La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi illumina la libreria?

#1
allora, alla fine ho acquistato la square halifax tisettanta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=+alessi
e sarà messa, in orizzontale, sopra il divano
Immagine


Uploaded with ImageShack

ora, dietro alla libreria c'è un punto luce
Immagine


Uploaded with ImageShack si vedono i fili in mezzo alla parete?

la mia idea è, sarebbe, insomma.... :oops: non lo so..... cosa ci metto?
sapendo quanto solo lenta, ma sapendo anche che devo decidere quando arriva la libreria dove montarla (libreria 230cm, parete 250cm - la centro o lascio più spazio a destra, verso il balcone - anche in vista di una futura tenda?)) mi anticipo e chiedo

avendo imparato do qualche indicazione:
uso: lettura sul divano - mi interessano marginalmente, ma non le escludo, quelle applique tipo per illuminare i quadri da mettere sopra la libreria (solo che la luce sul divano poi arriva? la libreria è profonda 26cm, non è che fa ombra?
mi piacerebbe: far scorrere i fili dietro la libreria e mettere dei faretti lungo la parete _ opposizione da me medesima NO, prima o poi arriverà la tenda, nascondo la luce nell'angolo dietro la tenda? e poi i faretti non mi danno l'idea di elegante, non voglio perdere lo stile della stanza
deve avere un interruttore raggiungibile perchè quel cavo è collegato con quello sul lato opposto (un interruttore due luci) che è il led sopra la televisione, http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... hilit=+led
quindi quando accendo, voglio poter tenere la luce spenta, e acceso solo il led, so che se invece voglio la nuova luce accesa mi devo tenere acceso anche il led, data la posizione mai e poi mai ci metterò un interruttore, ok, sono rassegnata va bene (tanto se non va bene è uguale :lol: )

per cui che illuminazione che stia bene nell'insieme e sia comodo per leggere d'inverno?
grazie
Ultima modifica di desideria il 29/06/13 10:39, modificato 1 volta in totale.

Re: luce lettura e arredo

#3
Immagine
Immagine
Se il filo elettrico fuoriuscirà dalla nuova libreria Tisettanta, optare per un'applique qualsiasi che però non lasci 'vedere' questo cavo, sarà difficile, dal punto di vista squisitamente estetico. ma una soluzione, si tyraoverà.

E se, chiudendo momentaneamente quel punto luce (sappiamo che esiste, dietro lo schienale della libreria) si optasse per una lampada a braccio che cada in zona divano, da piazzarsi lateralmente, o verso lo spigolo della parete o verso la porta finestra? La 265 Flos, per esempio, che ha il cavo esterno ed a vista, a terra - ma che trovo come soluzione più 'pulita' - è un classico, per la lettura, in nero?
Immagine
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#4
Notata al Satellite dell'anno scorso, Hallo Work di 45 Kilo, da montarsi lato divano e con cavo elettrico a terra, sullo stessa parete della porta finestra.. Un piccolo capolavoro, trovo..
Magari contattando il gruppo di progettisti tedesco, si viene a scoprire che non costa molto la loro lampada a braccio regolabile.
Intelligente il suo movimento dovuto ad un cavo d'acciaio e ad un anello di cuoio.
Info:
http://www.45kilo.com/category/products/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#5
Ancora qualche idea.
Od una semplice lampada da terra (od una sospensione, con filo a terra, sul genere Parentesi).
Splendida OMA, avvistata sempre nella sezione giovani, dei finlandesi Kaamos Collective.
2 righe:
..The OMA floorlamp (oma is Finnish for ”own”) consists of a wrought-iron tripod base and a mouth blown glass cover blown into a mold. This slender utility item combines hard and sturdy iron with delicate and gently formed glass. “Own home, own armchair, own book, own moment.” says Nuutinen. “The lamp is lit to create a moment and atmosphere just for oneself, to create a pause in the middle of a busy day. Use OMA to light a moment of your own, in your favorite arm chair, with your favorite book"..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#6
O un'applique 'modulare' che può accostarsi al millimetro alla libreria, per non lasciare intravedere la presenza del cavo elettrico, come per esempio 2/3 moduli di Pixel (Kundalini) o un paio di Bolla (Martinelli):
Immagine
Immagine
Immagine
Interessanti questi moduli/applique, LUM, di QStudio (Cile), sempre dal Satellite, che si potrebbero montare senza soluzione di continuità, congiungendoli cioè, alla libreria.
2 righe:
..LUM is an exciting new product from QStudio of Chile. LUM is a copper modular panel system: with solid and light components. Copper is abundant in Chile and its natural properties make it very attractive for interior applications; it’s a natural anti-bacterial and develops a patina with time, making every installation dynamic. The panels are responsibly manufactured by inmates at Colina prison, contributing to their rehabilitation and integration back into society..
Immagine
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#8
O di Leds C4, a led chiaramente, la serie (3 per esempio) Angles (valide sia per l'indoor che per l'outdoor), accostabili al bordo superiore della libreria, e disposte quasi casualmente?..
Immagine
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#9
grazie per tutti i suggerimenti e ti dico:
la parentesi è nell'angolo opposto della stessa stanza,
Immagine


Uploaded with ImageShack

mi piace, ma cambiamo!!!

al centro della stanza c'è il lampadario della nonna
Immagine


Uploaded with ImageShack
le distanze non sono tali, secondo ma, da mettere la 265flos, anche se mi piace molto

a terra nulla, tra il divano e l'angolo con il balcone c'è la cassa delle stereo
Immagine



le applique a muro, in alto, sopra la libreria non vanno bene, ( :oops: secondo me) per una questione di profondità: sono a parete, la libreria sporge 26cm, cosa illuminano? il ripiano alto? e poi "sopra" non vorrei nulla, diciamo che la mensola deve essere libera, non voglio sentirmi limitata a "rienpire" solo nel vano con il pannello.


il filo dietro la libreria si può tranqulllimente portare a lato, quando l'ho toccata mi sono accorta che il pannello non poggia a parete, quindi il filo può correre sul lato altro nascosto.

sono sicura :wink: che le obiezioni ti stimolano, o almeno lo spero perchè resto in attesa dei prossimi suggerimenti


Uploaded with ImageShack

Re: luce lettura e arredo

#10
ecco, cosa stavi tramando quando parlavi di un altro quesito luminoso 8) :lol: :lol:

benebene, sei lanciatissima :wink: :D
sinceramente non sono riuscita a capire perfettamente cosa tu abbia in mente magari un giorno ci vediamo e mi fai capire meglio , direttamente in loco
Immagine

Re: luce lettura e arredo

#11
Ecco, tu cosa hai in mente, prima di lanciarci nel vortice delle idee, cosa vorresti cambiare o realizzare con l'arrivo della nuova libreria, Desi? :roll:
Piccola obiezione. Con le tende, una volta 'aperte', la cassa a lato finestra intralcerà un pochino.

Re: luce lettura e arredo

#13
annsca ha scritto:ecco, cosa stavi tramando quando parlavi di un altro quesito luminoso 8) :lol: :lol:

benebene, sei lanciatissima :wink: :D
sinceramente non sono riuscita a capire perfettamente cosa tu abbia in mente magari un giorno ci vediamo e mi fai capire meglio , direttamente in loco
veramente quando scrissi quella frase tramavo un'altra cosa... addirittura in un'altra stanza quandi avrai ancora sorprese

Re: luce lettura e arredo

#14
lot ha scritto:Piccola obiezione. Con le tende, una volta 'aperte', la cassa a lato finestra intralcerà un pochino.
pochino :?: sei molto diplomatico, ma che ci posso fare? le casse viaggiano con il catorcio, e quello è il posto, dopo aver passato tutti i fili attraverso i forassite della luce, non ne parliamo :roll: :roll:

lot ha scritto:Quindi non ho capito, è un'idea percorribile quella delle lampade a braccio, sopra la libreria, tipo 265? :roll:
tra tutto quello che mi hai proposto è ciò che più si avvicina alla mia idea, da quando ho in mente la square ho sempre pensato di far scorrere il filo elettrico verso il balcone, la Flos 265 si potrebbe attaccare negli scarsi 10 cm sulla parete della libreria (tra fine libreria ed angolo stanza)
potrebbe non essere male solo che :oops:
sporge di 85 cm, finisce per essere al limite del divano (divano 85cm, un po' di spazio dietro per non poggiare al muro, diciamo 85/90 cm
la parte del contrappeso non avrebbe spazio, toccherebbe alla parete del balcone, anzi, dalle figure non c'entrerebbe neppure
il braccio è lungo 205cm, il divano 220, praticamante passerebbe davanti a tutta la libreria

ecco perchè l'idea mi piace, ma la lampada (che pur mi piace) non è idonea :| secondo me


quello che ho in testa io:
di avere un punto luce nell'angolo divano/libreria - balcone
- che non passi davanti alla libreria
- che prenda la luce possibilmente dal cavo sopra la libreria - comunqua a terra c'è una presa, libera, utilizzabile (il filo audio della cassa esce da quei corrugati
- che serva prevalentemente come luce per il divano, per leggere d'inverno. Non deve illuminare la stanza

all'inizio pensavo ai faretti, però i faretti restano attaccati a parete, quandi 1) non illuminano la libreria 2) finchè arrivano sul divano mi tocca venir giù di un metro (70cm libreria + ultimo faretto verso divano) e poi leggere sempre per forza nello stesso angolino, diventerebbe stile aplique da letto

poi ho pensato a qualcosa stile ciò che ho in cucina
Immagine


Uploaded with ImageShack
(come si fa a rimpicciolire le foto??!!) ma perchè ripetersi con tutto quello che di bello esiste (con un occhio al portafoglio :!: ) dato che qualcuno diceva che i punti luce di una casa non sono sufficienti per mettere tutto ciò che piace

assolutamante NON da poggiare sopra la cassa acustica

sono stata più chiara? altrimneti venite a trovarmi :lol: :lol:

Re: luce lettura e arredo

#15
qualche altra idea :

usare il punto luce centrale per 1 o 2 faretti da posizionare "strategicamente" direttamente sulla libreria, ad esempio tramite pinza
Immagine
Immagine
Immagine
in questo modo puoi orientare il faretto come preferisci, vesro la libreria stesso e verso chi legge sul divano.

Oppure, lampade da parete , da posizionare sopra la libreria, che abbiano un braccio abbastanza lungo da superare la profondità della libreria stessa e orientare la luce verso il divano
Immagine
Immagine
http://www.luciferos.it/ita/interni/sof ... r-focus-1s
http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... Gruppo=381

ce ne sono di tantissimi tipi e di vari prezzi . Questa soluzione sfrutta l'idea della 265 che temo sia troppo grande come dimensioni

Ultimissima idea, forse un pò + di atmosfera però (non so quanto efficace per la lettura ), fruttare il punto luce a parete per far scendere una sospensione a lato del divano . In questo caso avresti il cavo elettrico a vista che va da parete a soffitto , qui lo devo fissare e poi lo fai scendere verso il basso con un effetto simile a questo
Immagine
Immagine
Immagine