La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

3 lampade per i futuri sposi

#1
I futuri sposi sono venuti domenica sera per invitare me e mia sorella ; la loro casa è quasi finita ma hanno un problema, decisamente difficile, con le lampade per la camera.
Ho detto che conosco qs forum e che avrei chiesto un help "illuminante" agli amici che lo frequentano.
La camera misura 4X3.60 ; non c'è il punto luce centrale (fregatura), ma ci sono diversi punti in basso sulle pareti , utili per lampade da terra e lampade da comodini, e un solo punto luce sulla parete dietro al letto per una lampada da parete. Quest'ultimo punto è stato fatto ad un'altezza di circa 1,80 e , decentrato, è sulla verticale di uno dei comodini . ( chissà poi perchè questa disposizione?)
I ragazzi vorrebbero tre lampade: una da terra, una per il comodino e una sulla parete che dovrebbe servire sia a illuminare quando si entra in camera ( sarà comandabile con l'interruttore in anticamera), sia per la lettura ( per evitare l'acquisto di altra lampada da comodino).
Sono stati da Flos in C.so Monforte e subito si sono innamorati, per le forme , di Toio e 265.
Immagine

Immagine

Bene per la Toio, che visto il prezzo ( di circa 700) risolverebbe a me e sister alla perfezione il problema di cosa regalare, anche se non so quanto illumini in realtà il faro sulla lampada e se la luce sia direzionabile.
Per la 265, da assolute profane, io e mia sorella abbiamo invece dubbi a non finire.
Dubbi tecnici: la struttura della lampada si adatterà all'altezza del punto luce? Non verrebbe appesa troppo in basso?
Dubbi funzionali: non abbiamo trovato nessuna foto con la 265 utilizzata per una camera; tutti la usano per illuminare tavoli o angoli salotto; la luce sembra molto focalizzata mentre i ragazzi vorrebbero una lampada che servisse ad illuminare un pò tutto l'ambiente e, contemporaneamente consentisse una luce giusta per la lettura.
Dubbi estetici: la stanza è piuttosto piccola e cosa sembrerà la 265 con il suo lungo braccio?
Andrebbe meglio forse una lampada tipo la Tolomeo con braccio da parete ma con un design piu' tecnico, per incontrare i gusti dei ragazzi, e con la possibilità di variare la luminosità. Esiste qualcosa di simile?
Dimenticavo c'è anche da cercare la lampada da tavolo per il comodino, che si coordini un pò con le altre . Insomma, come ha detto la ragazza, " un vero casino "
Grazie anticipate per i consigli.
Iris