La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#1
Salve, gradirei avere dei consigli riguardo l'illuminazione di un ambiete unico rettangolare mt. 11 x 6 dedicato a soggiorno cucina e studio
Un mio amico architetto di interni mi ha prospetto di realizzare, tra le altre cose, un controsoffitto con la gola perimetrale dalla quale proverrà l'illuminazione principale.
Tale illuminazione dovrà risultare omogenea e credo dovrà essere molto forte poiché dovrà illuminare tutta la stanza di riflesso (vista la conformazione della vela del controsoffitto). Il mio amico mi ha consigliato di installare dei tubi di neon continui, ma sinceramente vorrei valutare l'alternativa con l'applicazione di led. Eventualmente non so se potrei avvalermi delle strisce di led (ipotizzo che non sono abbastanza potenti) oppure di tubi con i led (forse sono troppo costosi).
Voi che tipo di illuminazione ci inserireste? trovando un giusto compromesso di costo, o meglio un prezzo di acquisto ragionevole ma considerando anche le spese energetiche che si dovranno sostenere per illuminare questi 34 metri lineari.
Grazie a chi mi consiglierà!!

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#2
Ciao,
i neon in termini di efficienza non sono male, anzi siamo intorno ai 90/100 lumen/watt.
Io però opterei per i LED per questi motivi:
- Efficienza leggermente superiore (anche se dipende da quale led, ti sconsiglio per questa applicazione le strip importate dal far east)
- Durata nettamente superiore, se prendi un apparecchio valido hai le 50000 ore e in termini di manutenzione i soldi poi li recuperi
- I led sono più facilmente regolabili, basta cambiare l'alimentatore...

Attenzione all'apparecchio però, in giro ci sono un sacco di bidonate. E' importante il tipo di led utilizzato, il produttore, e come è stato progettato l'apparecchio (non basta metterci il led dentro).

Prova a vedere qualcosa in gesso del brand Traddel.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#3
valenet ha scritto:Salve, gradirei avere dei consigli riguardo l'illuminazione di un ambiete unico rettangolare mt. 11 x 6 dedicato a soggiorno cucina e studio
Un mio amico architetto di interni mi ha prospetto di realizzare, tra le altre cose, un controsoffitto con la gola perimetrale dalla quale proverrà l'illuminazione principale.
Tale illuminazione dovrà risultare omogenea e credo dovrà essere molto forte poiché dovrà illuminare tutta la stanza di riflesso (vista la conformazione della vela del controsoffitto). Il mio amico mi ha consigliato di installare dei tubi di neon continui, ma sinceramente vorrei valutare l'alternativa con l'applicazione di led. Eventualmente non so se potrei avvalermi delle strisce di led (ipotizzo che non sono abbastanza potenti) oppure di tubi con i led (forse sono troppo costosi).
Voi che tipo di illuminazione ci inserireste? trovando un giusto compromesso di costo, o meglio un prezzo di acquisto ragionevole ma considerando anche le spese energetiche che si dovranno sostenere per illuminare questi 34 metri lineari.
Grazie a chi mi consiglierà!!
Con un ambiente openspace del genere, una volta acquisita l'idea di fare una controsoffittatura in cartongesso, ci si potrebbe sbizzarrire con diversi effetti scenografici (wall washing, abbinamento faretti+strisce)
Invece di fare la classica gola perimetrale che spara luce verso l'interno del soffitto potresti fare al contrario, un ribassamento centrale che spara luce all'esterno abbinato ad alcuni faretti ad incasso che sparano verso il basso nella zona centrale.
Hai una bella metratura con cui lavorare, se fai tutto il perimetro, ma le strisce sparate a soffitto come luce indiretta comunque (per quanto le attuali 5630 siano belle luminose) avranno sempre un po' di limiti come "luce principale"...secondo me andranno "aiutate" con dei rinforzi (faretti a soffitto, aplique, piantane), magari da accendere separatamente in modo da dosare la luminosita' che serve.

Escludo a priori i neon...le strisce led oggigiorno sono estremamente comode/flessibili per fare queste cose...

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#6
valenet ha scritto:Vi ringrazio per i consigli.
Probabilmente mi sono spiegato male in quanto Cippolo ha espresso proprio ciò mi è stato prospettato, o meglio il ribassamento centrale che spara luce all'esterno oltre a dei faretti in concomitanza con il divano e due punti luce sopra il tavolo.
Ah perfetto...pensavo al contrario...molti fanno il perimetro di cartongesso ribassato largo una 30ina di centimetri e sparano il fascio luminoso verso il centro del soffitto.

bello cosi'...mi piace...forse avrai luce un po' debole a centro stanza (dipende da quanto potenti e "diffusive" saranno le 2 lampade sopra il tavolo...io fossi in te prevederei qualche faretto in piu' oltre a quelli che vedo in fondo...ma non sono un addetto ai lavori...sicuramente l'architetto sa quello che fa)

E se la parete in fondo dietro alla TV la facessi in wall-washing?
(facendo venire giu' la luce verso il basso piu' gradualmente...orientandola di piu' in verticale...con effetto piu' graduale di oscuramento...magari con una bella parete "materica" ad esaltare la rugosita')

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#7
Molto bello...
Concordo sul fatto di illuminare anche la parte centrale, magari con una piantana che potresti usare quando non necessiti di tanta luce. Oppure potresti mettere dei faretti incassati (magari in gesso) a scomparsa che quasi non si notano da spenti e ti aiutano nell'illuminazione generale quando accesi.
Comunque fai un calcolo accurato dei lumen perchè con luce così indiretta te ne servono parecchi...
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#8
Sto cercando nel web di individuale le strisce led che impiegano i leds 5630 con un giusto compromesso qualità/prezzo. Mi sto direzionando sui 5630 per la maggiore luminosità emessa anche se dovrò fare i conti con il consumo che per le strisce da 60 led al metro è di circa 17W/mt e moltiplicati per i 30 metri lineari avrò un consumo per le sole strisce di 510W.
A livello tecnico danno più garanzia le strisce da 12V o 24V?
Inoltre è preferibile utilizzare un alimentatore per ogni striscia oppure ridurre il tutto a due alimentatori da circa 300W?
Mi piacerebbe poter controllare la luminosità dividendo la stanza in due parti (due semi-rettangoli). Per far ciò dovrò avvalermi di controlli dimmer che gradirei non siano più di due (uno per semi-rettangolo). Per far ciò, navigando in Internet, penso che potrei avvalermi di amplificatori di segnale da collocare tra le strisce (diciamo ogni 5 mt.). Tali amplicatori sono molto diffusi per le strisce RGB ma penso che scandagliando per bene il mercato infinito di Internet troverò anche quelli per le strisce monocolore.
Forse sto per dire una cavolata... esistono degli alimentatori con i quali si può dimmerare la corrente in uscita? Se si, potreste indicarmeli? Ammesso che esistano e siano da 300W (per avere il controllo totale su un semi-rettangolo) dovrei comunque avvalermi degli amplificatori di segnale per avere un'omogeneità di luminosità?
Ho letto anche che gli amplificatori sono dotati di un loro alimentatore, che suppongo aumentino il consumo di corrente.. me lo confermate?
Sempre documentandomi in Internet ho appurato che, al fine di garantire una lunga durata alle strisce, bisogna avere molta accortezza nella dissipazione delle stesse. Visto che i profili di alluminio venduti per questo scopo hanno un prezzo a mio avviso elevato (soprattutto per i miei 30 metri), potrei avvalermi di profili di alluminio da carpenteria metallica (angorari, barre piatte...) ai quali incollare le strisce con l'adesivo di cui sono generalmente dotate?
Tali profili di lega di alluminio 6060 hanno un prezzo inferiore ai € 5,00/Kg e se tale applicazione fosse attuabile sarebbe una soluzione molto molto economica.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi supporto e bacchettarmi per eventuali castronerie sopra-riportate :roll:

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#9
Ciao,
hai un bel po' di cose da gestire, fai bene i conti su cosa ti conviene fare sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della qualità/affidabilità del prodotto. Per la lunghezza totale di strip e relativa gestione della dissipazione e dei controlli potrebbe valere la pena di acquistare apparecchi già pronti e completi di gestione termica, ottica e alimentazione e garanzia del produttore.
Comunque per rispondere ad alcune delle tue domande:
1. Gestione termica: a questo livello non importa la tipologia di alluminio, per esempio il 6060 va binissimo ma anche qualsiasi altra lega estrusa va bene. E' importante la superficie che hai in funzione della potenza da dissipare. Se hai una strip di larghezza 10mm per esempio e la attacchi a una barra in alluminio di pari larghezza capisci che lo scambio con l'ambiente esterno non è dei migliori perchè avrai uno spostamento di calore dalla strip alla barra ma non dalla barra all'ambiente esterno. Quindi devi garantire lo scambio del calore con l'aria. Quindi alluminio ok qualsiasi ma superficie più grande possibile e contatto con l'aria dove possibile. Questo è fondamentale per la durata, altrimenti l'invecchiamento del led è velocissimo!
2. Qui entra in gioco il LED 5630 che è sicuramente tra i più efficienti ma non il migliore; secondo me non fissarti molto sul modello in particolare (anche se il produttore è importante ai fini dell'affidabilità) e nemmeno sulla potenza elettrica della strip ma sulla luminosità: quanti lumen fa la tua strip? ti bastano per la tua applicazione? Da qui avrai di conseguenza la potenza elettrica quindi più efficiente è il led più bassa sarà la potenza della strip. Avere meno potenza non significa che hai meno luce, anzi significa che hai meno calore da smaltire quindi spedi meno sul dissipatore,ecc....... Quindi io partirei dai lumen necessari e andrei sul modello più efficiente (chiaramente il budget farà da ago della bilancia).
3. Tensione 12V o 24V? E' indifferente... Nel 12V hai 3 led in serie mentre nel 24V ne hai 6 ma il funzionamento è identico. In realtà questo sistema permette di avere modularità nel caso di tante strip in parallelo però in entrambi i casi non è molto efficiente perchè tutta l'elettronica (resistenze o driver che siano) che serve per regolare la corrente nei led consuma potenza che praticamente viene persa in calore e dato che dei 12 o 24V non tutti servono per alimentare i led, tutta la parte eccedente viene persa in calore... Quindi a più potenza, più calore, più dissipatori, ecc... Io opterei per una soluzione di apparecchi in corrente costante in cui avresti una efficienza maggiore di almeno 25% perchè viene eliminata tutta l'elettronica e il led si prende solo la tensione di cui ha bisogno...
4. Quante strisce collegare in fila? Dipende da quanto rame hanno le piste delle strip. Generalmente le strip hanno piste da 3/4 A max (se sono fatte bene c'è un po' di margine, però bisogna attenersi a quanto dichiarato dal produttore).... Quindi supponendo di metterne 15m in fila con un alimentatore avremmo 0,7A al metro che moltiplicato per i 15m diventa 10,5A.... io credo che con questa corrente metteresti a rischio l'integrità della strip sempre per il problema del calore. Quindi per questa cosa dipende dalla scheda tecnica della strip. Ma in ogni caso è meglio suddividere la corrente. Potresti partire da un alimentatore da 750W o 2 da 300W (meglio sovradimensionarlo un po' secondo me) che ti da i 24V in uscita e poi ogni "x" metri mettere un convertirore/regolatore,ecc.
5. Come controllarle? Qui ci sono diverse soluzioni a seconda del tipo di strip. Partendo sempre dal presupposto che tu rimanga sulla scelta iniziale puoi regolarle dal driver principale a monte sicuramente. Per i modelli dovrei informarmi meglio....
Cosa ne pensi di una regolazione da pulsante/telecomando/smartphone? E' una soluzione molto interessante secondo me... Anche qui se vuoi mi informo meglio su modelli presenti nel mercato...
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#10
Buongiorno Mes,
ti ringrazio tantissimo per i consigli. Non essendo un addetto ai lavori, dovrò approfondirli punto per punto.
Sto orientando la ricerca alle strip in corrente continua che, come hai detto te, avendo un'alta tensione di alimentazione ciò riduce la corrente e conseguentemente è garantita una vita maggiore delle strisce anche con collegamenti lunghi.
Ho visto che ci sono vari alimentatori in C.C. (Corrente Costante) della Mean Well..
Riguardo il controllo mi piacerebbe poter valutare tra le varie soluzioni possibili e abbordabili.

Re: Consiglio illuminazione perimetrale openspace

#11
Allora come prodotto finito per illuminazione perimetrale ci sarebbe la MINI OUTLINE del brand Traddel (LineaLight).
Puoi scegliere la versione a LED e credo che arriveresti a circa 400/450W totali con un bel po' di lumen.
I prodotti hanno già un driver incorportao quindi non dovresti pensare all'alimentazione e avresti un pacchetto completo e garantito. Durata 50000 ore. Magari ti danno anche la garanzia di 5 anni sull'elettronica....
Oppure come alternativa più economica c'è lo stesso prodotto ma illuminato con neon... Durata 5000/8000 ore e consumo maggiore (circa il doppio, forse anche di più). Un domani potresti metterci i neon a LED ma è pur sempre una doppia spesa...
Ho trovato altri prodotti molto efficienti e performanti della i-Lèd ma i prezzi sono importanti e dipende dal budget che hai.
Oppure per la soluzione che avevi in mente con gli amplificatori di segnale di interessante c'è un modello della Entity Elettronica (modello EN1010) che puoi vedere direttamente dal loro sito.
Per il controllo remoto sempre della stessa azienda c'è lo Star Gate (il prezzo non dovrebbe essere alto rispetto agli impianti domotici).
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog