La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Son nuovo e ho bisogno già di voi! :)

#1
PREMESSA
Prima cosa ciao a tutti! Ho letto alcune discussioni e compliemtni per la professionalità e l'accuratezza delle risposte che date!

Proprio per questo ho deciso di far uso della vostra cultura per venire incontro alle mie necessità:


MATERIALE
Ho acquistato 2x 5mt di led luce fredda smd5050
(60led/m IP65 waterproof 14.4w/m 72w roll rgb 12v 5m roll)


NECESSITA
Ora, devo eseguire 2/3 lavorazioni.

1- potenziare una plafoniera di un acquario al momento ho due T5 da 2x24w, ho necessità di arrivare a 100w circa (calcolati in luce fluorescente, quindi presumo di dover aggiungere 25w/led circa 2mt)

2- ho solo il coperchio senza impianto luci di un'altro acquario, mi è sufficiente illuminarlo senza pretese, un 30/50w (sempre di tubi fluorescenti) mi è sufficiente (quindi 2/3mt led)

3- ho finito lo scorso weekend di montare la zona studio che però è molto 'scura'; volevo attaccare le strisce led sotto alla mensola e all'armadietto appesi subito sopra la scrivania

___

DOMANDE

Come led qualcuno li conosce? Come sono?
La 'perforazione' dell'acqua è buona?
Posso attaccarli diretti alla coperchio di plastica o alle mensole di legno o occorre un dissipatore di alluminio (e nel caso con quali caratteristiche)?

---
Edit:

Le domande sono state fatte perchè ognuno che ho sentito mi ha dato pareri discordanti senza infine darmi delle risposte definitive! Inoltre chi mi ha detto che occorre il profilo in alluminio mi ha anche parlato di una colla speciale per l'incollaggio della striscia alla barra

Re: Son nuovo e ho bisogno già di voi! :)

#2
Ciao Astronautico!

Intanto ti rispondo sulle questioni tecniche delle strip:
Come led qualcuno li conosce? Come sono?
Strip da 60 leds/m 5050 (14,4W/m) sono le classiche strip d'importazione. Presumo abbiano un flusso di circa 1100 lm... Efficienza pari alla fluorescenza...
Non sono led super efficienti, oggi i led più efficienti sono i 5630 e sono già stati soppiantati dai 3030 ancora più efficienti.
Non sono progettate per sfruttare al meglio l'efficienza del led e in genere la resa dei colori è bassa...
Ma per l'utilizzo che ne devi fare vanno bene comunque! Presumo.... non avendola vista....
La 'perforazione' dell'acqua è buona?
Se sono IP65 suppongo che siano avvolte da silicone... quindi teoricamente si la tenuta è buona. Il problema sta in prossimità dei tagli che andrai a fare tu... In questo caso dovresti avere un kit per "siiconare" le estremità scoperte...
Posso attaccarli diretti alla coperchio di plastica o alle mensole di legno o occorre un dissipatore di alluminio (e nel caso con quali caratteristiche)?
14,4W andrebbero dissipati! Tieni conto che almeno i 2/3 di quella potenza diventano calore... Quindi il mio consiglio è di utilizzare un dissipatore.
E' anche vero che quella strip non avrà mai una dissipazione ottimale essendo avvolta nel silicone. Però è sempre meglio di niente!


La strip non ha già un biadesivo?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Son nuovo e ho bisogno già di voi! :)

#4
Ciao, io penso che possa bastare il biadesivo. Cerca di applicarlo bene e soprattutto fai passare almeno 24 ore prima di metterlo in ambiente umido per permettere alla colla di reagire con il metallo e restare ben attaccata... Non conosco il tipo di biadesivo, però alcune tipologie funzionano così, magari chiedi info sulla tipologia di biadesivo...
Esistono anche dei "kit meccanici" che permettono di fissare ulteriormente la strip per avere una sicurezza maggiore. Non ne vedo la necessità...

Tornando al tuo progetto:
1- potenziare una plafoniera di un acquario al momento ho due T5 da 2x24w, ho necessità di arrivare a 100w circa (calcolati in luce fluorescente, quindi presumo di dover aggiungere 25w/led circa 2mt)
Quindi in totale hai 48W...? Sono circa 3600 lm (teorici), in realtà però con il T5 non li sfrutti al 100% perchè una parte (quella appoggiata al coperchio) viene persa... meno riflettente è il coperchio e meno luce indiretta recuperi. Per esperienza credo che la luce persa sia di almeno un 15-20% nel migliore dei casi...
Quindi facendo un "calcolo a spanne" da 3600lm ne sfrutti circa 2900 e avresti bisogno di arrivare a 6000lm... Sono 5m di strip per sostituire competamente i neon!
2- ho solo il coperchio senza impianto luci di un'altro acquario, mi è sufficiente illuminarlo senza pretese, un 30/50w (sempre di tubi fluorescenti) mi è sufficiente (quindi 2/3mt led)
Si, credo che vada bene....
3- ho finito lo scorso weekend di montare la zona studio che però è molto 'scura'; volevo attaccare le strisce led sotto alla mensola e all'armadietto appesi subito sopra la scrivania
Puoi essere più preciso su cosa hai bisogno? Vuoi illuminare solo il piano di lavoro? O anche la stanza?
Puoi indicare le dimensioni della stanza e del piano? Così ci ragioniamo assieme?

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Son nuovo e ho bisogno già di voi! :)

#5
Gentilissimo per la pazienza della risposta, purtroppo però tutto il progetto è saltato!!

Le striscie led che mi hanno inviato anzichè le 'cool withe' richieste sono rgb -.- ho comunicato e risolto con il pieno rimborso se non altro! :)

A questo punto però mi trovo 10mt di led rgb inutilizzate. Mi si aprono diverse alternative:

-Sfruttarle per arredare casa (la mensola in primis! è lunga 110cm in legno è dell'ikea quindi la qualità è piuttosto scarsa è ben posizionata sulla zona studio posta subito sotto)
[ma onestamente non ho idea di come vadano fatti i collegamenti rgb]
-Sfruttarle sempre nell'acquario per ricreare giochi di luci all'occorrenza ma soprattutto una sorta di 'luce lunare'
[mi avvalgo di quanto sopra ahimè]


____

Fatta luce su ciò (perdonate il sarcasmo :D), devo ripartire da zero sull'impianto luci dei due acquari!

Quello senza impiantistica:
Ho trovato una plafoniera tenuta stagna T8 a leroy merlin a una ventina d'euro:

- posso utilizzare i tubi T8 a led anzichè il neon cfl? O devo fare qualche modifica? La plafo è 2x18w SENZA neon inclusi


Sulla vasca con attualmente plafo 2x24 T5 invece nom ho spazio per aggiungere altro al di fuori dalle striscie led quindi devo rimettere in pista da zero il tutto il che non è poi così negativo visto che in tal caso ho speranza col vostro supporto di fare le cose al meglio!