La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luci sotto la tv

#1
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Mi ha colpito il particolare tipo di illuminazione che si può vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ynE3JsrkWWY
per la precisione a partire dal minuto 1.33. Come vedete c'è una "striscia" che corre lungo tutta la superficie superiore del mobiletto, sotto la tv. Sapete di cosa si tratta? Mi sembrano led, è qualche prodotto particolare (ad es. qualcosa della Philips ecc)?

Grazie a tutti in anticipo :)

Re: Luci sotto la tv

#2
Avranno messo un neon....o una striscia led bella potente.
Poi è ovvio che facendo il video con un cell. la luce viene un pò troppo enfatizzata da questo....anche il colore della parete e l'assenza di altre luci concorre all'effetto.
Ultima modifica di JOtarokuJO il 24/02/13 17:41, modificato 1 volta in totale.

Re: Luci sotto la tv

#3
a me sembrano delle strisce a led
Immagine
Immagine
che puoi fissare sul mobile Tv (nella parte posteriore) . Le puoi trovare anche su bacchette rigide .
Immagine
l'effetto che puoi ottenere è questo
Immagine
le trovi nei negozi di illuminotecnica
Immagine

Re: Luci sotto la tv

#7
Innanzitutto ringrazio entrambi per le rapide e soprattutto utili risposte :) mi sono fatto un'idea del sistema, da quanto ho capito dal video di annsca una soluzione comune (in quanto lo stesso sistema si rinviene nel video di JOtarokuJO) sta nell'utilizzare tre componenti, le strisce led, l'alimentatore e la "control box" (all'inizio del video pensavo peggio, ma si potrebbe fare ;)). Mi chiedo a questo punto se per negozi (come tu hai detto) si possa trovare facilmente qualcosa di già pronto ma ad un prezzo comunque contenuto. Ho visto a proposito, sul sito della Philips, le Led strip, sono la stessa cosa?
In ogni caso le applicazioni sono molte, io ho un arredamento diverso dal video che ho postato nel primo messaggio in quanto ho sì la tv appesa al muro, ma ho un tavolino sotto la stessa che è leggermente scostato dal muro. Pertanto un'applicazione interessante sarebbe quella del video di JOtarokuJO, usando ovviamente la tv al posto del quadro, magari attaccando le strisce al muro. Può essere un'idea o ho detto un'assurdità? :)

Re: Luci sotto la tv

#8
Le strip led costano poco se le compri su ebay (specialmente dalla Cina) o a una fiera dell'elettronica , in negozio costano di + ... (poi che la qualità di queste ultime magari nel tempo sia un pelino meglio potrebbe anche essere).

Re: Luci sotto la tv

#9
fbl ha scritto:Innanzitutto ringrazio entrambi per le rapide e soprattutto utili risposte :) mi sono fatto un'idea del sistema, da quanto ho capito dal video di annsca una soluzione comune (in quanto lo stesso sistema si rinviene nel video di JOtarokuJO) sta nell'utilizzare tre componenti, le strisce led, l'alimentatore e la "control box" (all'inizio del video pensavo peggio, ma si potrebbe fare ;)). Mi chiedo a questo punto se per negozi (come tu hai detto) si possa trovare facilmente qualcosa di già pronto ma ad un prezzo comunque contenuto. Ho visto a proposito, sul sito della Philips, le Led strip, sono la stessa cosa?
In ogni caso le applicazioni sono molte, io ho un arredamento diverso dal video che ho postato nel primo messaggio in quanto ho sì la tv appesa al muro, ma ho un tavolino sotto la stessa che è leggermente scostato dal muro. Pertanto un'applicazione interessante sarebbe quella del video di JOtarokuJO, usando ovviamente la tv al posto del quadro, magari attaccando le strisce al muro. Può essere un'idea o ho detto un'assurdità? :)
Per il lavoro che hai in mente tu basta una striscia led anche di qualita' non eccelsa e media luminosita'...quindi compra pure qualcosa in internet che risparmi e va bene uguale (non andare a farti "pelare" da qualche negozio)
Si trovano anche dei kit completi di alimentatore...e se vuoi una striscia rgb che cambia colore ci sono anche i controlli appositi...anche l'IKEA ha dei kit di questo tipo
Se vuoi ottenere un effetto di alone luminoso che esce da dietro il mobile l'applicazione della striscia andrebbe fatta secondo me sul bordo del retro del mobile (rientrante di 2-3 cm rispetto al bordo esterno) con il mobile leggermente staccato dalla parete e la luce che spara verso la parete (e si riflette dunque su di essa)...NON il contrario (non attaccare la striscia al muro)

