La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare il Soggiorno

#1
Salve a tutti

sto provvedendo a ristrutturare il mio appartamento e volevo dei consigli su come illuminare il soggiorno.
sto facendo creare una veletta per tutti il perimetro del soggiorno che dividerò in tre zone ed essendo elevata la dimensione della stanza volevo da voi qualche consiglio sulla tipologia di led (505 5630) e sulla tipologia di striscia (singola doppia, 12 o 24 v) ma sopratutto sulla distribuzione degli alimentatori.

la mia idea erano strip a doppia fila di led 5630 24v ovviamente su profilo in alluminio orientato a 45 gradi per dissipare il calore.

di seguito le immagini e le misure
Immagine
Immagine
grazie a tutti per l'aiuto

Re: Illuminare il Soggiorno

#4
Infatti, nessuna appliques ne sospensione, considerata la discreta ampiezza dell'ambiente..? :roll:
Sarebbe interessante diversificare qualitativamente le aree funzionali con luce ed emissione differenti.
Immagine

Re: Illuminare il Soggiorno

#5
Ciao axlerose,
se non sbaglio la superficie della stanza è di circa 50mq. Se vuoi illuminare tutta la stanza solo con la luce indiretta (montando la strip nella veletta) ce la fai tranquillamente.

Innanzitutto ti consiglio di usare strip che montano led 2835 o 5630 (e non 3528 o 5050 in quanto queste ultime sono meno efficienti e più costose).
Tra le 12volt e le 24volt ti consiglio le 24volt: dovendo fare tratte lunghe vanno meglio perché in questo modo c'è meno calo di tensione. Di seguito ti scrivo quanti metri ti servirebbero per ogni tipo di strip:

Striscia led bianco 4000-4250K 2835 60led/m 24V 14,4W/m -> 33 metri
Immagine
Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 120led/m 24V 24W/m -> 20 metri
Immagine
Striscia led 3m bianco 4000-4250K 2835 252led/m 24V 41W/m -> 12 metri
Immagine
Striscia led 5m bianco 4000-4250K 5630 60led/m 24V 18W/m -> 26 metri
Immagine
Striscia led 5m bianco 4000-4250K 5630 120led/m 24V 37W/m-> 13 metri
Immagine
Essendo il perimetro della stanza poco più di 30metri, se usi la prima strip hai leggermente meno luce rispetto al "dovuto" (in quanto ti servirebbero più metri di strip rispetto al perimetro). Negli altri casi invece riesci benissimo ad avere i watt adeguati per tutta la stanza. Ovviamente, usando la strip 2835 252led/m 24V 41W/m o la strip 5630 120led/m 24V 37W/m (quelle a doppia fila e più potenti) puoi posizionare i pezzi di strip in modo discontinuo lungo i perimetro della stanza (ad esempio mettendoli solo nelle pareti lunghe). In questo modo hai più spazio per posizionare gli alimentatori e meno problemi per il montaggio delle strip (per via delle giunzioni che poi dovresti mettere tra le strip negli angoli del perimetro).

Per quanto riguarda il profilo ti consiglio di prenderne uno di dimensioni adeguate alla potenza della strip che sceglierai in modo tale da poter dissipare il calore prodotto.

Spero di esserti stata d'aiuto. Se hai qualche dubbio puoi contattarmi tranquillamente.

