La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina soffitto altissimo quali luci?

#1
Ciao a tutti.
A breve traslochero' in un nuovo appartamento.
I locali compresa la cucina della casa dove andremo io e mia moglie hanno i soffiti altissimi oltre 4 metri.

Ovviamente i lampadari che avevo in cucina non vanno piu' bene, per cui mi potreste suggerire qualche bella luce sospesa ? io pensavo quelle con i cavetti che vanno da parete a parete, pero' non neho viste di belle.

D'altronde ho gia la cucina che mi portero' dietro e non ha illuminazione a faretti sopra i pensili . e poi non mi piacciono.

Qualche suggerimento?

thanks

Re: cucina soffitto altissimo quali luci?

#2
Innanzitutto Cp.. buon trasloco.
C'è chi dice che questo sia tra gli eventi che si ricordano di più nella vita. Personalmente non so però.., forse perché i cambi di dimore come i cambi nella vita, non finiscono mai.

Cucina.
Sappiamo che il locale è molto alto. Potresti fornire qualche dettaglio in più, sulle sue dimensioni, modello di cucina, rivestimenti e colori, se c'è altro arredo, magari una foto?.. :roll:

Illuminazione.
Hai una fortuna ad abitare in una casa forse d'epoca con i soffitti alti. Questo ti permetterebbe di inserire una bella sospensione scegliendola volendo - budget permettendo - anche di grandi dimensioni, scenografica, in grado di illuminarla bene (la cucina è un locale di lavoro quindi non ci devono essere zone d'ombra) e nello stesso tempo di assumere al ruolo di protagonista del locale.
Chiaramente fermo restando l'assunto di adottare un'illuminazione integrata alla cucina per illuminare adeguatamente il top (con strisce led o barre fluo sottopensili).
Ultima modifica di lot il 03/08/15 9:56, modificato 3 volte in totale.

Re: cucina soffitto altissimo quali luci?

#3
L'idea di spot/diffusori su cavi a bassa tensione - piaccia o non piaccia - non è sbagliata.
Con questi si potrebbero illuminare bene le zone salienti e di lavoro della cucina (top, un possibile tavolo, una zona snack, un'isola.. ecc.) e per esempio per valorizzare il soffitto se dotato che so di volte, o di decorazioni o stuccature, o solo per dar risalto al volume del vano.
Sotto il sistema Minitenso/Tenso, Cini&Nils, con fonti alogene, fluo, led.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: cucina soffitto altissimo quali luci?

#6
Ciao,
non necessariamente devi abbassare il tuo soffitto... sfruttane il volume ed arricchiscilo. Non sempre la creazione di un sistema a cavi paralleli riesce a farti ottenere un risultato consono all'architettura della stanza. Opta invece per una sospensione che arricchisca l'altezza (vedi le sospensioni di Lot).

Non avrai penalizzato i volumi e otterrai una buona illuminazione. Se la stanza lo richiede puoi addirittura pensare di usare due punti luce e valorizzare ancora di più l'impressione e lo spazio.

Saluti
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: cucina soffitto altissimo quali luci?

#7
Sapete che mi sa che mi avete convinto?

Parlando con mia moglie siamo arrivati alal conclusione che ocnviene fare il trasloco e mettere tutto a modo, poi vivendo la casa avremo le idee piu' chiare, so che la classica lampadina appesa on e' molto chic pero' per qualche settiamana non si muore.

A me le sospensioni piacciono tanto, pero' volevo chiedervi una cosa:

Se ora ci sono le lampade a parete e il punto di corrente e' appunto li , come lo porto sino alla soffitto senza deturpare la stanza?