La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio acquisto faretto LED incasso

#1
Buongiorno,
apro questa discussione per orientarmi al meglio sulla scelta dei fari a LED da posizionare nel controsoffitto in bagno e nella doccia.

Quali sono i valori, le sigle da verificare per assicurarmi di acquistare dei faretti validi?

Ne vorrei acquistare 6 od 8 per illuminare il bagno, più 2 ad alto IPX per la doccia.

Sarebbe gradito anche qualche marca o link diretto per l'acquisto.


Nella mia ignoranza ho dato un occhio a questi:http://www.leroymerlin.it/catalogo/illu ... 35118594-p <----troppo economici per esser di qualità?

http://www.ebay.it/itm/8-x-Power-SMD-LE ... 4d27a340ee <---- marca anonima, ci si può fidare?

Re: Consiglio acquisto faretto LED incasso

#3
Ciao,
le prime cose da guardare, oltre alle finiture estetiche ed ai materiali (data l'applicazione in bagno), sono:
Flusso il cui valore dipende dall'effetto desiderato
Colore luce solitamente 3000K per ambienti interni ma spesso è soggettivo
CRI che dovrebbe essere maggiore di 80 almeno
Alimentazione, nel tuo caso è 230V, ne esistono anche in bassa tensione, dipende dalle esigenze di progetto
Durata, 15000 per un faretto sono pochine perchè non è una lampadina; secondo me il minimo dovrebbe essere 50/70000 ore.

Per il prezzo, credo sia OK per un prodotto Leroy Merlin, sai da dove arrivano, la durata e la qualità può essere discutibile a mio parere, però per un prezzo così basso sicuramente i componenti utilizzati non sono dei migliori o dei più aggiornati. Questo a priori.
Poi con quel prezzo si può anche tentare, male che vada li sostituisci. Poi nulla vieta magari di acquistarli e accenderli (hai il diritto di recesso) e addirittura acquistarne uno su un'altro sito e fare un confronto solo a livello di qualità luce.
Per l'affidabilità purtroppo ci sono due strade: o compri da chi offre maggiore garanzia oppure da un brand rinomato e che lavora sulla qualità dei prodotti.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio acquisto faretto LED incasso

#4
Ciao a tutti... mi inserisco nella conversazione che mi interessa.

Direi che sono d'accordo su molte cose che dice MS e le riassumerei cosi:

Flusso luminoso: (espresso in lumen)
Cerca ovviamente di valutare bene la quantità anche in termini di spazio. Molti pensano che più è alto questo valore e più è efficiente il faretto. Non necessariamente è cosi e soprattutto, quando si illumina si deve cercare di farlo rispettando le esigenze dell'ambiente in cui farai l'installazione e il suo utilizzo.

Temperatura di colore: (espressa in gradi Kelvin)
La scelta di questo valore dipende non solo dal fatto se installerai il faretto in interni o in esterni ma la tipologia di arredo che hai scelto, i materiali e i colori presenti e soprattutto l'obiettivo che ha quel determinato spazio. La temperatura di colore influisce molto sulla percezione visiva dello spazio che ti circonda. Un altro aspetto è legato alla contemporanea presenza di altre luci nell'ambiente. Se hai già scelto altri prodotti e la loro temperatura di colore non sarà bello mescolare diverse temperature a casaccio, non credi?

Indice di resa cromatica: (sigla CRI)
Un valore maggiore di 80 spesso determina l'anno di produzione del prodotto. Sotto questo valore sei davanti ad un prodotto vecchio e poco performante. Sarebbe però utile capire bene a che cosa ti serve questo dato.

Durata: 50000 ore
Questo dato sarà legato alla dissipazione di calore del prodotto, alla sua ingegnerizzazione e al luogo di installazione. Faretti che una volta presi in mano di danno il senso di fragilità spesso hanno poca durata nel tempo... fai attenzione.

Leroy Merlin ha ovviamente dei prezzi aggressivi e su questo non ci piove ma spesso dietro ci sta il gioco per cui, anche se non funzionerà avrai ammortizzato la spesa. Io non sono molto d'accordo su queste scelte e soprattutto fatte in questo modo. Per cui il fattore post-vendita lo trovo un valore importantissimo.

Post-vendita: chi ti sta vendendo
Scegli sempre qualcuno che vende luce per professione e non chi lo fa perchè gli piace vendere qualsiasi cosa. Avrai dall'altra parte qualcuno che sa a cosa vai incontro e come risolvere il problema. Non è detto che un brand rinomato ti offra sempre qualità ma è certo che un buon rivenditore che ama questo lavoro sarà sempre a tua disposizione... perchè il cliente è il suo valore più grande. Contatta lui e non sbaglierai!

Scusate l'intrusione.
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine