La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lampadario Murano di famiglia

#2
In basso non c'è il portalampada, probabilmente l'artigiano che l'ha assemblato ha voluto creare l'effetto di un "finto" punto luce utilizzando una tulipe simile a quelle dei bracci, anzichè applicare il solito terminale pendente. Escluderei che la tulipe sia montata al contrario, ha dimensioni troppo piccole per poter coprire la calotta metallica.
Mi sembra di vedere un filo sporgente dalla coppa a soffitto, isolato con nastro (potrebbe essere una predisposizione per la doppia accensione, inutilizzata), controlla che il lampadario abbia un cablaggio in buono stato (specialmente le estremità dei fili collegate ai morsetti dei portalampada) e usa i morsetti per il collegamento tra l'alimentazione del punto luce e il lampadario :wink:
Per motivi di sicurezza sarebbe necessario sostituire i portalampada e collegare a terra le masse metalliche accessibili dall'esterno.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Lampadario Murano di famiglia

#3
Grazie per la risposta,
non mi sono spiegato molto bene :)
il lampadario era dei miei nonni e l'ho ritrovato sopra un armadio, smontato e avvolto in carta, quindi l'ho rimontato io.
Il filo che vedi avanzare fuori sopra è perchè non l'ho ancora collegato.
Mi domandavo se l'ho montato male dato che non mi sembra di aver mai visto lampadari di murano con un punto luce pendente al posto del solito terminale. (esistono o sono esistiti ?)
Il portalampada ne c'è perchè era tutto smontato quindi magari prima c'era.
Inoltre la calotta metallica a nudo non mi sembra bella, probabilmente manca per coprirla?

Re: Lampadario Murano di famiglia

#5
si c'è una coppia di fini...non collegati perchè non ho capito se l'ho montato giusto...leggi il post sopra.

Mi domandavo se l'ho montato male dato che non mi sembra di aver mai visto lampadari di murano con un punto luce pendente al posto del solito terminale. (esistono o sono esistiti ?)

Re: Lampadario Murano di famiglia

#6
Non sono nessuno per affermarlo con certezza, ma considerata la grande varietà dei lampadari di Murano, potrebbe esserci una probabilità che sia esistita.
E, con le dovute cautele, non essendo un esperto di Murano ne restauratore di questa tipologia, ma non potrebbe essere che il fiore di metallo a centrolampada vada montato a plafone. E quello attualmente a soffitto, in vetro, non potrebbe andare al posto di quello in metallo? :roll:

Re: Lampadario Murano di famiglia

#8
si c'è una coppia di fini...non collegati perchè non ho capito se l'ho montato giusto
se c'erano già, questo ti conferma che il punto luce in basso era presente e (originariamente) funzionante.
Il lampadario mi sembra montato bene ma non sono in grado di dirti con certezza se doveva essere presente una coppa di vetro a copertura estetica di quella metallica, di solito c'è ma non ho mai visto un lampadario come questo. Comunque fa la sua bella figura anche così :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti