La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coni di luce con aplique in pietra

#1
Buongiorno a tutti,

ho questa parete in soggiorno che ho realizzato con blocchetti di pietra di luserna
Immagine
Mentre la relizzavo, mi é venuta l' idea di fare quei due "cubi" per creare due aplique direttamente in pietra.

Adesso avrei bisogno di installare due lampadine a led dentro ciascun "cubo", una rivolta verso il basso, una rivolta verso l' alto, con le quali vorrei creare due coni di luce.
Il problema é che le lampadine con il fascio più stretto che trovo sono da 30°, a me servirebbe qualcosa da massimo 10-12° di apertura.

Secondo Voi posso inserire le lampadine in un tubo, per minimizzare l' angolo luminoso???

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#2
Ciao,
se non trovi le lampadine quello che puoi fare è mettere dei faretti con led integrato, che hanno un'ottica stretta e che sono stati studiati per quel tipo di ottica.
Ti sconsiglio l'utilizzo di strattagemmi meccanici fai da te perchè rischi intanto di sprecare un sacco di luce e comunque non riusciresti a controllare con precisione il fascio.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#4
Ciao, si prodotti tipo l'aspho 1W possono andare bene.
Infatti va benissimo una potenza bassa, ma è meglio se riesci a non sprecare niente.

Se mi indichi lo spazio che hai all'interno delle applique posso suggerirti una soluzione...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#7
Non ci sono problemi per il montaggio, il mio hobby é costruire case, tetti, cucine, mobili, impianti, carpenterie in ferro e acciaio inox. (faccio un altro lavoro, ma di solito la sera ed i week end mi diverto a fare l' artigiano)
Anche per questo motivo pensavo all' acquisto delle sole lampadine.

Sarebbe interessante trovare l' ottica a 5° del prodotto che mi hai suggerito.

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#8
Ok, appena riesco ti do indicazioni più precise sul faretto.
Se mi contatti in privato posso darti anche un indicazione del costo.

Una domanda: hai possibilità di mettere i driver da qualche parte? Oppure deve stare tutto li dentro?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#9
C' é spazio per l' alimentatore nella scatola elettrica di derivazione (20x30).
Non credevo fosse facile trovarle, ma ho visto che vendono anche ottiche per led con diversi angoli a 3-4 euro cad.

A questo punto devo decidere se usare led da 1 W oppure da 3W, poi inserirei le due ottiche in un tubo in alluminio ed il gioco sarebbe fatto!

Re: Coni di luce con aplique in pietra

#12
Ma il driver è un DC/DC... Te ne serve a questo punto uno AC/DC con ingresso 230V e uscita 24V... A mio parere era meglio prenderne uno AC/DC con uscita in corrente già ottimizzata per il LED scelto.

Poi hai acquistato solo il LED... Ma la scheda? E la dissipazione?
Anche in questo caso avrei acquistato un LED già su star.

Per la lente ok, va adattata al modello di led scelto...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog