La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#1
Salve a tutti. Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio a chi, prima di me, è stato impegnato in ristrutturazioni e/o costruzioni piuttosto importanti.
L'appartamento è stato completamente demolito e ricostruito. Non si è salvato nulla. Dalla planimetria in allegato potete visionare il disegno di "massima" di come dovrebbe risultare finito. E' il mio primo progetto e non sono un architetto quindi scusate se non è il massimo. Non riesco purtroppo a "immaginare" o comunque inquadrare l'illuminazione dell'intero appartamento. Avevo pensato alla solita plafoniera (magari moderna con un design ricercato) al centro di ogni stanza per poi arricchire un po' con qualche applique ma non vorrei qualcosa di troppo "classico". Vorrei utilizzare faretti a led anche per un risparmio energetico ma non mi garba molto il controsoffitto nell'ingresso.. non vorrei che perdesse "L'Open" creato... L'idea iniziale cmq era quella di faretti che dall'ingresso andavano nel salone.. Poi però ho visto che alcuni creano delle "cornici" (quindi senza abbassare l'intero soffitto) ove vengono inserite strisce di led. Sui Pilastri poi avevo immaginato di inserire dei faretti, applique o altro (visto che non posso demolirli tantovale renderli elementi di arredo). Qualche consiglio?! In giro in rete si trova parecchio ma non so proprio se siano fattibili e soprattutto utili. Ho timore che l'illuminazione solo con i led sia un po' scarna. Infine vorrei evitare di posizionare un lampadario sopra il tavolo. So che è la scelta più logica ma non vorrei "vincolare" la posizione del tavolo in futuro
Immagine
p.s. In alcuni ambienti ho colorato in modo osceno alcuni mobili per distinguerli altrimenti si sarebbero viste solo delle forme "bianche"

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#2
naturalmente ci sono tecnici specializzati per lo studio dell'illuminazione ...
io non lo sono :mrgreen:

comunque potresti valutare delle applique led ad esempio

- hinode lumen center
Immagine
http://magazine.idealight.it/2013/03/hi ... er-italia/

mesmeri
Immagine
per la questione lampadario sopra il tavolo io farei predisporre in ogni caso il punto luce . eventualmente potrai scegliere una soluzione decentrabile :|
ad esempio questa soluzione è molto flessibile
Immagine


se vuoi dare risalto ai pilastri puoi scegliere delle soluzioni simili a questi ( è fattibile ? :| )

http://www.otylight.com/it/product-item/micro-box/
Immagine
oppure faretti a pavimento ?? :roll:

parentesi di flos
Immagine
Immagine
ot non avevo mai sentito il termine bucataio :P

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#3
Io credo che in un progetto nuovo sia interessante puntare all'illuminazione green e con i LED puoi stare tranquillo che di luce ne fanno, ovviamente bisogna dimensionare gli apparecchi in funzione degli ambienti puntando magari più sulla qualità della luce che sulla quantità.
Tanto per buttare giù qualche idea: FYLO di Traddel
Immagine
E' interessante perché può essere incassato in controsoffitti ma potrebbe anche sostituire il controsoffitto, se scarichi la brochure vedrai varie applicazioni.
Altri esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Altra serie interessante (sempre Traddel): GYPSUM
Applique
Immagine
Faretti
Immagine
Immagine
Per altre lampade di design consiglio di vedere questo catalogo:
http://www.linealight.com/site/public/f ... e_2012.pdf
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#4
Beh la zona lavanderia la chiamano in molti "bucataio" :P
Cmq l'idea dei faretti sui pilastri l'hai azzeccata in pieno. Era proprio quella l'idea che avevo in mente. Per quanto riguarda l'ingresso ho visto in giro delle lampade della axolight che sembrano una specie di mega sassi disposti asimmetricamente quasi a formare una specie di "percorso" (tipo quelli sui giardini... in questo caso però sarebbe sul soffitto)..
Immagine
Immagine
Immagine
Non saprei se sia o meno una buona idea.. E' cmq "compatibile" con l'idea di illuminare la zona corridoio.
Le applique che hai postato sono meravigliose. Ma l'idea del lampadario flessibile sul tavolo è davvero Geniale ^_^
Per quanto riguarda L'idea dei Led è proprio ciò di cui parlavo... constrosoffittare una porzione e non tutto il soffitto.. l'unica mia preoccupazione è che non vorrei rendere l'ambiente casalingo come un ufficio pieno :P Vado subito a controllare la brochure che mi hai consigliato ^_^
Ammetto che talvolta il mio "entusiasmo" sia eccessivo... Ma è la mia prima casa... permettetemelo.
Seguirò il consiglio di iniziare comunque a posizionare i punti luce. Aspetto altre idee e grazie ancora ^_^

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#7
Immagine
Un appunto, Morifelix. Ma il progetto è stato già eseguito?
Non mi sono chiare 2 zone, nella pianta.
Il bagno è troppo distante dalla camera, a mio parere, soprattutto per spostamenti notturni, e potresti spostarlo al posto del locale bucato, creando un antibagno? Oppure una porta scorrevole che apra sull'antibagno?..
Poi, avresti la possibilità di ottenere un'infilata aperta e molto grande abbattendo le pareti della cucina, sala pranzo, ingresso e salone. Anche per non vivere in stanze-'celle' di dimensioni medio/piccole. O almeno, se hai necessità di tenere la cucina separata, l'infilata si potrebbe fare con i locali seguenti pranzo/ingresso/salone.

