La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#1
Ciao a tutti!
Ho avuto un colpo di fulmine per la sospensione Pirce dell'Artemide, ma quando ho detto di avere il soffitto con i travi a vista (non inclinato) il rivenditore ha storto un po' il naso. Lo metterei sopra un tavolo, quindi ci serve una luce che permetta di vedere bene nel piatto senza essere fastidiosa, per il resto del salotto provvederemo con altre lampade. Il rivenditore teme che senza la rifrazione del soffitto chiaro, l'effetto e la luce non siano soddisfacenti. Avete esperienze in merito? Meglio optare direttamente per altro? L'alternativa suggerita, e che mi piace parecchio anche se molto diversa, riguarda i Rituals della Foscarini (con 3 pezzi diversi), anche se temo che il prezzo cresca abbastanza. Che dite?
Grazie.

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#2
Immagino che il soffitto sia in essenza naturale, non verniciato. La luminosità parzialmente riflessa e diffusa dai suoi anelli, sviluppata nella versione alogena con i suoi 400W, ti permetterebbe, credo al limite, di piazzarla con quel tipo di soffitto, anche se effettivamente la sospensione di Scutellà è pensata ed è efficace in ambiti diversi, luminosi e con soffitti piani. Se l'ambiente non fosse enorme potrebbe andare anche la Mini Pirce sospesa, piazzata però poco distante dal tavolo, per fruire di una luce senza ombre solo in prossimità della sospensione. E' molto probabile invece, dover supportare la Pirce con un'altra lampada, magari da terra, ad emissione diffusa. Insomma, l'emissione forte e diffusa - che è un pregio di quella lampada di Artemide - verrebbe nel tuo ambiente un pò sacrificata.
Il resto dell'arredo del living, com'è? :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 14/01/14 8:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#3
fso ha scritto:..L'alternativa suggerita, e che mi piace parecchio anche se molto diversa, riguarda i Rituals della Foscarini (con 3 pezzi diversi), anche se temo che il prezzo cresca abbastanza..
Immagine
Rituals di Foscarini, versione multipla: c'è da considerare al grandezza del rosone (diam. 50cm) che non so se sta fra le travi, magari con la casa veneziana si può concordare un rosone più piccolo, a parte..:
http://www.foscarini.com/it/prodotti/so ... tuals.html

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#4
In teoria, per valorizzare soffitto ligneo ed illuminare la zona sottostante, potrebbe andare anche una tradizionale sospensione 'globulare' (tra tante, Glo-ball, Flos) con emissione diretta/diffusa a 360°.
E coadiuvato, o da solo, da un sistema a bassa tensione su cavo, con spot alogeni, per poterli orientare sia verso il tavolo, alcune zone del soggiorno e sia verso il soffitto (come Ya Ya Ho, Maurer).
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#5
Ciao Lot,
sì il soffitto è in essenza naturale, non verniciato, alto circa 2.70 m. Il salotto è abbastanza ampio, sui 35 mq, ma la forma non regolare distingue la zona salotto da quella del soggiorno: quindi ci saranno luci dedicate alle zone, e il lampadario per il tavolo dovrà illuminare solo quello. Al momento non abbiamo ancora preso mobili (mi piacciono più i lampadari!!), ma le idee sono chiare: pensiamo ad un "tavolaccio" di legno con sedie moderne, misura 1.80 x 0.9 probabilmente. I mobili restanti saranno bianchi opachi, ma pochi e dalle linee essenziali. In pratica un mix tra moderno e "rustico", tra i toni caldi del legno e la modernità degli altri elementi. Le pareti sono tutte bianche, mentre il pavimento è piastrellato, sul marrone scuretto, battiscopa bianco, scala in legno e acciaio sospesa e moderna. Nell'insieme comunque l'ambiente risulta ampio e chiaro, per nulla opprimente.
Non ho dubbi che la Pirce ci starebbe a meraviglia come stile, ma se poi non si vede quello che si mangia o se perde tutta la sua bellezza in un contesto che non è il suo, è un problema. :cry:
Come punti luce avrei la possibilità di mettere dei cavi con gli spot sopra la zona salotto, e alla fine mi sa che toccherà metterli a prescindere dalla sospensione sul tavolo, ma non li amo particolarmente e non vorrei che poi dessero fastidio se puntati verso il tavolo.
Glo- ball mi piace nella versione sospesa, a soffitto non sarebbe possibile, ma vorrei un qualcosa di maggior impatto. Le Rituals che ho visto però non avevano un rosone grande come quello della foto postata a 6 elementi, quindi credo che quello non sia un problema.

Ho un altro quesito che mi frulla nella testa.. :mrgreen:
All'ingresso, sulle scale, nel corridoio che dà sulle camere, nell'antibagno del piano terra e nella lavanderia sempre al piano terra dovrò mettere delle applique e pensavo che, per evitare di fare un carnevale, sia meglio metterle tutte uguali, dato che poi nelle varie stanze si cambierà. Ma dal momento che me ne vengono fuori 9, ho qualche esitazione. Pensavo dunque di mettere l'applique all'ingresso più bella e in coordinato con la futura sospensione di cui sopra (tutto Pirce ad esempio), in lavanderia una roba più povera tanto gli eventuali ospiti non avrebbero accesso e le restanti 7 uguali, anche perchè alcune sono visibili dalla sala avendo la scala a vista. Mi sono state proposte le Talo bianche, ma siamo sui 200€ di listino, che moltiplicando per 7 e aggiungendo le altre 2, mi viene un botto. E poi dovrei iniziare appena con le stanze! Suggerimenti per qualcosa di carino ma meno dispendioso?
Scusate per il papiro... :oops:

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#6
anche ame è stata sconsigliata la pirce per via del soffitto ligneo e della necessità di illuminare bene il tavolo . ho optato per la frisbi (flos )

un fil de fer ovale ? ( visto la forma del tavolo e il soffitto standard)
Immagine
oppure sempre della stessa azienda
Immagine
le altre applique alogene ? le hinode di lumen center ?

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#7
Ecco Petra, allora è proprio vero che la Pirce col legno non c'azzecca. :cry:
Bella la Frisbi, ma volevo un qualcosa di più scenografico, visto che poi tutto il resto sarà sobrio e lineare.

Il Fil de fer è bellissimo, ma costicchia (vedo scontato sui 1.500€) e, viste le tante imitazioni, inizia anche un po' a stufarmi.

Le Hinode non sono malaccio e come prezzo ci siamo. Però se guardo le Mesmeri (che non so perchè sono saltate fuori durante la ricerca delle Hinode :roll: ), addio... non c'è storia (neanche come prezzo, lo so). :cry:

Comunque direi di puntare sulle halo, led non ha senso visto che comunque non verranno accese che per poco, giusto?

Sarà dura.

Re: Sospensione Pirce Artemide e travi a vista

#8
Per quello che ho capito la Pirce fa luce diffusa verso l'alto e se il soffitto non è bianco riflette meno luce
Immagine
la fil de fer ovale mi ha stancato meno . vista allo showroom insieme al postkrisi- che in foto rende poco :| mi era stata suggerita per il tavolo da pranzo

la mesmeri costa sui 150 euro , la hinode sui 100 http://www.edenilluminazione.org/epages ... %20HALO%22

sestessa o sestessina http://www.edenilluminazione.org/epages ... g=sestessa&=" onclick="window.open(this.href);return false;