La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#18
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Della Panzeri, qualche esempio, abbastanza d'impatto, realizzato in materiali differenti.
Agave, in diverse dimensioni, plafoniera e sospensione, in lamiera piegata, progetto di Diego Chilò (2009), sopra.
O, sotto, dal più 'duro' al più 'morbido' Domino Floral e Tutu, quest'ultima in versione sia plafoniera che sospensione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Intermezzo, se posso, scaturito pensando ad alcuni prodotti della Panzeri. :oops: :D
Immagine
Mi piace molto segnalare, con qualche esempio, le creazioni di Brian Rasmussen, designer classe 1973, la cui carriera come progettista di illuminazione in Italia soprattutto, ha subìto un'accelerazione vincendo il concorso per giovani creativi indetto dalla Targetti (Targetti Light Art) nel 2004. Danese di nascita ma veneziano d'adozione (in cui vive e lavora dal 2002) - in fondo Copenhagen è sovrapponibile alla città lagunare - gran parte delle sue ricerche si collocano in una linea ideale, accreditata tra barocco romano e classicismo nordico, che riesce a trasformare in fondamento teoretico e morfologico nei suoi progetti. Numerose le collaborazioni con le aziende (tutte) italiane, mentre attualmente dirige il settore design del gruppo Light 4.
In particolare, sembra ottenere sempre il massimo nelle sue realizzazioni, mai convenzionali o di maniera: partendo dalla rimeditazione sulle sospensioni storiche della Poulsen per esempio molto bella Libera mentre impalpabile e grafica Vita (tutto Lucente);
più morbida e 'povera' per materiali utilizzati ma affatto povera la riuscita, scenografica, la Sun (Karboxx);
ancora alluminio per la Insideout (Casamania);
stesso materiale per Ufo e Andrei (Studio Italia Design);
il capolavoro, forse, per complessità Simphony (EviStyle);
più nota nota la Icaro (Modoluce);
suggestivo il gioco di luce di Drop in metacrilato ed i colori dei tessuti delle appliques Brick (Murano Luce).
Infine gli altri progetti in corso d'opera per Carlesso, EviStyle, Facon de Venise..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Su Rasmussen:
http://www.brianrasmussen.org/

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#19
Di Slamp, oltre alla Veli già segnalata, mi piace molto pensarla in ambito notte la nuova Clizia, che mi ha piacevolmente impressionato dal vivo, caratterizzata da un intreccio di quadrati di opalflex, che ne ammorbidiscono l'emissione, attenuata e calda. Sia a sospensione che plafoniera. Info e costo orientativo:
http://www.slamp.it/it/products/all/cli ... nsion.html
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ViewAction
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#22
Grazie Lot per la puntuale risposta. Il bagno non è affatto enorme. E' rivestito con lastre di gres lucido a specchio color caffellatte, il pavimento, sempre in gres è color wenghé, la vasca e il piano d'appoggio del lavabo sono rivestiti con una miscela di tessere di mosaico dal caffellatte all'avorio. Quindi in definitiva il bagno è abbastanza scuro. Mi sarebbe piaciuto riprendere nel lampadario la nota più chiara del mosaico e il colore dei sanitari appunto con l'intento di illuminare l'ambiente anche a lampada spenta. Ovviamente una volta accesa anche l'emissione luminosa deve essere abbastanza forte.

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#23
Ci sono!!!
Scusate la latitanza ma Alice ci ha presi in contropiede e ha deciso di venire al mondo prima che la questione lampada fosse conclusa! :shock:
Io che speravo di sistemare tutto prima di lei...

Adesso mi ripiglio dalla centrifugata e mi rimetto all'opera, iniziando a studiare le meraviglie che ho intravisto qua sopra... :D

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#25
Grazie Lot, di cuore. E' un gran bel momento... giusto giusto per completare gli incompiuti. 8)

Della carrellata mi hanno colpito, oltre alle orientaleggianti Artemide, Tutù (bellissima!!!), le curiose abissali di Innermost e Libera di Rasmussen.

Vado a guardarmi un po' di prezzi e misure.

La Clizia l'avevo valutata e si confà ai miei gusti. L'unica perplessità me la desta la copertura in opalflex. Perché sì, in camera mi serve che la sospensione mi consenta di vedere dentro l'armadio....

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#26
Rieccomi qui.

Vi ragguaglio sulle novità: in settimana ho trovato ed acquistato la Bloom di Ligne Roset, approfittando di una bella offerta che mi è stata proposta in negozio; non vi ho postato foto perché è ancora da montare.

Ora però su Privalia c'è Slamp in offerta e... mi trovo tentata dalla Superstar! :mrgreen:

Che faccio? Quale vedreste meglio?

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

#28
Ciao Annika!
Su Eden se guardi bene ci sono varie versioni della Veli, per misure e per materiali. Su Privalia invece solo la large variante lentiflex, che ha lo stesso prezzo della corrispondente su eden.
Da quanto ho capito io, che purtroppo dal vivo non sono mai riuscita a vederla, la versione in lentiflex è più trasparente e cangiante di quella in opalflex.