La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#3
Senza veder nulla, si potrebbe optare - se il soffitto in legno non contiene punti luce e se vale la pena valorizzarlo illuminandolo - per degli spot su cavo (in modo da illuminare sia la zona sottostante che le travi) coadiuvate da lampade da terra.
Tra tanti, il sistema su cavo a bassa tensione di Lucifero con una serie di elementi fantasiosi e creativi, ed una lampada da terra, la Tolomeo Mega, di Artemide, la cui emissione, col suo paralume in pergamena, 'scalda' molto ed è consentaneo agli ambienti in essenza. Le foto ambientate sono tratte dallo Studio milanese di De Lucchi, creatore della Tolomeo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#4
ciao lot. non posso postare foto..
ma il tetto e veramente bello...
sicuramente, la cosa che non mi convince e che scendano i cavi dal legno.. lo trovo stonato... non mi piace proprio.. in una rivista ho visto le tesate in acciaio con faretti che si direzionavano in tante direzioni.. ma se metto una cosa cosi !moderna! mi condiziona all abbinamento delle applique ... giusto? nonn trovo altre idee::::e neppure immagini....

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#5
Non credo il sistema su cavo ti vincoli esteticamente, anzi, è il sistema più neutro possibile, che ti lascia libera per qualsiasi opzione per le appliques e le altre lampade.
Sui sistemi a bassa tensione su cavo, c'è molto qui in forum, basta usare il CERCA, si va da quelli molto semplici ed a basso costo dell'Ikea e LeroyMerlin (per la catena francese sono prodotti dalla Paulmann, sotto) alla Cini&Nils alla Album.. :roll:
Immagine
Per le appliques, pur senza veder nulla, immagino che il legno, a terra (parquet?) e sul soffitto assorba molta luce. Quindi opterei per qualcosa di funzionale e ad emissione diretta/diffusa dotata quindi di un diffusore trasparente o satinato che non copra il flusso luminoso.
Tanto per, qualcosa come Folio di Foscarini o Ecran di Luceplan o Hexagon di Omikron.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 08/02/14 14:15, modificato 1 volta in totale.

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#6
Immagine
Immagine
O una soluzione più 'tecnica' e minimale, se vuoi lasciar colloquiare solo la luce con gli arredi.
Come una serie di appliques posizionate ritmicamente come Cube di Cattaneo od Alea di Egoluce, entrambi con fonte alogena/led, cubiche, ed in vetro termoresistente.
Anche, in commercio esistono numerosi modelli simili, con un costo un poco minore.
Info e costo:
http://catalogo.idealuceonline.it/catta ... -5670.html
http://www.agofstore.com/vendita/it/ego ... oluce.html

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#7
Spot alogeni a basso voltaggio, su cavo.
Un esempio molto semplice tratto da un'ambientazione commerciale per evidenziare come l'illuminazione su cavo resti molto leggera e funzionale, adatta a valorizzare per zone, sia l'ambiente sottostante che il soffitto antico, libero da qualsiasi superfetazione (ganci, lampadario, prese, ecc..), caratterizzato da un'essenza molto scura.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#8
lot sicuramente sei esperto e ne sai piu di me.. la soluzione di quei cavi vaganti( img del negozio ) e terribile, mi sa di effetto disordine. per un soggiorno mi pare ci voglia ben altro...
mi documentero su quei cavi per faretti orientabili... il pavimento sara gres effetto legno ma sul chiaro. perche come giustamente scrivi , gia il tetto rende l' ambiente meno luminoso... non voglio che per colpa del tetto mi risulti una sala tugurio.. per poi il fulcro della casa... fortunatamente la zona notte e a soffitto normale...e un bel dilemma...
che mi dici delle luci a led ??

Re: illuminazione per soggiorno-soffitto in legno a vista!

#10
Maria S. ha scritto:
Immagine
Immagine
Queste potrebbero essere adatte per un soffitto in legno perché la luce punta verso l'alto ma hanno anche un taglio in basso che ti filtra un po' di luce in basso. :wink:

ciao maria s. mi piace, sopra e sotto luce sia... ma sara sufficente? mi dicono che le applique rendono meno del lampadario..
altre idee?

il tetto non e tanto scuro ....

e per la cucina ????

anche lei ha lo stesso soffitto, come il soggiorno.... inseriro qlche led sui pensili dalla cucina... ideee ??????????