La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#1
Ciao a tutti, sono una novizia, ma ho spulciato e letto parecchie pagine di questo forum, trovandolo veramente ILLUMINANTE :mrgreen:
Sono alle prese con la scelta delle luci per la zona giorno che è un'unica stanza, nella parte ingresso soggiorno ho due applique su pareti che si fronteggiano, nella zona cucina ho un punto luce centrato nello spazio, ma non sulla penisola, e nell'angolo pranzo non ho punti luce.
cerco di pubblicare una piantina:
Immagine
questa è una foto della cucina dove si vede il punto luce a soffitto, aggiungo che sotto ai pensili della cucina installerò una fila di led per avere luce sul piano di lavoro.
Immagine
questo invece è l'angolo in cui andrà il tavolo, penso di mettere una piantana ad arco .. tipo flos
Immagine
attendo vostre idee... grazie!

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#2
Intanto complimenti per la cucina, bella e.. pulita, giustamente col Cif sempre pronto all'occorrenza.. :D

Ti dico la mia. Penserei ad illuminare complessivamente tutto l'ambiente, dalle appliques del salotto, ai led dei pensili (che potresti installare anche sopra ai pensili), alla sospensione in cucina.
Sceglierei per quest'ultima una sospensione ad emissione diffusa abbastanza efficiente, a led o fluo. Ed originale, con un certo carattere per 'sostenere' la presenza futura 'forte' della Arco su sui ti sei orientata.
Non si può non citare, qui solo di 'striscio', essendo un'ottima 'macchina' per l'illuminazione, versatile ed efficiente - Pirce /Mini Pirce, anche a soffitto, essendo da te questo non troppo alto, mi pare, prodotto da Artemide - ha trovato molti estimatori in forum.
Info e costo Mini Pirce soffitto:
http://www.artemide.it/search/firstSearch.action
http://www.artissimaluce.it/artemide-pi ... 3godnAoAOA
Immagine
Di Linealight, una serie di sospensioni efficienti in metacrilato come il globo Oh, e dal profilo schiacciato come Light Game, Dublight, Light Wave (tutte a led); infine Mr.Magoo (fluo):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Info e costi indicativi:
http://www.linealight.com/site/it/home/
http://www.lightshopping.com/

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#3
Immagine
Anche si potrebbe pensare di illuminare la zona pranzo con una od un paio di lampade a braccio (poste sulle pareti lunghe, posizionate in alto dove non recano intralcio ai commensali e per l'accesso al tavolo) e comunque movimentabili, con cavo elettrico alla presa a parete a terra (non c'è dunque bisogno di punto luce a parete).
3 modelli noti: 265 Flos, Counterbalance Luceplan (led) e Potence Pivotante Nemo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#4
grazie Lot!
il CIF è solo per bellezza.. in realtà devo ancora cimentarmi nell'antica arte delle pulizie... :mrgreen:

tornando a bomba, hai centrato le mie esigenze di luce, infatti ero già orientata per usare le applique per avere una luce diffusa nella zona soggiorno, in cucina risolvo con i led, dici anche sopra? .. potrei pensarci tanto l'installazione non è molto complicata..

per la sospensione mi piace l'idea del tondo.. quindi globo o forme simili (bella la mini pirce che hai consigliato, l'unico dubbio che ho è sulle ombre... non mi piace molto avere troppi giochi di ombra.. quindi andrò a vederla dal vivo.. se la trovo!) mi piace anche il globo oh, e mr magoo ..

di mio avevo visto la caboche di foscarini .. magari la versione più piccola secondo te ci starebbe o sarebbe troppo?
mi hanno proposto anche di vedere qualche cosa della Vistosi.. che ne dici?
Come avrai capito io non conosco nulla di illuminazione se non quello che vedo...(quindi opinione estetica) ma mi piacerebbe prendere una cosa valida, non solo bella (per me).

hai visto bene i soffitti sono 270 (scarsi nella zona pranzo) ... ma non mi piacciono le lampade a braccio dalla parete, sono ancora orientata per la piantana ad arco.

Una seconda opzione totalmente diversa era quella di usare il sistema ALBUM, mettendo il rosone sul punto luce e portando le calate sia sulla penisola che sul tavolo da pranzo.. (eliminando piantane e sospensioni)
però mi sembrano lampade bellissime, ma forse poco presenti... e mi piacerebbe avere qualcosa di scenografico che catturi la vista entrando in casa..

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#5
Nefferit ha scritto:grazie Lot!
il CIF è solo per bellezza.. in realtà devo ancora cimentarmi nell'antica arte delle pulizie... :mrgreen:
E' vero, e già che ci siamo lo possiamo utilizzare come sospensione futura.. Tanto per, delle sospensioni col PET riciclato, belle quelle di Jeannot:
http://ri-pet.blogspot.it/2011/10/le-la ... annot.html
http://ri-pet.blogspot.it/2011/08/adnpe ... n-pet.html
http://ri-pet.blogspot.it/2011/05/snodi ... li-di.html
http://ri-pet.blogspot.it/2009/10/pet-light.html
http://ri-pet.blogspot.it/2009/06/luce- ... -vana.html

In tessuto ricavato dal PET riciclato anche le belle e spettacolari sospensioni In-Ei di Artemide:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#6
interessanti.. ma non sono proprio quello che pensavo.
Certo è bello vedere come poter riutilizzare oggetti che ci sembrano inutili.

E per le applique? avresti idee da poter abbinare? ammetto di essere parecchio in crisi con questo genere di lampada con cui non ho confidenza. Ma la casa me la sono trovata fatta e finita e i punti luce sono quelli che sono... dove sono. Presto chiederò lumi anche per la camera da letto, dove ho un unico punto luce sopra il letto.

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#7
Una seconda opzione totalmente diversa era quella di usare il sistema ALBUM, mettendo il rosone sul punto luce e portando le calate sia sulla penisola che sul tavolo da pranzo.. (eliminando piantane e sospensioni)
però mi sembrano lampade bellissime, ma forse poco presenti... e mi piacerebbe avere qualcosa di scenografico che catturi la vista entrando in casa..
Beh, sarebbe una gran bella opzione quella della Album, ma dipende dalla grandezza del sistema e dal numero di elementi, insomma il budget potrebbe salire anche se in effetti risolveresti l'illuminazione di entrambe le zone.
Sotto, mi impressionano sempre gli elementi della Album Fili d'angelo sulla zona cucina:
Immagine
Immagine
Immagine
In alternativa, dei sistemi con spot su cavo a bassa tensione, con un minimo di poesia. Quelli di Ingo Maurer e di Lucifero:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E quello di Anastassiades in arrivo per Flos, String Lights:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#8
già.. tra l'altro io di album avevo visto la nuova linea led.. quella con i pianeti..
pensando due punti sulla penisola e tre/quattro sul tavolo da pranzo.

però come ti dicevo mi sembrano bellissimi da accesi e un po' meno accattivanti da spenti.

se posso mi faccio fare un preventivo con varie soluzioni, lampade e anche album.. per lasciarmi aperte varie opzioni.
Poi ovviamente dovrò vedere anche la spesa complessiva.

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#9
Nefferit ha scritto:..se posso mi faccio fare un preventivo con varie soluzioni, lampade e anche album.. per lasciarmi aperte varie opzioni.
Poi ovviamente dovrò vedere anche la spesa complessiva.
Vediamo tutti gli elementi, provando a comporre insieme il sistema? Appena ho tutto il materiale, si fa prossimamente. :roll: :)

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#11
Ciao! Innanzitutto complimenti per il bell' ambiente. Mi soffermo su due punti della precedente discussione...

Sceglierei per quest'ultima una sospensione ad emissione diffusa abbastanza efficiente, a led o fluo. Ed originale, con un certo carattere per 'sostenere' la presenza futura 'forte' della Arco su sui ti sei orientata.

Domanda (la cui risposta mi interessa personalmente...) per Lot o per chiunque si è fatto un'idea in merito: con una presenza così forte come l'Arco meglio una plafoniera/sospensione altrettanto di carattere o invece lasciare all'Arco lo spazio di "premiere femme" e abbinarle qualcosa di semplice e discreto? Chiedo ciò perchè io personalmente ho sempre sostenuto quest'ultima versione e, nella mia sala, ho abbinato all'Arco (che cade sul tavolo) come plafoniera la Button HP della Flos (bella ma molto disceta IMHO). Tutt'ora, a distanza di quattro anni, trovo l'abbinamento perfetto ma, dopo aver acquistato la mini Pierce a soffitto per lo studio e aver "toccato con mano"quanto è performante, sto facendo un pensierino al suo trasferimento in sala (nello studio mi piace un sacco ma tutta quella bella luce sarebbe più utile in sala...)...

bella la mini pirce che hai consigliato, l'unico dubbio che ho è sulle ombre... non mi piace molto avere troppi giochi di ombra.. quindi andrò a vederla dal vivo.. se la trovo!

Con la versione a soffitto ci sono dei giochi di ombra solo sul soffitto...il resto della stanza è illuminato molto bene, te lo garantisco!

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#13
TataP. ha scritto:..con una presenza così forte come l'Arco meglio una plafoniera/sospensione altrettanto di carattere o invece lasciare all'Arco lo spazio di "premiere femme" e abbinarle qualcosa di semplice e discreto? Chiedo ciò perchè io personalmente ho sempre sostenuto quest'ultima versione e, nella mia sala, ho abbinato all'Arco (che cade sul tavolo) come plafoniera la Button HP della Flos (bella ma molto disceta IMHO). Tutt'ora, a distanza di quattro anni, trovo l'abbinamento perfetto ma, dopo aver acquistato la mini Pierce a soffitto per lo studio e aver "toccato con mano"quanto è performante, sto facendo un pensierino al suo trasferimento in sala (nello studio mi piace un sacco ma tutta quella bella luce sarebbe più utile in sala...)...
Tata, sembra che sia tu stessa ad indicare la via, col tuo ripensamento.. :D
Ti dico la mia. Con la Arco, è possibile accostare qualcosa di 'sfuggente', di meno presente ma funzionale per l'illuminazione generale (visto che la lampada dei fratelli Castiglioni, ad emissione diretta, è limitata alla zona dove incide o poco più - specie nella versione led - in genere il tavolo).
Per esempio adottando per l'altra porzione di sala (se è abbastanza grande) una plafoniera del genere, grande ed efficiente, tanto per, di XAL la plafoniera led Meno, il cui nome dice tutto:
Immagine
Immagine
Immagine
O pensare a qualcosa di pari importanza all'icona. Ancora da me (come al solito.. :P ) c'è la compresenza di Taraxacum 88 e Arco (Flos) a cui però è difficile aggiungere molto di più (il punto luce sopra la Arco, ancora è vuoto).
Immagine
Immagine

Re: illuminiamo il mio soggiorno-cucina pranzo?

#14
.. ummm devo dire che personalmente preferirei mettere una sospensione più o meno "calata" piuttosto che una plaffoniera.
Bella anche quella che hai abbinata tu Lot !

Però più la guardo e più mi piace la mini pierce, se mi dite che le ombre sono solo a soffitto e che al luce sarà ben distribuita direi che una valida soluzione.