La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nessuno riesce a consigliarmi...

#1
Salve a tutti e tutte!

Ho un problema per quanto riguarda l'illuminazione della mia sala con angolo cottura (5X4,60 mt). Purtroppo gli elettricisti nel fare l'impianto elettrico non hanno messo il classico punto luce per il lampadario ma bensì due punti posizionati su due pareti contrapposte che per comodità nella figura ho segnalato con 1 e 2 (uno di questi è posizionato proprio sulla porta dalla quale si accede al disimpegno). La parte in giallo è il balcone coperto, mentre la freccia indica la porta di ingresso. Tengo a precisare che il punto più alto della stanza è di 4,30mt e scende a 3,60mt.
Immagine
Non riesco proprio a capire come posso ovviare a questo problema perchè mi hanno detto che coi faretti avrei punti che resterebbero in ombra, i binari non sono il mio forte e di fare una traccia del muro per portare il filo per il classico lampadario proprio non me ne va!

Ho visto in altri vostri articoli la lampada Tolomeo di Artemide ma sinceramente non capisco se mi basterebbe per illuminare la stanza e poi sinceramente non vorrei nemmeno spendere 400 euro per una lampada!

Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore per risolvere questo mio problema? Vi chiedo anche se magari oltre a rispondere potete postare qualche immagine per farmi capire meglio.

Re: Nessuno riesce a consigliarmi...

#3
I faretti non ci sono ma stavo pensando di metterne uno che illumini il piano di lavoro.

Secondo te 2 mesmeri basterebbero per illuminare l'intero ambiente? Io vorrei avere una luce abbastanza forte visto che si tratta anche della sala da pranzo.

Re: Nessuno riesce a consigliarmi...

#5
Vero, le mesmeri sono performanti e molto belle anche da vedersi
Immagine
altrettanto efficaci le Nobi a parete di Fontana Arte
Immagine
Poi ci sono le lampade a parete con braccio, che ti permetterebbero di "portare" la luce verso il centro dell'ambiente: ce ne sono di tanti tipi e costi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Originale e flessibile anche il sistema di Lumina
Immagine
Per la cucina, poi vale il discorso che faceva petra : hai previsto un'illuminazione sottopensile ? se comunque hai una presa a portata di mano, potresti illuminare la zona con delle semplici barre a neon posizionate sopra i pensili o le colonne .

per la sala, potresti pensare di rafforzare l'illuminazione con delle piantane
Immagine

Re: Nessuno riesce a consigliarmi...

#7
Ma con un soffitto cosi' alto perche' non fai una bella tesata (con agganci a soffitto e distanziatori) e la porti dove vuoi per la stanza...anche eventualmente splittandola a T per arrivare con un "ramo" sulla cucina.
Ti rimane esteticamente abbastanza fuori vista e hai una flessibilita' di posizionamento dei punti luce massima...puoi fare un'illuminazione diffusa e uniforme o concentrare i faretti su punti precisi, ecc.

Una cosa tipo questa:

http://www.frigonereo.it/images/MEDONI_CUCINA.jpg

Re: Nessuno riesce a consigliarmi...

#8
Senza alcun dubbio devi optare per un sistema a cavi paralleli. Naturalmente butta lo sguardo verso la tecnologia a Led per limitare i consumi e lavora con l'unione di elementi a luce diffusa o per meglio dire a 360° ed alcuni a luce concentrata.

Se posso esserti di aiuto, contattami...

ciao
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Nessuno riesce a consigliarmi...

#11
Immagine
Intanto potenzierei, se posso permettermi, l'illuminazione sottopensile della cucina, con barre led, per contrastare eventualmente le ombre che si genereranno se l'illuminazione (meglio ad emissione diffusa) provenisse dai punti luce come da te indicati.
L'applique sopra la porta sarebbe da spostare essendo in una zona non consona, se non fosse che il soffitto è alto. Credo che quello sia l'unico punto luce per l'illuminazione della zona pranzo, che forse è sistemata di fronte la finestra.
Occorrerebbe spendere qualcosa se non vuoi correre il rischio di cenare al buio. D'accordo che l'adozione di un sistema a cavo, anche con faretti alogeni se vuoi risparmiare, come quelli di LeroyMerlin o Ikea, tanto per un esempio, sia la soluzione più semplice e meno dispendiosa.