Ciao,
Ilaria
LedPoint S.r.l.
http://www.ledpoint.it/

Re: Illuminare il Soggiorno

#6
Grazie a tutti per le risposte
lot ha scritto:Infatti, nessuna appliques ne sospensione, considerata la discreta ampiezza dell'ambiente..?
Sarebbe interessante diversificare qualitativamente le aree funzionali con luce ed emissione differenti.
inizio col dirvi che probabilmente metteremo dei faretti a led ogni 70 cm lungo il perimetro e comunque avro due prese comandate ai lati delle finestre per mettere delle lampade stile ARCO.
Ledpoint.it ha scritto:Essendo il perimetro della stanza poco più di 30metri, se usi la prima strip hai leggermente meno luce rispetto al "dovuto" (in quanto ti servirebbero più metri di strip rispetto al perimetro). Negli altri casi invece riesci benissimo ad avere i watt adeguati per tutta la stanza. Ovviamente, usando la strip 2835 252led/m 24V 41W/m o la strip 5630 120led/m 24V 37W/m (quelle a doppia fila e più potenti) puoi posizionare i pezzi di strip in modo discontinuo lungo i perimetro della stanza (ad esempio mettendoli solo nelle pareti lunghe). In questo modo hai più spazio per posizionare gli alimentatori e meno problemi per il montaggio delle strip (per via delle giunzioni che poi dovresti mettere tra le strip negli angoli del perimetro).
volevo che l'illuminazione della veletta fosse continua ed omogenea e vorrei una potenza adeguata all'illuminazione NON soffusa della stanza diciamo che sarà l'illuminazione principale della stanza ma vorrei evitare di ricevere bollette stratosferiche.

grazie mille a tutti per le risposte

Re: Illuminare il Soggiorno

#7
Facendo un rapido calcolo la stanza è circa 46 mq considerando 500 lumen a mq avrei 23000 lumen necessari per illuminare la stanza per un perimetro di 33 metri mi servirebbero delle strip da poco meno di 700 lumen per metro ma considerando che i dati dichiarati non sono mai reali consideriamone 800 e considerando che integrerò l'illuminazione con dei faretti laterali e con delle lampade credo che siano sufficienti.
Quindi pensavo di prendere le strip led 2835 data la presenza del dissipatore integrato nel chip che dovrebbe dare maggiore stabilità al sistema da 36 led per metro da 24V viste su led point da 864 lum/m.

Qui sorge la domanda con una densità di led cosi bassa rischio di non avere una illuminazione omogenea?
Vi sembrano corretti i miei calcoli?
Avevo intenzione di rendere le luci dimmerabili sapete dirmi che schema dovrei utilizzare?
Quanti alimentatori dovrei usare? 1 ogni strip da 5 metri?

Rangrazio in anticipo tutti per le risposte

Re: Illuminare il Soggiorno

#8
Ciao axlerose,
I metri di striscia che ti avevo suggerito erano calcolati per usare le strip da sole come illuminazione primaria senza bisogno di nessun altro punto luce di supporto.
Tutte le nostre strip che montano led 2835 hanno un dissipatore integrato che rende questo led più efficiente rispetto alle strip con led 5050. Questo dissipatore integrato lo trovi anche nella strip da 252led/m 41W/m per esempio, non solo nelle 36led/m. Inoltre il dissipatore integrato permette di dissipare meglio il calore prodotto dal led (rispetto alle strip con led 5050), ma non lo dissipa lui stesso: bisogna montare la strip su un profilo in alluminio.

Se utilizzi per tutto il perimetro della stanza la stessa strip con lo stesso numero di led al metro avrai per certo un'illuminazione omogenea (ma non sufficiente se usi la 36led/m come luce primaria).

Per dimmerare le strip è sufficiente collegare un ricevitore controller (dimmer) tra le striscia e l'alimentatore. In questo modo puoi dimmerare le strip dal telecomando a radiofrequenza.
Un esempio: quello a sinistra è il ricevitore (dimmer) e a destra c'è il telecomando
Immagine
Per quanto riguarda l'alimentatore te ne può bastare anche uno unico: l'importante è che raggiunga la potenza totale delle strip. Ti faccio un esempio: se monti 30metri di strip 2835 da 60led/m 14,4W/m il totale della potenza è 432 W. In questo caso ti servirebbe un alimentatore da almeno 432W oppure potresti dividere la potenza anche su due alimentatori: uno da 200W e uno da 250W ad esempio.

Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it/

Re: Illuminare il Soggiorno

#10
Ledpoint.it ha scritto:Per dimmerare le strip è sufficiente collegare un ricevitore controller (dimmer) tra le striscia e l'alimentatore. In questo modo puoi dimmerare le strip dal telecomando a radiofrequenza.
Un esempio: quello a sinistra è il ricevitore (dimmer) e a destra c'è il telecomando

non esiste un modo per dimmerare le luci da un frutto da posizionare nella scatola dove ho anche gli interruttori?

