La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led Strip e Veletta in Cartongesso

#1
salve a tutti.

Vorrei mettere delle strisce led, che puntino verso il soffitto, all'interno di velette in cartongesso poste ai margini di una stanza di 5,60 x 3.

La scelta sarebbe ricaduta su delle strisce RGB di 4200 lumen totali (5m)

------> http://store.ledpro.it/prodotti-led/str ... tore.html# <------

ma non vorrei che la loro potenza fosse insufficiente ad ottenere un illuminazione che non sia solo soffusa ma anche principale qualora lo voglia.

Credete che debba passare a delle led-strip che abbiano il doppio della potenza oppure queste possono bastare?

Grazie a tutti per le informazioni

8)

Re: Led Strip e Veletta in Cartongesso

#2
Ciao, per la parte RGB credo che non ci siano problemi... Per l'illuminazione generale ho qualche dubbio non solo sulla quantità di luce ma sulla qualità.
Cioè credo che sia quasi impossibile avere una luce bianca pulita....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led Strip e Veletta in Cartongesso

#4
Ciao,
Con le strip che puntano al soffitto gran parte della luce viene persa, questo dipende anche dalla forma e dimensione della gola.
Penso quindi che anche con luce bianca sia insufficiente per avere un'illuminazione che non sia solo soffusa...
Ti consiglierei una strip con almeno il doppio della potenza luminosa.
Per esempio questa mi sembra molto performante:
http://www.leds.de/en/LED-strips-module ... white.html
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led Strip e Veletta in Cartongesso

#5
Io nella veletta di 6 m. del mio living ho messo non le strisce, ma i tubi led, 4 da 1.5 m! Sono a 220 v, non trasformati, quinidi eviti anche il posizionamento dei trasfornatori e ti dirò che ho il problema inverso:servono gli occhiali da sole :D
purtroppo non sono dimmerabili e me li terrò così confidando nel basso consumo!

Re: Led Strip e Veletta in Cartongesso

#7
I tubi a led potrebbero creare delle zone d'ombra in corrispondenza degli attacchi, il che non influisce sull'illuminazione della sala ma è un fattore estetico importante nel caso tu voglia anche un effetto di "linea di luce" continua.
Inoltre, è vero che i tubi a led vanno a 220V, ma perchè hanno un trasformatore all'interno del tubo, il che ha vantaggi e svantaggi. In un piccolo impianto domestico credo che non sia così influente, anzi ti permette di avere accesso al trasformatore e sostituirlo eventualmente (es. se decidessi di volere un trasformatore dimmerabile).
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog