La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#1
qui ci vuole un consiglio da esperti, quindi attendiamo opinioni più quotate. :wink:

Per quel che può valere, ti lascio la mia opinione: a me piacerebbe mescolare le cose.
Con la parentesi , lo sai, sfondi una porta aperta ..consente una luce d'atmosfera/d'ambiente (puntandola in alto contro le travi) ma anche un'illuminazione concentrata ,imho molto + adatta alla lettura/al lavoro rispetto alle lampade a stelo (non so com'è ma con le lampade a stelo io leggo male ).
Come ambientazione la parentesi la preferisco negli spazi raccolti, non riesco a visualizzarla accanto alla scrivania o alla poltrona : renderinghino ? :roll: 8)

L'idea della reinterpretazione giocosa della lampada a stelo mi intriga ma quella che hai postato (ikea?) non mi conquista.
Immagine

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#2
idee in libertà :roll:

Tra le lampade a stelo :

Fanny e Nura di Lucente
Immagine
Immagine
Swicth , Coupè e Spider di Oluce (la seconda e la terza potrebbero però essere ricomprese tra le tecniche)
Immagine
Immagine
Immagine
Paper di Moooi
Immagine
Inout di Metalarte
Immagine
Graf e Lumiere di Foscarini
Immagine
Immagine
Vip di Pandul
Immagine
Ktribe di Flos
Immagine
Tripode di Santa&Cole
Immagine
Melampo di Artemide
Immagine
tra le mie preferite, China di Penta
Immagine
nell'angolo musica mi piacerebbe anche Pedrera di Gubi
Immagine
serve mica un appendiabiti? :roll: :?: :idea: :mrgreen:
Coat lamp di Cascando
Immagine
Demi (nel vero senso della parola :lol: ) di Officinanove
Immagine
Immagine
Tra le tecniche
Pascal di Oluce
Immagine
Nobi di FontanaArte
Immagine
Manhattan di Baltensweiler
Immagine
Ara di Nemo
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#4
Lietta ha scritto:..La amo pazzamente perchè su Mariano Fortuny ho scritto la mia :D tesi di laurea..
Mmm.. però.. :roll: :wink:
Ho gustato a Venezia lo splendido suo palazzo.. e dal canale da lontano le fabbriche.. :roll:
Vista la versione Pétite (recente) del tripode fortuniano secondo Pallucco (il costo è più basso) o le altre versioni con vari tessuti in varie fantasie? :roll:
Info e costo:
http://www.pallucco.com/public/filecat/ ... petite.pdf
http://www.owo.biz/products/fortuny-petite-floor-lamp
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 25/03/13 18:43, modificato 3 volte in totale.

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#5
Ho modificato il messaggio, sopra. Era troppo ovvia la mia domanda.. :wink:
Ora il palazzo è stato parzialmente riaperto, visto il piano nobile due anni fa, nel piano terra ricordo un'altra mostra, ma dovrei ritornarci (quest'anno c'è la Biennale).. Chissà se si può vedere ancora quel cd-rom.. :roll:

