La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che lampada è?

#1
Immagine
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un oggetto di design o di roba "commerciale"?
Io so solo che è stato acquistato a fine anni '70 / inizio '80.
Ci sono molto affezionata ma ancora non ho deciso se lasciarlo dov'è (cameretta a casa dei genitori) o portarlo via con me nella nuova casa.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Che lampada è?

#2
Immagine
Immagine
Leloisa, si tratta di una sospensione molto bella, che richiama i lampadari americani in vetro satinato che si vedono tutt'oggi negli ambienti pubblici.
E' la Drop, Oluce, progetto di Tito Agnoli (1931-2012) del 1954, segnalata nella selezione del Compasso d'oro di due anni dopo.
Insomma è qualcosa da conservare. :D

Agnoli è stato pittore e architetto, rispettivamente sotto la guida di Sironi, Ponti e De Carli, e negli anni '60 e 70 protagonista dell'età d'oro del design italiano, firmando una serie di pezzi notevoli per numerosi marchi.
Per Arflex (sofa e poltrona 9000, sotto), Oluce (lampada da terra 387) Lema (libreria Selecta), Cinova, Matteo Grassi (bellissima la poltroncina Korium), Molteni, Zanotta (poltroncina Cubica), P.Bonacina (sistemi sedute/divani Punto e virgola, P3, Pallet, Lima), Montina, Frau (poltroncina Forum e poltrona Serenade), Schiffini, Ycami.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Che lampada è?

#3
lot ha scritto:E' la Drop, Oluce, progetto di Tito Agnoli (1931-2012) del 1954, segnalata nella selezione del Compasso d'oro di due anni dopo.
Insomma è qualcosa da conservare. :D
Grazie lot! E' una bellissima notizia!
Adesso che so cos'è, penso che la metterò in salotto, magari insieme alla "sorella" da terra. :)
Immagine
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West