La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli lampada Knikerboker

#1
vorrei un consiglio su una lampada della Knikerboker e in particolare sul modello "senzafine"
Immagine
secondo voi sarebbe eccessiva in una camera matrimoniale?
dalle foto che trovo non riesco a capire se il cilindro dal quale parte in fascio di cavi metallici tocca materialmente il soffitto o è sospeso. qualcuno ha foto da diverse angolazioni che mostrano meglio la struttura? perchè io ora ho il foro sul soffitto perchè ho le zappe e pensando inizialmente a un lampadario o plafoniera tradizionale non ho pensato di chiuderlo prima di pitturare. farlo ora sarebbe un pugno in un occhio .

vorrei inoltre chiedere se qualcuno conosce alternative simili a questa lampada e le può postare o se esistono copie di questo particolare modello. ho visto che nel forum se nè parlato di altri marchi e modelli ma nei link riportati non ho provato questa. grazie

Re: consigli lampada Knikerboker

#2
Elektro.., riguardo il modello specifico, Senzafine, Knikerboker, vediamo la scheda?
http://knikerboker.it/prodotto/senzafin ... ?foto=2782
Allora. 2 versioni, plafone e sospensione, alloggianti sia fonti alogene che led.
Il cilindro, di buone dimensioni, serve per rastremare i fasci delle spire di metallo e per accogliere il trasformatore, mentre la luminosità prodotta dalle piccole led bispina (più numerose, 15) dovrebbe essere analoga a quelle alogene (10). Qualche punto in più per la versione sospesa, perché scendendo un poco verso il centro-stanza, potrebbe illuminare meglio la camera ed il vano armadio (se c'è) quando è aperto.
Il 'cilindro' non tocca il soffitto, ed il fascio luminoso può essere montato abbastanza liberamente, con tasselli e cavi d'acciaio, o con una struttura a raggiera molto elegante per poter sostenere la versione molto grande diam. 250cm.
Per la camera, a mio avviso, la Senzafine potrebbe tranquillamente andare.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consigli lampada Knikerboker

#4
grazie lot come sempre aiuto e spiegazione chiarissimi. mi piacerebbe che il cilindro partisse dal soffitto. magari avrebbero dovuto smussarlo nella parte superiore a 30 - 45 gradi in modo da farlo aderire al soffitto e uscire da li con i cavi di alimentazione. in questo modo invece vedi il cavo di alimentazione che scende separatamente.
probabilmente è realizzato in questo modo perchè lo stesso componente è usato anche per le sospensioni.

è da tempo che seguo i vari mercatini e anche la sezione del forum dove vengono postate spesso e volentieri cose in vendita da altre case. magari riesco a togliermi lo sfizio.
concettualmente non credo che serva una laurea in ingegneria per realizzarla... ho giusto un cliente che lavora l'acciaio inox. sono i gili d'acciaio il mio problema

come alternativa c'è il modello "confusione" che sostanzialmente tocca il soffitto almeno nel punto centrale dal quale scendono i cavi di alimentazione e quindi viene coperto il foro nel soffitto da un disco in acciaio