La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

foscarini caboche

#1
Buongiorno
mi serve un parere per questa lampada, a sospensione.
vorrei sapere se è adatta ad illuminare, a vostro avviso, un tavolo da pranzo di cm 180 (arriva a 230 aperto), nella misura MEDIA.
Diciamo che casa è ben illuminata, ho luce soffusa e faretti nella restante parte dell’ambiente, peraltro abbastanza grande (35 mq solo salone), ma volevo avere una bella luce sul tavolo proprio nel momento del pasto…sono traumatizzato dalla vecchia casa, dove a stento vedevo cosa avevo nel piatto!!!
Il soffitto è alto 3.30 con il controsoffitto credo siamo scesi circa a 3.20...
E che voi sappiate, in che fascia prezzo siamo? su internet ho visto che costa intorno ai 700 euro, ma a me pare di averla vista a meno, nell'oridne dei 580- 600…forse ho visto la misura piccola…che somaro!!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

Re: foscarini caboche

#4
si, lot, grazie! non è male, ma ero in fissa con la caboche...il punto è che ho cercato in un paio di negozi, ma sti negozianti pare quasi che ti prendono in giro, magari pur di vendere ti danno le risposte vaghe...tipo: si la grande forse è meglio ma quella piccola potrebbe essere sufficiente.
che risposta è??
mi hanno fatto comprare una quantità di faretti sufficiente ad illuminare un campo di pallone :shock:

Re: foscarini caboche

#5
Guardiamo la scheda?.. :wink:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 34&lang=it
Allora la sospensione disegnata dalla Gerotto e dalla Urquiola per Foscarini supporta un'alogena da 150W (tra le poche sospensioni della casa veneta che non sia anche fluo; l'alogena è comunque ben schermata dal diffusore interno in vetro satinato bianco), per cui, non esiste l'effetto abbagliamento qualora (e te lo consiglio) venisse montata non distante dal piano, quindi, la versione intermedia potrebbe essere sufficiente per vedere bene quando si mangia, a mio avviso.
Mancano però dei dati. L'efficacia della sua emissione è dipesa anche dal materiale e dal colore del piano, se nel living sono previsti altri punti luce per l'illuminazione generale e particolare, dalle preesistenti condizioni di luce, dal tipo e disposizione dell'arredo.
Sui costi della Caboche media, basta cercare sul web e su ebay; il costo è quello già indicato o poco meno (i costi delle lampade di Foscarini difficilmente si trovano molto scontate rispetto al costo di listino) e sui pezzi venduti a costi molto bassi, occorre fare attenzione alle repliche made in China.
Certo, con quel bel soffitto alto potresti pensare ad affiancare anche un'altra sospensione ancora più 'scenografica' - se fosse prevista - in zona divano, tipo una Zettel'z della Maurer, tanto per un esempio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: foscarini caboche

#6
grazie lot….confesso che speravo in un tuo intervento!
sei troppo forte!
allora, l’intenzione era proprio di montarla non distante dal piano, che è di cristallo bianco satinato (tavolo Manhattan di Riflessi).
il tavolo è posto in un salone rettangolare, stretto e lungo, diviso in zona conversazione e zona pranzo, di 35 mq circa, lungo 8.5 e largo 4.20.
quindi, sul divano ho montato dei faretti (ops…non ricordo se ghost o casper di egoluce), e poi ho una veletta in cartongesso su tutto un lato per 8.5 metri, da cui esce luce soffusa e in più ci ho montato 7 faretti sempre egoluce ma mini.
conto poi di prendere una lampada da terra da mettere accanto al divano…ma aspetto di rimpinguare le finanze!
quindi l’illuminazione generale mi pare sufficiente, il mio scopo è giusto avere una buona luce nel momento del pasto, da accendere all’occorrenza.
Sul prezzo mi par di ricordare 580…non vorrei dire cazzate…ma escludo che si tratti di imitazioni cinesi, perché il negozio è molto grande e rinomato.
forse proprio per questo l’attenzione al cliente è minore.
ti ringrazio ancora tanto, mi hai rassicurato!