La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide Pirce a sospensione grande LED

#1
Ciao a tutti!
stò valutando l’acquisto di una lampada Artemide PIRCE a sospensione con illuminazione
a led, la lampada la metterò in cucina, circa 16 mtq, uniti al soggiorno essendo openspace…
il dubbio che mi età tormentando è… quanta luce effettivamente fa? anche essendo una luce indiretta…
qualcuno mi può dare ulteriori informazioni, oppure qualcuno ce l’ha?

grazie, Claudio

Re: Artemide Pirce a sospensione grande LED

#3
Claudio, in attesa di conoscere altri dettagli dell'ambiente, e di altri interventi naturalmente, la mia. :D

Intanto, esistono numerosi topic in cui se ne parla, sulla Pirce, Artemide, sia delle versioni alogene sia led, sia grande che Mini.
Una premessa. Forse la Pirce è la sospensione - in barba a chi non piaceva proprio il genere - più discussa e se vogliamo, più gettonata, da anni, in questi spazi.
Il perché è abbastanza evidente. Design space-age anticonvenzionale, tanta scenograficità, costo medio (prima dei rincari degli ultimi anni il suo prezzo era molto più basso rispetto a tante altre sospensioni, anche meno performanti), e sopratutto tanta luminosità che permette di collocarla in tutti gli ambienti della casa (soggiorno, cucina, studio, letto). Unico vero neo, i consumi delle versioni alogene (a cui è possibile in parte rimediare, sostituendo l'alogena da 400W con una di potenza minore; o in alternativa è possibile installare un dimmer sull'interruttore, anche se la riduzione dei consumi non è direttamente proporzionale all'intensità di luce).

Ora, le versioni led.
Se la sospensione è da collocare in cucina ed alla stessa è demandata anche l'illuminazione del living allora forse una sola sospensione potrebbe risultare insufficiente, anche se i lumen accreditati non sono pochi. Cioè, ci deve essere nel living anche un altro punto luce - sospensione, piantana, appliques che siano.
Invece, per un ambiente di 4x4m e sopratutto se occorrerà illuminare bene la zona sottostante del tavolo la Pirce è la sospensione giusta.
Si può giocare sulla sua disposizione per ottenere una diffusione della luce diversa. Piazzandola, in altezza, più vicina al soffitto si otterrà una migliore distribuzione diffusa della luce nella cucina. Viceversa, abbassandola un poco di più, in prossimità del tavolo sottostante (se esiste) l'illuminazione del piano sarà migliore.

Info, Pirce, Artemide, vers. grande e a led:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=51349
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Artemide Pirce a sospensione grande LED

#4
Buongiorno!
grazie mille delle vostre risposte, molto utili... allego uno schema che ho fatto di tutto il progetto delle luci che andrò a mettere nella mia nuova casa.
come vedete dall'immagine la pirce posizionata in cucina e nella zona living nella parete la pirce a parete micro led... allego inoltre un altro disegno del dettagli dove posizionerò la pirce nella zona cucina...
ho il problema che il punto dell'attacco del lampadario a soffitto non è centrato rispetto al tavolo.. il punto rosso è dove è il punto luce a soffitto ora... il punto verde è come sarebbe centrata al tavolo+isola, il punto azzurro e per centrarla al tavolo... credo che opterò per fare una piccola prolunga con un filo leggermente sospeso per risolvere la cosa... (a saperlo prima avrei fatto una traccia a muro :twisted: :twisted: )...

il dubbio che ho è se la pirce sospesa illuminerà tutta la zona? c'è da dire anche che in cucina ho predisposto un altro punto dove ho fatto arrivare la corrente per una eventuale luce, vedi immagine della piantina della casa... la cucina non ha illuminazione.

grazie 1000
attendo vostri consigli
Immagine
Immagine