La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno

#1
Ciao a tutti,
eccomi al primo post sul sito dopo averne letti parecchi :)

Ho pensato di illuminare la zona giorno mansardata (5,3m x 4,2 con hmin 1,9m e hmax 2,9m) con:
2x Frisbi Flos (cerchi verdi)
1x Parentesi Flos (cerchietto azzurro)
1x Tolomeo Mega parete (color pesca)

Il mio grosso dubbio è dato dall'illuminazione che le due Frisbi riescono a dare all'ambiente, che credo sia alquanto scarsa e comunque pensata per un tavolo.
Non volendo rinunciare a questo pezzo di storia, qual'è la vostra opinione?
Grazie!
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Allora, Parra, d'accordo che le Frisbi sarebbero fondamentalmente l'ideale per l'illuminazione diretta di un piano, sono però in effetti molto utilizzate per l'illuminazione generale di ambienti medi, solitamente cucine e studi. In più, l'ambiente 'aperto' caratterizzato dalla presenza insieme di zona salotto/cucina/pranzo favorisce un'illuminazione unica, complessiva, non separata da elementi architettonici, quando si accendono anche le altre lampade - come Tolomeo parete di Artemide , ottimo apparecchio - che è prossima alla cucina, sopra il tavolo. Lo spazio totale di circa 20m non enorme (anche se occorre considerare sul soffitto, la presenza o meno di travature lignee che potrebbero assorbire luce e restare in ombra, specie la zona alta 290cm, perché l'emissione della Frisbi è rivolta principalmente verso il basso - non verso l'alto). Quindi, ad occhio, la coppia di Frisbi potrebbe anche andare, tenendo presente che in altezza si sviluppano almeno per un'ottantina di cm, che la loro emissione, è appunto principalmente rivolta verso il basso, in parte schermata dalla calottina d'alluminio e dal disco di plexiglass ma che comunque è abbastanza potente (l'alogena è da 150W).
Interessante la scheda Frisbi, dal sito di Castiglioni, molto meglio di quello della Flos:
http://www.achillecastiglioni.it/it/projects/id-39.html
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#3
grazie lot, fortuna che qualcuno appoggia il mio progetto ;)
ieri sono entrato alla Flos e mi hanno guardato male!

Le travi (penso di colore rovere moro) presenti nella stanza sono le linee grigie nell'immagine con sezione larghezza 10cm e altezza 15cm, tutto il resto è perlinato (penso di colore chiaro o addirittura bianco).

Mi ero fatto due "calcoli" su Frisbi posta ad un'altezza da terra di circa 2m con le info trovate su web e sul sito Flos e il risultato (non so quanto attendibile) è quello schematizzato nella figura sottostante.
Inoltre ho capito che la 150W è stata sostituita dalla 105W con meno luce al seguito.
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#5
Credo che a questo punto siamo ad una questione più che altro di gusto. Le sospensioni Flos pur se datate - esistono chiaramente soluzioni molto aggiornate per l'illuminazione di un ambiente living - dal punto di vista strettamente estetico hanno qualcosa in più anche sulla produzione attuale, quel qualcosa che ti ha 'costretto' ad appuntare su di esse l'attenzione.
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#8
Perché no, anche se una sola May Day non ti basterà (alloggia una fluo da 60W), però è vero che è molto pratica ed agganciabile (e poi volendo movimentabile dappertutto) grazie al cavo elettrico lungo ed al gancio, un pò come avviene per le lampade d'emergenza o di lavoro a cui quella di Grcic si ispira. Personalmente, per praticità ed aspetto ludico, la vedrei bene nella camera dei ragazzi, se esistono. Comunque, la scheda:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... -Day.shtml
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#9
Rilancio questo post dopo parecchio tempo!

L'ultima idea è utilizzare 2 Parentesi di Flos da posizionare al centro dei due lati corti della zona giorno.

E' sufficiente per illuminare tutto l'ambiente?
Si potrebbero creare zone d'ombra vista la posizione dell'arredamento e la mancanza di luci a soffitto per illuminare verticalmente?

Grazie :wink:

Re: Illuminazione zona giorno

#10
Ho visto spesso utilizzate per le Parentesi (al posto degli spot) i globi fluo satinati, che potrebbero esser utili per ottenere un'emissione meglio distribuita nella stanza e consumi più contenuti, in modo da tenerla accesa più tempo.
O una sola Parentesi, con 2 spot sullo stesso cavo.
Immagine

Re: Illuminazione zona giorno

#11
grazie lot, sempre veloce e preciso nelle risposte!

anche io pensavo di utilizzare una lampadina che non avesse un cono luminoso ristretto (però lo spot è troppo bello :D )

solo una conferma, il secondo elemento sullo stesso cavo può essere aggiunto successivamente?