La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Wallwasher, bifocali e stiscia led potente

#1
Ciao :D
Avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Please :wink:
Gli aiuti mi servono per una soluzione nella zona soggiorno.

Zona soggiorno.
Ho una controparete di 7mt x 1.60 (lato basso di una mansarda con soffitto a botte) in cartongesso che vorrei evidenziare con delle luci sagomate (wallwasher) ad incasso in gesso tipo i 9827 o i 9828 di Rossini o XGQ1025 della Panzeri.
http://www.panzeri.it/Upload/Attachment/xgq1025.pdf

L'obiettivo è di creare un illluminazione wallwasher di effetto e di atmosfera (quindi non per vederci) con una luce che si proietti sagomata. La luce deve arrivare dal basso e "lavare" il catongesso dal basso in alto.
Non so se i prodotti selezionati fanno al mio caso o se ci sono alternative in giro.
Ho visto che ci sono delle soluzioni tipo "applique a sbalzo" con la luce orientata subito contro alla parete ma così perdereri il "filo" della parete.

Per la controparete vorrei posizionare anche 2 luci "applique" bifocali con luce a piramide tipo la Sirius di Panzeri ma da interni.
http://www.panzeri.it/prodotto.aspx?pid=EXT-001&cid=c
Mi servirebbe una soluzione sottile e alta meno di 15 cm.

In ultimo la controparete in realtà è una sagoma di 15 cm di porfondità con una lastra anteriore di 160cm e una lastra posteriore (adesa al muro portante) nascosta alla vista di 150 cm. Questo significa che la lastra anteriore (lato visibile) nasconde una gola di circa 10 cm x 15 cm. L'obiettivo è di posizionare in questa gola una striscia di led molto potente che permetta (questa si) di proiettarsi sul soffitto a botte e illuminare a giorno la stanza. Vi chiedo se potete consigliarmi qualche marca e modello e se sono obbligata a inserirlo dentro il profilo in alluminio (una specie di guida in alluminio) che molte aziende propongono associate alla striscia led per dissipare il calore?

Grazie in anticipo.
Laura.