La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione per risaltare travi

#1
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli su come illuminare la sala e cucina, considerando che entrambe avranno soffitto con travi in legno bianche.
Altezza minima del soffitto 270 (quindi 290 considerando la fine)

Da un lato starei cercando una soluzione soffusa che mettesse in risalto l'effetto delle travi, pensavo ad una striscia di led a 45° da un'altezza di 2 metri circa, può andare bene come effetto? Da fare lungo tutto il perimetro della stanza?

Per l'illuminazione normale invece, sconsigliate un lampadario per la cucina?
Soluzione applique nella sala? (quanti punti luci devo prevedere?)

Le misure sono:
Cucina: 430x360
Salotto: 470x550
ciao,

Re: illuminazione per risaltare travi

#4
Marco, puoi seguire diverse 'vie'.

O facendo predisporre un paio di punti luce nel soffitto, creando una percorso di luce, un disegno creativo e luminoso, inserendo direttamente le strisce led accanto alle travi. Ma bisogna pensarlo bene, in modo da evitare l'effetto 'albero di Natale'. :D

O aggiungere delle cornici in gesso sulla parete, nella porzione più alta e vicina al soffitto, nell'intradosso nelle quali inserire le strisce.
Anche se quest'opzione ti porta ad interrompere la continuità delle pareti che sarebbe necessario per un soffitto con altezza quasi standard.
Immagine
O, la cosa più semplice, disporre diversi punti luce a parete, per orientare degli spot led ad emissione diretta verso l'alto/diffusa, con lo scopo di illuminare e il soffitto e con compiti di illuminazione generale. Idem, come già suggerito da Bay, con un sistema di spot led su cavo a bassa tensione.
Di seguito, Templa , L&L, e Spled, Aqlus (Biffi).
Immagine
Immagine
Al posto della tesata, se questa non piacesse, una sospensione pensata ad hoc: Kao oppure Twist, rispettivamente ad emissione diretta verso l'alto e diffusa, tutto Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per risaltare travi

#5
wow grazie delle idee!
molto particolari le ultime, ma non vorrei che con le travi facessero un po' un effetto confusione... Per la prima, quella della cornice, in un negozio avevano proposto una sottile cornice in alluminio a 45° alta un paio di cm, dove incassare la striscia di led: ne avete mai visto il risultato?
grazie a tutti

Re: illuminazione per risaltare travi

#6
Ciao a tutti, riprendo questo thread per un opinione finale. Alla fine abbiamo pensato ad una soluzione con barra laterale a led, ma siamo indecisi su due soluzioni.

Una soluzione in gesso tipo il profilo postato in precedenza, oppure una barra in alluminio con la striscia inclinata a 45^ verso le travi.

In entrambi i crasi ipotizzando 5 metri di striscia a led, riusciremmo ad avere una illuminazione decente nella stanza o andiamo a perdere quasi i tutti i W della striscia?

70W di led verso il soffitto possono bastare (volendo ho anche una seconda predisposizione anche nel lato opposto della stanza).

Grazie

Re: illuminazione per risaltare travi

#7
Ciao Marco,
quello che fare è possibile. Secondo me va affrontato così:
1. Profili in gesso o barretta in alluminio è una questione estetica e di budget, se puoi spendere qualcosa in più (non molto alla fine) io consiglierei il profilo in gesso. Per i modelli potresti vedere il catalogo Traddel: http://www.linealight.com/site/it/downl ... i_traddel/

2. In entrambi i casi, è vero che hai 70W di strip ma avrai anche delle perdite perché magari la strip è incassata nel profilo oppure ha una copertura opale, io ho supposto una perdita di flusso del 35%... E se consideri una strip da circa 1100 lm/m vuol dire che alla fine ne ottieni 750 di apparecchio. Considerando poi che è luce indiretta e che ci sono le travi in legno io punterei a fare due profili a specchio sulle due pareti. In questo modo avresti un ottima distribuzione luminosa nella stanza.

3. Per l'altezza dei profili puoi giostrarti fra i 2,00 e i 2,20 m...

Puoi darmi maggiori dettagli sulla strip che intendi mettere?
Tonalità luce, lumen/m

E poi avrai altre lampade nella stanza?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminazione per risaltare travi

#8
Grazie delle risposte innanzitutto! In allegato la piantina della sala, in rosso dove sono predisposti i passaggi cavi. Nella parte della parete attrezza, avremo un camino e nel punto luce volevamo fare un lampadario con cascata di "lampadine". Questa la intendavamo come luce nel caso in cui mangiamo in sala e abbiamo bisogno di maggiore illuminazione.

Come barra/led, sinceramente preferirei se fosse da un lato solo, verso la vetrata. In entrambi i casi, (da un lato per via della vetrata, dall'altra per il passaggio alla cucina) non potremmo montarle a meno di 2,5mt. Le travi arrivano a 2,7 partendo da 3 mt. I travettini sarebbero perprendicolari al senso con cui orienteremmo le barre led.

Grazie!
Immagine

Re: illuminazione per risaltare travi

#9
Ciao Marco3m,
se fossi in te, da quello che ho capito dalla tua cartina, metterei la striscia led nel lato opposto alla vetrata perchè riesce ad avere una maggior continuità.

Se riesci a mettere delle foto sarebbe fantastico, perchè così potrei darti maggiori consigli, soprattutto nel dove posizionare la striscia.

Resto in attesa di un riscontro.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: illuminazione per risaltare travi

#10
Mi permetto di rispolverare questo thread per chiedere un suggerimento sulla illuminazione a led della mia mansarda.
Ho appena dipinto le travi di bianco con dell impregnante per dare piu luminosità all ambiente mantenendo la bellezza del legno.
La mia intenzione sarebbe quella di esaltare certamente le travi ma anche conferire una buona luminosità avendo limitati punti luce.
Immagine
Ho la possibilità di sfruttare questo muretto che sembra fatto apposta per una strip led essendo 5 m spaccati.
Immagine
Considerate che l altezza in quel punto è attorno i 2m e che poi scende fino ad arrivare a 80 cm...
Che genere di profili dovrei utilizzare e quale inclinazione prediligere secondo voi per dare massima luminosita?