La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio illuminazione soggiorno

#1
Ciao a tutti,
ho un problema con l'illuminazione del soggiorno, la stanza circa 5x4 è stata predisposta con 2 punti luce a soffitto messi a distanza l'uno dall'altro a circa 1,75 mt. L'arredamento è moderno e nella stanza c'è un mobile per la tv e un divano, verrà messo davanti a quest'ultimo anche un tavolinetto basso.
Tutti i rivenditori da cui sono stato, mi hanno detto che 2 punti luce a soffitto sono brutti da vedere, ma non ho trovato valide alternative, tranne rifare la traccia e mettere 1 punto luce al centro, soluzione che se possibile vorrei evitare, allego un paio di foto per rendere meglio l'idea.

http://imageshack.com/a/img843/5844/53g6.jpg

http://imageshack.com/a/img838/8310/zzfj.jpg

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#3
Sinceramente io trovo che due plafoniere uguali in una stanza possano stare anche molto bene (ricordo l'utente Agl che nella sua sala aveva messo 2 Bahia di Foscarini con un effetto finale notevole). E di plafoniere belle ce ne sono tante...
Bolla di Martinelli
Funnel di Vibia
Lumiere di Foscarini
Moni di Flos
Logico di Artemide
... giusto le prime che mi vengono in mente... :D

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#4
Intanto complimenti per il grande divano, e per l'abbinamento con le pareti bicolore: il tutto risulta molto armonico, elegante e, 'caldo', trovo.
La prima cosa che mi viene in mente: spesso e volentieri, nelle ambientazioni delle riviste o degli stand si vedono delle sospensioni abbinate e 'a grappolo', tutte uguali, spesso con l'unica differenza, in qualche modo anche per 'movimentarle', di essere poste ad altezze diverse.
Farei di questa particolarità del doppio punto luce nel tuo salotto, un punto di forza, perciò, più che 'nascondere' i due punti luce con due plafoni (anche se la scelta è vasta e varia anche per quella tipologia - sono belli quelli citati) li esalterei appunto con due/tre sospensioni.
L'importante è che dall'interruttore potrai accenderle alternativamente.
Qualche idea e, se qualcosa ti interesserà, ti fornirò i nomi dei modelli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure l'opzione decentramento. Potresti scegliere di avvicinarle, scegliendo due (anche tre) sospensioni uguali o simili, di forma e grandezza diversa. Per esempio la De Majo offre un catalogo vasto dove le sue sospensioni sono tutte decentrabili.
Tra le tante, Memory, in questa versione col diffusore sfaccettato, che trovo intrigante:
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... ition.html
Immagine
Immagine
O, si potrebbero abbinare due sospensioni dello stesso materiale, per esempio il cocoon, con forme uguali o diverse. Oltre a quelle arcinote di Castiglioni e di Nelson (di Flos e Modernica) quelle della Eglo, appetibili anche dal punto di vista economico:
http://www.eglo.com/international/Produ ... -Lighting/(material_interior__Cocoon" onclick="window.open(this.href);return false;)/Cocoon
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... ocoon.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consiglio illuminazione soggiorno

#5
Intanto grazie a tutti dei consigli,
Per quanto riguarda la bahia di foscarini è veramente molto bella, ma ho letto che viene sconsigliato l'utilizzo a soffitto, la mia prima idea era di mettere due castore di artemide una piu grande e una piu piccola nei 2 punti luci, ma il rivenditore a cui mi sono affidato me lo ha sconsigliato.