La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#1
Buon giorno a tutti, siete come al solito la mia ultima speranza! Già in passato questo forum mi è stato utilissimo, spero che lo possa essere anche questa volta.
Qui di seguito una bozza di come sta per diventare la mia zona giorno

Immagine


Uploaded with ImageShack

Sul soffitto al centro potete vedere che ci sono due putrelle, tra le quali andrà sistemato il tavolo da pranzo (ovviamente a terra :D ), a sinistra la cucina e a destra il salotto.
Introduzione: non amo i lampadari, l'elettricista mi consigliava quindi dei cubetti tipo questi:
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... 3-led.html
Secondo me potrebbero andare bene in cucina sopra la penisola e magari anche per illuminare la zona lavello.
Mi date un vostro parere? Non me ne intendo di caratteristiche tecniche quindi non capisco ne quanti ne potrebbero servire ne se riuscirebbero a dare luce a sufficienza alla cucina.

Grande dubbio sopra al tavolo... o metto dei faretti simili oppure cosa???
La zona giorno non prevede nulla a soffitto, ma una piantana e forse una lampada da terra.

Voi cosa ne pensate???

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#2
Ciao Perlanera :D

Per i faretti non incassati leggi questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112454.

Per il resto sei sicura, niente lampadari ? :?
Ma di quanti mq stiamo parlando? Serviranno parecchi faretti ...

A proposito io sapevo che piantana e lampada da terra fossero la stessa cosa :lol: ...
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#3
Forse Perla intendeva, così ho creduto di capire, una piantana ed una lampada da terra, ovvero, tipo, una Toio di Flos o una Riluminator (2013) di Fontana Arte, nella zona del tavolo, e la Cesta di Santa&Cole o, all'altro capo della stanza.
Od anche un altro pezzone come Profiterole, capolavoro pop firmato da Sergio Asti nel 1968 per Martinelli, riedito da poco o non meno nota, Taccia, di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#4
Non so, ma una sospensione od un plafone, li vedrei, per migliorare e bilanciare meglio l'illuminazione - almeno in uno dei tre ambienti.
Zona cucina, le Alea grandi di Egoluce che ti hanno consigliato, a mio avviso, le vedrei disposte al centro cucina e sull'isola. Ma nella zona lavello/top c'è un certo rischio che la loro emissione diretta ti faccia ombra. A meno che tu non abbia predisposta dell'illuminazione sotto i pensili o ad hoc, per lavorare.
Plafoniera della Ma&De, brand di Linealight, la Mr.Magoo, parecchio performante soprattutto in ambienti di lavoro (cucina appunto), sotto:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/09/13 18:04, modificato 1 volta in totale.

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#7
Immagine
Immagine
Immagine
Piantana, divertente ed autoprodotta, quella della Melvaer, ammirata al Satellite 2013, Spring, per il salotto:
http://kristinefivemelvaer.com/spring/
E sotto, un'insolita lampada a stelo, pvc e legno massello, dei torinesi be+have, quasi onnipresente nelle ambientazioni delle ultime edizioni del Fuorisalone, sempre autoprodotta ed a basso costo, è la Arq:
http://www.beplushave.com/works
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/09/13 18:02, modificato 1 volta in totale.

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#10
Immagine
Immagine
Immagine
O delle lampade a braccio, se le pareti non sono troppo distanti dal tavolo, come quelle curatissime della Restart di Maurizio Navone, che trovo fascinose, in finitura ottone, in bella mostra al Cersaie:
http://www.restartmilano.com/libreria-d ... bookshelf/

..che più o meno è il concetto della Lampe de Marseille, riedita da Nemo Cassina l'anno scorso e disegnata per gl'interni degli agglomerati massivi di Marsiglia, le Unité d'habitation di Le Corbusier. Info e costo:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ille.shtml
Immagine
Immagine

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#13
Grazie a tutti per la vostra presenza e aiuto!
Mi state veramente illuminando :lol: la testa con le vostre idee!

Ebbene si mi state convincendo a mettere una sospensione sopra il tavolo... :shock: cosa ne dite di qualcosa di simile? Conoscete qualcosa da vedere online che sia magari più di design?
http://www.artissimaluce.it/martini-sp4-cm-95.html
L'unico dubbio è che andrò a vincolarmi sulla posizione del tavolo che per il momento è quello che vedete nel disegno del primo post... ma in futuro chi lo sa se lo girerò, cambierò modello o altro? Al limite credo che si possano spostare le lampade forando il soffitto e chiudendo i vecchi buchi.

Poi sopra alla penisola pensavo di mettere quei cavi in acciaio con dei faretti alternadoli a illuminazione diretta sulla zona lavoro e a diffuzione ambientale. Qualche sito da darmi?

Poi sulla parete sopra il lavello un punto luce che faccia da ulteriore diffusore, magari qualcosa di simile
http://www.artissimaluce.it/cubic-1luce ... ianco.html

Cosa ne dite??? Dai che siete una fucina di idee!

Salotto resta ferma l'idea della piantana, quale modello ancora non so.

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#14
Sull'illuminazione del tavolo passerei a qualche apparecchio a led di nuova generazione, invece delle sospensioni tipo Cubetto, che hanno fonti alogene, ma in ogni caso, dipende dall'uso del tavolo, se è solo per mangiare, anche le sorgenti alogene potrebbero andare.
Sulle sospensioni alogene in linea, molto comuni e soprattutto decentrabili (basta spostare l'attacco a soffitto dei cavi, non il punto luce che resta fisso - alcuni topic in cui se ne parlò:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=emporium
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o&start=15
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... m&start=45

..tra cui mi piace segnalare un apparecchio dotato di fonti fluo, per ottenere una gestione economicamente più favorevole, sbarazzina e pure performante, la Didodado di Emporium, in cui 4 piccoli diffusori accolgono altrettante fonti fluo. Molto particolari i riflessi iridescenti delle lampadine sui cubi di metacrilato col trattamento 'flash', simile ad alcuni prodotti della Slamp.
Info e costi:
http://www.emporium.it/Public/Contenuti ... ws2011.pdf
http://www.edenilluminazione.org/EMPORI ... PENSIONE-4
Immagine
Immagine
Immagine

Re: AIUTO per decidere l'illuminazione della zona giorno

#15
Immagine
Immagine
3 pezzi. Uno molto diffuso ed in circolazione da molti anni, pensato per una sorgente tradizionale, uno con barra fluo, ed uno a led, più recente.

Dotata di sorgenti alogene per le quali è stata pensata (ma sono previste anche lampade led ora), la capostipite, Cubetto sospensione lineare della Fabbian, ideata dallo Studio Pamio quasi una quindicina di anni fa, sopra;
Alloggia delle fluo lineari, parecchio efficenti, 2x39W, la Elegance della Itama. In plexiglass colorato e brunito ma ben rifinita, lunga 150cm, caratterizzantesi per il basso costo d'esercizio;
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ultima arrivata (2013) con led di nuova generazione, la Wave di Ma&De (Linealight), circolare, dall'appeal fortemente avveniristico (si direbbe quasi un progetto di Lovegrove come quelli per Artemide), perfetta da piazzare sopra il tavolo da pranzo, a mio avviso:
Immagine
Immagine
Immagine