La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vistosi

#1
Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedervi. Vorrei finalmente acquistare una piantana per il soggiorno.
Il soggiorno è grande a pianta rettangolare, in mezzo alla stanza ho messo la Giogali di Vistosi trasparente.
Ora vicino al divano ad angolo vorrei abbinarci una piantana, ma non so cosa mettere..veramente.
Tutto quello che ho visto non riesco a vederlo bene associato alla Giogali.
Riuscite a darmi qualche suggerimento e/o parere?
Grazie mille

Re: Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vis

#4
non ho idea del budget e delle evenutuali specifiche necessità ma nell'ambiente ci vedrei benissimo

Arco di Flos
Immagine
Immagine

Cadmo di Artemide
Immagine
Immagine

la mitica Parentesi di Flos
Immagine

Scofield - Delightfull
Immagine

Ara di Nemo Cassina
Immagine
recentemente acquistata e molto ben ambientata da Annsca, cerca il topic se ti interessa :wink:


la favolosa Wa Wa di Catellani & Smith
Immagine

sempre di Catellani & Smith, la Fil de Fer
Immagine

e ancora Postkrisi
Immagine

utile anche come appoggio la Suite di Vibia
Immagine
Immagine

Re: Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vis

#6
Intanto complimenti per il bellissimo lampadario Giogali, di Mangiarotti, un classico assoluto e protagonista:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... i#p1939039

Allora, la mia. :D
Vedrei, in un ambiente fondamentalmente 'classico' o un pezzo 'passe-partout' elegante ed importante come il lampadario: per esempio come - in marmo, acciaio e alluminio - la già postata lampada a stelo Arco, Flos, o la Tolomeo Mega, Artemide oppure una piantana 'colonnare', come per esempio la citata Ara o Stylos, rispettivamente Nemo e Flos, da collocarsi a ridosso della parete.
Bella, in quel punto, anche un altro classico, quasi una istallazione moderna, la Orbital, Foscarini o la Melampo, Artemide, con la possibilità per l'ultima di orientare l'emissione, capovolgendo il paralume.
O ancora dei pezzi simili, come Parentesi e Ok, entrambi Flos, con attacco a soffitto ma presa a terra, solo che la seconda dispone di fonte led.
Anche, esile e stretta, Toio, ennesimo classico Flos.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vis

#7
Grazie per i complimenti Lot, non appena ho visto il lampadario Giogali proprio postato su questo forum, non ho avuto dubbi, lui e nessun altro! Amore a prima vista..unico incoveniente: la pulizia!! Per pulirla in due ci impieghiamo un pomeriggio intero: smontata, pulito pezzo per pezzo e poi rimontata.

Anche io ho pensato ad Arco di Flos..ma temo che sia troppo imponente per il mio soggiorno.

Aggiungo alcuni dettagli: amo le lampade che illuminano e arredano, ho pero' un bimbo di 5 anni di cui devo tenere conto, della sua vivacità intendo, quindi cerco una lampada che non sia troppo "delicata" e vorrei che avesse l'emissione di luce regolabile, perchè verrà usata soprattutto la sera mentre si guarda la tv.

Per il momento queste le mie preferenze:

- Spillo di Kundalini:
Immagine
- Tolomeo di Artemide:
Immagine

Re: Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vis

#10
Ciao a tutti,
riesumo questo mio vecchio messaggio perche' sono ancora alla ricerca di una piantana!!
Una vergogna..lo so..me lo dico da sola.
Stavo per acquistare la Tatou di Flos, ma poi mi sono resa conto in negozio che era troppo grande per il mio soggiorno.

Ora ho quasi..dico quasi, deciso: o la bellissima intramontabile Tolomeo mega di Artemide o la più semplice e poco conosciuta Roary di Olux Illuminazione.
Della prima che dire..nulla..è lei, bellissima..
La seconda come l'ho vista mi è piaciuta subito, semplice e lineare.

https://imgur.com/a/Z0Q5L
Immagine
Dubbio: se mi decidessi finalmente per la Tolomeo al LED con paralume in pergamena di 36 cm, secondo il vostro parere non "cozzerebbe" troppo con la sospensione della Giogali, che è centrale nella stanza?
Alla fine risulterebbero abbastanza vicine, visto che vorrei la Tolomeo sulla sinistra a fianco del divano.
Il soggiorno, per darvi un'idea anche delle dimensioni, è di 5,50x4,70, si restringe dopo il divano a 5,50x3,70.

La mia paura è che, due lampade importanti come la Giogali e la Tolomeo, si sovvrappongano in un ambiente non tanto grande.
Grazie mille per i consigli..ne ho bisogno!!