Re: Luci sotto la tv

#10
Ancora meglio :) allora mi conviene vedere con calma su ebay cosa trovo (mi consigli proprio un venditore cinese? Non ci possono essere problemi di sorta tipo dogana ecc.?), ma anche il tentativo Ikea mi sembra molto valido, nei prossimi giorni andrò a fare un giro :)
Per il discorso muro, avevo pensato di attaccare le strisce al muro solo nell'eventualità in cui avessi voluto sistemarle dietro la tv, ma forse meglio non rischiare in nessun caso ;)

Re: Luci sotto la tv

#11
fbl ha scritto:Ancora meglio :) allora mi conviene vedere con calma su ebay cosa trovo (mi consigli proprio un venditore cinese? Non ci possono essere problemi di sorta tipo dogana ecc.?), ma anche il tentativo Ikea mi sembra molto valido, nei prossimi giorni andrò a fare un giro :)
Per il discorso muro, avevo pensato di attaccare le strisce al muro solo nell'eventualità in cui avessi voluto sistemarle dietro la tv, ma forse meglio non rischiare in nessun caso ;)
Non deve necessariamente essere un venditore "cinese" (un po' un mito)...cercando strisce a led su ebay (o internet in generale) si trova un sacco di scelta (e sempre a prezzi assolutamente inparagonabili rispetto alle strisce vendute dai commercianti "fisici" locali)...guarda quelli che ti sembrano piu' affidabili (anche distributori italiani) e buttati! :D
(io venerdi' tramite ebay ho ordinato UNA lampadina a led da una ditta in Belgio...per prova...oggi e' arrivata, stranamente non sbriciolata come temevo...vediamo se fa al caso mio)

Poi la striscia, se e' a bassa potenza e non genera tanto calore, puoi anche attaccarla al retro del televisore (e' adesiva) e fargli generare un alone attorno sempre riflesso contro il muro dietro...magari ti dura un po' meno delle fantomatiche 50000 ore causa scarsa dissipazione...ma chissenefrega...
(devi pero' ricordarti che hai sempre la corrente da portargli dall'alimentatore 12V che va nascosto da qualche parte, magari in un mobiletto sotto alla TV)

Re: Luci sotto la tv

#12
guarda....io dalla Cina (sempre da EBAY) avrò fatto arrivare un 40 metri di strisce led.
Bianche....RGB....a 30 e 60 led per metro (anche a 15) e sono arrivate tutte.
E' il prezzo è più basso dei venditori europei.

Di solito ci mettono 3 settimane per arrivare.
Dogana mai pagata perchè si parla di cifre basse.....tipo 20 euro per 5 metri di strisce rgb waterproof con il controller e il telecomando IR.
Dalla cina ho ordinato anche diversi accessori .... tipo un 5-6 tipi di controller diversi per le strisce.

Il problema è anche la puzza del silicone se si prendono quelle waterproof (appena arrivate che puzza che fanno...poi col tempo per fortuna perde l'odore).....mi domando se quelle comprate quì in europa siano invece + profumate.

Re: Luci sotto la tv

#13
Non credo che ci sia differenza di puzza...comunque sconsiglio di usare strisce waterproof a meno che non ce ne sia assoluto bisogno...a parte la puzza, costano in media di piu' e durano spesso molto meno causa calore led...per "addobbare" mobili in salotto direi che bastano quelle normali non protette

Comunque 3 settimane di tempi di consegna e' un bel po'...pensavo meno (anche se la cina e' lontana)...

Re: Luci sotto la tv

#14
Perfetto, allora mi do da fare per cercare qualcosa, devo dire che ho già trovato qualche articolo interessante proprio dall'Italia :) se poi puzzeranno le lascio qualche giorno fuori al terrazzo :D intanto grazie, vi tengo aggiornati ;)