La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tunnel solari, suggerimenti?

#1
Ciao a tutti,
come ho già scritto in altri post, sto ristrutturando una casa che avrà una parete contro terra. Questo la renderà non molto luminosa (anche perchè l'altro lato, quello finestrato, guarda ad est/sud-est. Il lato contro terra invece è quello a ovest, che sarebbe parecchio luminoso per buona parte del giorno.
Si potrebbe pensare di realizzare delle bocche di lupo, ma le trovo davvero antiestetiche, poco pratiche e comunque non molto luminose. Inoltre ho già delle grandi finestre sull'altro lato, quindi non ho necessità di serramenti apribili per il ricambio d'aria, ed è per questo che pensavo di installare qualche tunnel solare.
Partirebbero da quello che è il vialetto d'ingresso (che è al livello del primo piano) e dovrebbero arrivare sulla parete interna del piano terra, coprendo un angolo di 90 gradi (magari installandoli in obliquo, con "partenza" in orizzontale e "arrivo" in verticale) e un'altezza di circa 1 metro, forse meno. Spero di essermi spiegata bene :lol:
Ho visto molte soluzioni per tetti a falda etc, ma non per questo tipo di necessità.
Secondo voi è fattibile? Funzionano? Esteticamente sono gradevoli? E i costi?
Chiunque mi sappia aiutare avrà la mia più sincera riconoscenza :D

ps esistono senza cupola? Dovrei installarli a partire da un vialetto carrabile e non c'è spazio per "spostarli" dalla sede di passaggio, si dovrebbe poterci passare sopra con l'auto, come succede ad esempio con i faretti installati a terra nei parcheggi.