La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanti e quali punti luce?

#1
Ciao a tutti,
stiamo ristrutturando il nostro "nido d'amore" :mrgreen: e siamo in piena fase sclero.
Premetto che sono già stata nella sezione "cucina" e "zona giorno" in cui ho chiesto consigli sulla disposizione dell'arredamento e ora siamo giunti ad una soluzione semi-definitiva. Faccio un'ulteriore premessa, e cioè che mi è stata largamente bocciata l'idea della penisola + tavolo perchè secondo tutti c'è poco spazio per farci stare tutte queste cose. A mia parziale "discolpa" devo ammettere che mi sono accorta di aver postato un piantina con le dimensioni sbagliate, comunque veniamo a noi.
Avrei bisogno dei vostri suggerimenti in merito all'illuminazione della zona giorno: è un unico locale di circa 25 mq che ospiterà ingresso, soggiorno e cucina. E' molto luminoso in quanto ci sono ampie porte finestre che danno sul terrazzo esposto a ovest. Attualmente c'è:
- 1 punto luce sulla cucina
- 1 punto luce sul tavolo
- 2 applique sulla stessa parete della porta d'ingresso
Cosa consigliate? La nostra idea iniziale è:
- lasciare le 2 appliques
- 1 punto luce sul divano
- 1 punto luce sul tavolo
... e per quanto riguarda la cucina pensavamo ad un punto luce sulla cucina, illuminazione sottopensili e punto luce sulla penisola.
I miei dubbi sono i seguenti:
- tenere le appliques oppure mettere un punto luce sul divano? abbiamo un bambino piccolo che gioca spesso sul tappeto davanti al divano e un'illuminazione soft come quella delle appliques non credo sia sufficiente
- per la cucina, mettendo l'illuminazione sottopensili e un punto luce sulla penisola, non sarà superfluo il punto luce sulla cucina?
- come illuminare la zona dell'ingresso?

Grazie mille in anticipo
Immagine

Re: Quanti e quali punti luce?

#2
Intanto Laura, subito un grazie per la bella pianta postata. Finalmente si possono capire tante informazioni senza dover poi riscrivere e ripensare tutto - spesso qui i dettagli arrivano in un secondo, terzo momento, col contagocce.. :D

Re: Quanti e quali punti luce?

#3
Non saprei, la disposizione dei punti luce mi sembra equilibrata.
Non so appunto a che punto sei con i lavori e è valutabile un ulteriore esborso per eseguire nuove tracce.
Ad occhio, mi sembra che il punto luce piazzato o sopra la cucina o sulla penisola non sia un problema, esistono molte sospensioni decentrabili, potersti spostarle dove vuoi. Addirittura mantenendo le cose come sono potresti utilizzare una doppia sospensione decentrata cucina/penisola (mantenendo un solo punto luce), una decorativa sul tavolo, le 2 appliques (che terrei naturalmente, a meno che ti serve quella parete libera per inserire una libreria alta, per esempio) ed una dedicata a terra per il divano, orientabile, per la lettura e per far giocare il bimbo.
L'unica zona 'disservita' mi sembra sia l'ingresso, anche se le appliques non sono distanti da quella zona, ma più che altro servirebbe luce per illuminare il vano armadio. A questo potresti semplicemente ovviare portando il punto luce all'interno - volendo - sistemando una barra fluo e led nell'armadio.. o, decidi che l'ingresso debba essere ben illuminato allora potresti predisporre un punto luce sul soffitto dell'ingresso (facendo attenzione alle 'luci' delle varie ante) per inserire una piccola plafoniera..
Immagine

Re: Quanti e quali punti luce?

#4
In attesa di preferenze e budget, qualche idea.
Zona divano:
3 pezzi storici, i primi 2 di Pallucco, Papiro di Calatroni e Bolle di Joe Colombo, o Tolomeo Mega, funzionale creazione di De Lucchi, per Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Zona tavolo: di Artemide, Pirce (versione sospesa o soffitto, grande o piccola)..
Immagine
..o, per tutta la cucina+tavolo, un solo punto luce ed un'unica lunga sospensione (se il soffitto è però alto): di Artemide, Noto, di De Lucchi, decentrabile..
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure due sospensioni uguali, come una doppia Memory di De Majo, decentrabile, una sopra la penisola una sulla cucina..
Immagine
Immagine