La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tipo di luce e riflessi. funnel arrivate, grazie Lot(foto)

#1
Ciao a tutti!

Vedo chiedere un consiglio per il mio bagno. Ho il pavimento in gres color cioccolato e purtroppo è poco pratico per la manutenzione: ogni goccia di acqua, inevitabile in bagno, lascia una macchia piuttosto evidente in controluce.
Avendo la finestra proprio davanti alla porta il pavimento ha sempre un aspetto poco curato anche dopo poche ore dal lavaggio.

Ho già fatto due volte il trattamento con prodotti per rimuovere i residui di stucco per piastrelle quindi penso che ora il problema risieda proprio nel colore.

Molto spesso lascio comunque le persiane chiuse ( non ho ancora la tende :D ).

A soffitto sono predisposti due punti luce, ora ho ancora la tipica lampadina penzolante. Mi chiedevo se è con che tipo di luce fosse possibile ridurre i riflessi sul pavimento, diffusa o indiretta o... Chissà!

Grazie!
Ultima modifica di frangipani il 24/01/14 22:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Tipo di luce e riflessi

#2
Difficile dirlo. Difficile gestire una superficie come quella del tuo pavimento - a prescindere dal tipo di illuminazione in bagno, applique o a soffitto che sia. Parere molto scontato, anzi scontatissimo.., ma un buon sistema potrebbe essere quello di attenuare l'effetto radente della luce, quindi si potrebbe provare di adottare appliques non rivolte verso il basso ed eliminare fonti di luce dirette. Quindi occorrerebbe un'illuminazione generale sul soffitto non troppo potente indiretta ma diffusa, e certo, se i punti luce sono addirittura due in bagno (quindi il locale sarebbe comunque ben illuminato, credo), ad emissione indiretta. Come Funnel di Vibia o Loup-o della Kundalini, tanto per citar degli esempi. E ancora Drop di Kundalini, magari montata lateralmente allo specchio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tipo di luce e riflessi

#4
Immagine
Immagine
Immagine
O la doppia sospensione Satelliti e l'applique dall'andamento più schiacciato per lo specchio, tutto Bilumen, anche se l'idea iniziale (abbastanza banale) più che pensare ad un modello specifico era di allontanare la fonte di luce dal pavimento - per questo avevo pensato ad un plafone a soffitto. La cosa 'in più' di questo ennesimo modello a sfera, e che si può aggiungere alla sospensione un plafoncino luminoso, come da foto, ed è adattissima anche per vani grandi o in generale per ambienti dal soffitto alto..
Info:
http://www.bilumen.it/it/prodotti/3-sos ... -studio-14
http://www.bilumen.it/it/prodotti/4-par ... -studio-14

Re: Tipo di luce e riflessi. funnel arrivate, grazie Lot(fot

#6
Ma che bel bagno, addirittura con 2 Funnel, che belle.. :D
E che bella porta quella del bagno.. :shock:
:shock: Album per la sala..? Ci aggiorni come puoi..?
Edit: non sarebbe male avere qualche foto degli ambienti semplici ma complessi perché tutti comunicanti, una sorta di 'trisalone' aperto, anche per capire come è l'arredo.. :roll:
Ultima modifica di lot il 25/01/14 8:59, modificato 1 volta in totale.