La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#1
Ciao a tutti,
vi allego (credo) il link alle foto della mia cucina.
http://www.flickr.com/photos/10648526@N ... 154103605/
Vivo in un appartamento mansardato... Non c'e' cappa e non e' un errore. Devo decidere che tipo di lampade inserire nei due punti luce che si trovano sulle pareti laterali (vedi foto) ma ho bisogno di consigli.
NON voglio montare alogene. Le due lampadine che sto usando ora sono led 60 watt equivalenti e fanno luce piu' che sufficiente. Sul forum ho trovato spesso proposte interessanti e consigli competenti che ora servono anche a me.
Mi potete aiutare? :D
Grazia

Re: Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#4
Mi unisco ai complimenti, mi piace molto la tua cucina, Grazia. Inoltre, il risultato molto gradevole non deve far dimenticare la capacità di aver risolto brillantemente le difficoltà di carattere tecnico che un ambiente mansardato comporta.. :D

Dunque 2 sono i punti luce prospicienti sul top. Per ora, mi sento di consigliarti molto semplicemente per entrambi i punti, delle barre led, anche 'brut' a vista o delle appliques 'lunghe' (almeno per quella in zona fuochi) che siano soprattutto di supporto per la zona top e per il lavoro che si svolge su di esso. Non so se in zona sussiste anche il tavolo e come è prevista la sua illuminazione.

Re: Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#8
O, sempre con una spesa contenuta (almeno per il primo prodotto), qualcosa di fluo, non led, ma caratterizzate da un'ottima resa, durata e risparmio energetico. Tra i molti prodotti, anche commerciali, più accurate per le finiture cromate, le barre Tuboluce di Metalmek, da utilizzare a parete (interessanti aggregate, le posto tanto per.., anche quale sospensione).
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#11
Che bello trovare così presto tante proposte! Purtroppo ora non posso 'fermarmi', ma non vedo l'ora di riaccendere il computer per approfondire tutte le soluzioni. Forniro' volentieri anche qualche info in piu' a proposito degli altri punti luce e del tavolo. A presto e grazie!!! CIaooo :D

Re: Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#12
Buongiorno! Eccomi di ritorno dopo uno stop forzato e imprevisto.
E' destino che debba pazientare ancora prima di poter togliere le lampadine appese sparse per casa. Dunque... per ri-cominciare ho aggiunto un'altra foto che mostra gli altri punti luce 'fissi' della stanza
http://www.flickr.com/photos/10648526@N ... 7154103605
In teoria, le due lampadine (a muro, si vedono sopra il tavolo) saranno sostituite da due toast led affiancate http://www.davidegroppi.com/pdf/toast.pdf

Il tavolo e le sedie, in genere non si trovano in quella posizione, ma piu' inseriti nello spazio a U della cucina. Sono un caro ricordo, mobili funzionali e leggeri, credo di origine svedese, risalenti piu' o meno agli anni '60.

Lot, ti ringrazio per tutte le idee e i link che mi hai fornito. Hai compreso subito quali siano i miei gusti. Il neon 'nudo' mi piace molto. Cerco una soluzione pratica ed essenziale, ma ho capito che serve tanta competenza che io non ho in misura sufficiente.
I neon ad altezza occhi potrebbero essere fastidiosi? Sono praticamente l'unica fonte di luce per la zona cucina e se ne fara' un uso 'intensivo', non certo limitato all'utilizzo del piano cucina all'ora dei pasti.
E' il motivo per cui avevo preso in considerazione le talo parete che grazie alla loro forma non espongono gli occhi alla luce diretta, non so se sono riuscita a spiegarmi... spero.
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... tto=558903

Lietta, grazie del tuo intervento. Mi ha piacevolmente stupito. La scorsa estate, in compagnia di un'amica, sfogliavo un libro dedicato a Pino Pascali. Abbiamo parlato un po'... si e' citato Mario Merz... e dal momento che ci trovavamo nella mia cucina, il discorso e' caduto per associazione di idee (sia chiaro, con le dovute e sacrosante distinzioni del caso) proprio alla soluzione simile a quella da te proposta. Non ho accantonato del tutto il progetto, ma per ora sono in minoranza :cry:
L'obiezione e' che potrebbe stancare, potrebbe (vedi sopra) essere un tipo di luce fastidiosa, essere poco pratica e con fili 'a vista'... non ho saputo ribattere. Potrei? :wink:

Per ora di nuovo grazie per i consigli, come sempre preziosissimi. Se vorrete aggiungerne... :D
A presto
Grazia

Re: Aiuto per illuminazione cucina mansardata

#13
grazia ha scritto:..Dunque... per ri-cominciare ho aggiunto un'altra foto che mostra gli altri punti luce 'fissi' della stanza
http://www.flickr.com/photos/10648526@N ... 7154103605
In teoria, le due lampadine (a muro, si vedono sopra il tavolo) saranno sostituite da due toast led affiancate http://www.davidegroppi.com/pdf/toast.pdf

Il tavolo e le sedie, in genere non si trovano in quella posizione, ma piu' inseriti nello spazio a U della cucina. Sono un caro ricordo, mobili funzionali e leggeri, credo di origine svedese, risalenti piu' o meno agli anni '60..
Grazia che meraviglia, mi piace molto la tua casa, specie dall'ultimo scatto con vista su cucina, libreria e tavolo (belle anche le sedie). Hai un album oppure altre da foto da mostrare..? Mi incuriosisce molto l'arredamento, accogliente funzionale ed insieme moderno.
Ottima scelta trovo, le appliques led accoppiate di Groppi.. :D

Non sono certo i neon di Mario Merz, ma, già pronti, segnalo i moduli della Seletti da comporre liberamente - con cavo (anche) a terra, quindi da piazzare dappertutto - ma attenzione a frasi o parole troppo lunghe, costano.. :D
http://www.seletti.it/objects/font/neon-art.php
http://www.seletti.it/objects/font/lightype.php
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_illumi ... letti.aspx
Immagine
Immagine
Immagine
..altrimenti potresti sempre rivolgerti per un preventivo, ad un qualsiasi negozio di insegne luminose, e vedere se c'è un minimo di risparmio. Piaceva l'idea anche a me, anni fa, ed è sempre viva l'idea, di inserire un'insegna luminosa su una parete o di una luce 'galleggiante':
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=neon+lot
Il riferimento è anche un capolavoro di Lucio Fontana, pensato per la Triennale ed ora definitivamente ambientato nell'attico del Museo del Novecento di Milano:
Immagine
Immagine
Immagine