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#8
Sulla fonte, concordo sull'opzione led, attualmente ancora costosa, soprattutto le lampade più performanti.
Led o no è, secondo me, solo una questione momentanea. Nel senso che potresti scegliere anche una lampada, anche con una sorgente differente, fluo o alogena, magari anche con un attacco tradizionale E27. E' solo questione di tempo, perché tra pochissimo, le lampade led sostituiranno tutte quelle che le hanno precedute e saranno adottate per qualsiasi tipo di sospensione, applique, plafoniera, ecc..
Altra domanda.
Sicuro che vuoi usare solo appliques? Ciò comporterebbe un minore spazio a disposizione in parete a scapito di una grande libreria, una parete attrezzata, mensole o dei quadri appesi mentre l'illuminazione con sospensioni la trovo sempre più indicata per una migliore distribuzione della luce. Ah, immagino il soffitto sia lo standard da 270cm, per questo pensi alle plafoniere?..

Ne plafoniera, ne sospensione. Per il salone o per la cucina o la sala pranzo, Pirce/Mini Pirce soffitto, alogena, molto performante, e presto a led, di Artemide. Info/costi orientativi:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... tto=688782
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... fitto.html
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#9
lot ha scritto:Sulla fonte, concordo sull'opzione led, attualmente ancora costosa, soprattutto le lampade più performanti.
Led o no è, secondo me, solo una questione momentanea. Nel senso che potresti scegliere anche una lampada, anche con una sorgente differente, fluo o alogena, magari anche con un attacco tradizionale E27. E' solo questione di tempo, perché tra pochissimo, le lampade led sostituiranno tutte quelle che le hanno precedute e saranno adottate per qualsiasi tipo di sospensione, applique, plafoniera, ecc..
non lo sapevo . allora, secondo te ,è sensato spendere magari il triplo per un'applique a led ? :roll: vedi ad esempio la mesmeri .

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#10
Siete Grandiosi!! Non avrei mai pensato di ricevere così tante idee :-)
Per rispondere ad alcune domande i bagni sono 2. Appartamento nato con un solo bagno ho pensato di dividerlo in 2 con uno di essi "PERSONALE" la cui entrata è una porta scorrevole dalla stanza matrimoniale. Il soffitto è di 3 metri essendo una casa degli anni '80. E gli ambienti Sì.. sono un po delle celle perché l'appartamento nasce con stanze divise e classico ingresso. Son stato io che ho abbattuto le pareti che potevo (la piccola parete che stacca dalla zona cucina a quella pranzo è un muretto di 120 cm.. giusto per nascondere il lavello. Purtroppo non c'è molto spazio altrimenti mi sarebbe piaciuta un'isola).
L'idea delle applique mi piace molto ma devo ammettere che tolgono davvero troppo spazio e visto che mi avete fatto notare che ho un soffitto alto potrei pensare a plafoniere come quelle che mi state proponendo :-)
Grazie mille per le idee.. ne attendo altre.. please

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#11
..non lo sapevo . allora, secondo te ,è sensato spendere magari il triplo per un'applique a led ? :roll: vedi ad esempio la mesmeri..
Risposta banale. Dipende dal tempo di utilizzo delle appliques.
Se le utilizzassi sempre, tipo attività commerciale, studio o ufficio, o comunque, anche in una casa poco luminosa e che abbisogna di luce artificiale, le sceglierei subito, senza pensarci.
Diversamente, valuterei la spesa.
Molte lampade, appliques comprese, hanno cambiato cablaggio vecchio, e le led ne hanno uno appositamente nuovo. Però, personalmente, sono fiducioso che si riesca a creare ad introdurre, a breve, una lampada led performante con attacco tradizionale, tipo E27.

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#12
grazie lot

giusto per visualizzare anche i prezzi

- mesmeri alogena http://www.edenilluminazione.org/epages ... LO-0001%22

-mesmeri led
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ED-0001%22
POTENZA TOTALE 27W

. la hinode led ha una potenza di 45 W
http://www.italianlightdesign.com/negoz ... ode-bianco

ci sono diversi topic inerenti sospensioni decentrate - funzione cerca - ad esempio http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p2043883

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#13
Se vuoi tenerti libero, e volendo, poter movimentare la lampada altrove, che so, dal tavolo al divano, potresti optare per una lampada da terra. Ottime, una di queste lampade ad arco.
2 pezzi storici i primi, e l'ultima più moderna, diffusissima. Ma solo la seconda è aggiornata con un multiled, mentre la terza presto lo sarà (versione led presentata ad Euroluce 2013).
Coupé 3320 terra, design del grande Joe Colombo per Oluce;
altro pezzo icona, molto più che lampada, Arco Led, Flos, dei fratelli Castiglioni;
Twiggy, di Sadler per Foscarini, disponibile con lo stelo in 3 lunghezze diverse.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione Intero appartamento. Led sì o no?

#14
Devo ammettere che non avevo mai visto utilizzare quel tipo di piantana su un tavolo da pranzo. In genere l'ho vista nei saloni accanto al classico divano o poltrona per la lettura..
Un buon compromesso comunque ^_^

Per le applique a led vorrei dire solo "Che prezzi!" :P Però probabilmente ne vale la pena "negli anni" come costi enel ^_^