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#6
Intanto, sulla PS Svarva, Ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40146251/
..che per essere Ikea non costa poco, di sicuro meno rispetto a tante altre lampade, probabilmente perché fa parte di alcuni prodotti dal design più avanzato che il colosso svedese sta lanciando da qualche tempo affacciandosi nel mercato di 'fascia superiore'. Non l'avevo considerata, ma personalmente mi piace e la vedo bene da te. Unico neo la potenza d'emissione, che in tanti prodotti Ikea è limitata. E' proposta una lampadina led da 8W (ma con l'attacco E27 potresti sostituirla con una fluo potente od un'alogena). Buona la possibilità che offre l'Ikea di abbinare al fusto un paralume, che consiglierei grande, largo ed in tessuto chiaro, per ottenere una performance migliore. Non in tessuto scuro, per esempio color cioccolato, ora di tendenza, a meno che non desideri un'illuminazione d'atmosfera ed un effetto hot spot di luce concentrata in basso o in alto, piuttosto che diffusa, che ancora è ammissibile per la lettura ravvicinata.
Immagine
Immagine
Immagine
La scelta di una lampada da terra dipende dall'uso che ne farai e dal fabbisogno luminoso delle varie zone. Forse, quella lampada Ikea potrebbe essere l'ideale per la lettura 'distesa' accanto alla meravigliosa poltrona di Zanuso, dove potrebbe bastare una luce morbida. Ma per lavorare al pc, e non solo, soprattutto per sfogliare e consultare libri, delle volte occorre una buona illuminazione diretta/orientabile (ho visto sulla scrivania la Tizio, cioè una lampada da scrivania potrebbe essere indispensabile) e non saprei nemmeno se la Parentesi (col suo spot molto potente che però dovrai orientare contro una parete o verso l'alto) sia l'ideale. Per motivi energetici e funzionali, acquistarla col varialuce è d'obbligo, ed alla fine, senza nemmeno pensarci troppo, considerando che è un pezzo di gran design con un costo 'leggero' almeno una la acquisterei, perché ti servirà sicuramente in un angolo della mansarda, e magari prima di fissarla al soffitto la proverei nella zona dove può essere più adatta considerando che dopo non sarà più spostabile.
Proverei a pensare, oltre alle valide lampade da terra col paralume - con una buona potenza però - per variare tipo di luce ed emissione e per avere delle situazioni luminose graduali ed alternative, a modelli anche molto diversi da quelli valutati in partenza.
Validi soprattutto per la lettura, due pezzi noti ad un costo medio basso.
Tube Light della Gray (Classicon ma altri marchi, ad un costo più basso) e la Falkland di Munari (Danese), sia in versione sospensione che terra. La prima, ad emissione diretta, è facilmente movimentabile, secondo le condizioni di luce che servono.
Immagine
Immagine
Immagine
..od un altro pezzo noto, di Joe Colombo, Spider (Oluce), col diffusore orientabile e scorrevole sull'asta, questo sì da scrivania, magari nella versione da terra in modo da lasciarti libera il piano di lavoro. O nella versione vintage (ancora è rintracciabile su ebay), a morsetto, splendida (la stavo cercando per me.. :) ).
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#9
Il varialuce della Parentesi è a terra ed è già integrato, fornito da Flos, di cui oggi non riesco ad aprire il sito, ma credo che esistano ancora scorte senza regolatore d'intensità, che basta comprare aggiungendolo a terra alla presa, da Brico o LeroyMerlin. L'emissione dello spot alogeno Leuci va assolutamente regolata, anche per utilizzare al meglio, in svariate situazioni luminose, il pezzo di Manzù/Castiglioni.
Immagine

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#10
Lietta ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Non so suggerirti niente, però la Svarva di IKEA a me piace un sacco.
Forse a me piacerebbe un misto tecnico/d'atmosfera.
:D

E tu alla fine nel tuo salotto hai deciso che lampade mettere?

Veramente non ci ho più pensato e quindi al momento sono in ballo solo le Birdie (e forse, per non far togliere il punto luce sul soffitto, può darsi che metterò una plafoniera tipo Bahia o simile).
Ci vedresti bene anche la Svarva? :roll: Non mi fare venire altri dubbi! :mrgreen:

La Svarva l'ho notata fin da da quando è arrivata, è troppo simpatica secondo me.
Chissà, magari la metterò nello studio, quando ne avrò uno.

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#13
annsca ha scritto:
serve mica un appendiabiti? :roll: :?: :idea: :mrgreen:
Coat lamp di Cascando
Immagine

Scusa Lietta, se inquino il tuo thread.
Questa lampada appendiabiti è davvero interessante, e potrei farci seriamente un pensierino per la mia camera.
Forse è fatta più per un soggiorno o un ingresso, ma io sto cercando qualcosa da mettere in camera su cui appendere solo uno -due capi, in pratica gli abiti portati magari una sola volta, che puoi rimettere ma che, almeno io, non ripongo nell'armadio perché già indossati.
Un attaccapanni vero e proprio non mi piace in camera, e non sapevo cosa mettere, trovavo solo i cosideetti "servimuti" in varie declinazioni.
Con questa risolverei il problema con un oggetto originale, e avrei anche un punto luce in più.
Visto che la camera è bianca e nera, andrei su un paralume colorato. Mi sarebbe piaciuto o un color lavanda o un giallino, ma non ci sono nessuno dei due... :cry: Che ne dite del verde lime?
http://www.cascando.nl/coat-stands/coatlamp

p.s. ho chiesto anche il prezzo, neanche poi tanto: 338 E + IVA la versione con lampada

Re: Illuminazione mansarda: tecnica o d'atmosfera?

#14
Ho visto lo specchio, bello. Ma può stare verticale o inclinato "a seconda se di distendono" o piegano le sbarre orizzontali del telaio?

Comunque, per lo specchio ancora non ho deciso se mi piace di più appeso al muro o stand-alone (scusate, non mi viene la parola in italiano, al lavoro sono abituata a parlare in inglese e questa parola ricorre)