Re: Illuminare il Soggiorno

#11
Ciao AxeleRose,
ho letto il tuo post e mi permetto di inserirmi nella conversazione.
Devo dire che mi piace la tua ricerca dei dettagli e la voglia di approfondire il percorso verso il tuo nuovo impianto di illuminazione, perchè questo vuol dire che ti interessa illuminare 'bene' e non solo 'fare luce'.

Detto questo... direi che la prima cosa che mi salta agli occhi sono alcuni piccoli particolari ai quali farei particolare attenzione. Prendo come spunto la simulazione che hai inserito nel post subito seguita da una planimetria di massima degli ambienti per segnalare la presenza di superfici molto amplie ma della presenza anche di finestrature e superficie in vetro. Ogni volta che illumini uno spazio cerca sempre di considerare il tuo ambiente non come una scatola vuota ma con una superficie nella quale ti muoverai e che dovrà dinamicamente seguire tutte le possibili circostanze che vi si svolgeranno.

Vedo nella simulazione la presenza di una zona pranzo, di una zona living e di un'area di passaggio ad altri spazi consecutivi. Per questo motivo mi preoccuperei di non creare un'unica campana di luce verticale ottenibile con l'installazione di stripled perimetrali. Primo, perchè la presenza di superfici vetrose creeranno un flusso di luce poco omogeneo e molto impersonale. Se hai modo di farti dare una simulazione delle 'montagne 3d' della luce ottenuta ti renderai conto di quello che ti sto dicendo.

Scegli con attenzione la temperatura di colore cercando di abbinare con attenzione il valore con la pavimentazione che sceglierai. Questo accorgimento ti permetterà di amplificare al massimo il riflesso della luce ed ottenere un'ottima base di appoggio sulla quale abbinare anche altri punti luce. Mi pare di avere letto che ti balenava l'idea di installare anche dei faretti da incasso per alternare questa tipologia di illuminazione. Mi sbaglio? Se fosse cosi, baderei bene di stabilire quali funzioni avranno questi incassi e le stripled. Se le strisce avranno la funzione di luce generale lascia perdere gli incassi e opta per punti luce speficici come applique a luce radiale (sotto/sopra per capirci). Luci sulla zona pranzo e una luce da lettura per la zona relax.
Se invece opterai per delle strisce led che faranno da seconda linea di luce allora non esagerare con la potenza e opta per l'installazione di incassi a scomparsa totale (che restino a filo controsoffitto e preferibilmente con la sorgente luminosa arretrata). In questo modo potrai gestire il tutto con diverse accensioni per i diversi spazi e le diverse scenografie che nell'open-space potrai creare.

... forse ho parlato troppo. Mi scuserai!!
Un saluto
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Illuminare il Soggiorno

#12
axlerose ha scritto:
Ledpoint.it ha scritto:Per dimmerare le strip è sufficiente collegare un ricevitore controller (dimmer) tra le striscia e l'alimentatore. In questo modo puoi dimmerare le strip dal telecomando a radiofrequenza.
Un esempio: quello a sinistra è il ricevitore (dimmer) e a destra c'è il telecomando

non esiste un modo per dimmerare le luci da un frutto da posizionare nella scatola dove ho anche gli interruttori?
Ciao axlerose,

se vuoi dimmerare le luci da un frutto da posizionare nella scatola dove hai gli interruttori lo puoi fare. Semplicemente devi usare un alimentatore ad esempio un HLG serie B in quanto è dotato del collegamento per un potenziometro esterno (frutto da mettere dentro la scatola).

Una valida alternativa possono essere le scatole 503 che fanno da telecomando a muro come queste:

Telecomando da parete, scatola 503, due canali bianco per CT-MON-083-RFP432
Immagine
Telecomando RF 433-868MHz da parete scatola 503 4 canali, 12-24V
Immagine
In questo caso va comunque inserito un dimmer tra l'alimentatore e la strip. Le due scatole 503 (telecomandi da parete) che ti ho citato possono comandare più zone: con il primo puoi regolare fino a due zone, con il secondo fino a quattro. Entrambe sono touch.

Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it