La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione mansarda

#1
ciao a tutti,
ho comprato una mansarda, e ora è arrivato il momento di arredarla e illuminarla.
In sala abbiamo deciso di mettere un bel tavolo (forse prince di Calligaris), e sei sedie, e questo sarebbe il cuore della stanza. Vorremmo mettere una lampada a sospensione unica tipo Pirce di Artemide, ma le travi del soffitto sono color legno. Secondo voi la luce sarà penalizzata dal soffitto non bianco e non uniforme?

Re: illuminazione mansarda

#2
Immagine
Innanzitutto ti faccio i complimenti per la scelta del tavolo e per l'alta qualità del suo design, quasi non sembra di Calligaris, anche se la casa friulana ha elevato i suoi livelli standard, da qualche anno.
Per la mansarda, oltre ad indicare dimensioni altezza soffitto e funzioni, potresti fare qualche foto dell'ambiente per poter essere veramente d'aiuto..?
La Pirce, travi di legno o no, resta tra le sospensioni più performanti in circolazione con un costo medio (versione fonte alogena), quindi la presenza della copertura in legno, a mio avviso, non influirà sulla resa notevole del pezzo di Artemide, che non si limiterà solo all'area pranzo. Da considerare la nuova versione led forse ancora più a misura in una zona mansardata.
Immagine

Re: illuminazione mansarda

#3
perchè mai dovrebbe essere penalizzata?
Un soffitto con travi in legno è davvero molto bello, prescindendo dal colore del legno: se ritieni che possa risultare scuro, puoi sempre verniciare di bianco le travi.
In ogni caso, ci sarà qualche finestra, no?

Re: illuminazione mansarda

#4
Tra l'altro l'inserimento della Pirce ti permetterà di valorizzare anche il soffitto di legno.
Per valorizzare le zone lontane dalla sospensione di Scutellà, così come altre aree che dovranno esser illuminate per le funzioni che vi si svolgono, potresti adottare un sistema a cavo a bassa tensione. Tra tanti un modello semplice e a costo basso, come Decò Systems della Paulmann, con la possibilità di sostituire i diffusori della lampadine alogene (ma interessanti anche le versioni con fonte led):
http://www.paulmannlighting.com/WireSystem.aspx
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione mansarda

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Inoltre, piazzerei anche una buona lampada da terra, tra tante, la Castore di Ubbens/De Lucchi per Artemide.. od un classico come la Chimera magistrettiana, per ottenere un'illuminazione diretta e diffusa;
mentre, per valorizzare ancora meglio il soffitto se di pregio, la vecchia Zen di Gismondi, sempre fascinosa..
Immagine