La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco ispirazione per sistemi a cavo (tesate) o string

#1
debbo illuminare il corridoio e l'ingresso della mia nuova casa e ho poche idee perché sono condizionata dalla posizione del punto luce, che in ogni ambiente è situato a parete su un lato a 30 cm dal soffitto (e ovviamente non può essere spostato)

la soluzione più logica sembrerebbe essere quella di utilizzare degli elementi installati su "sistemi a cavo" detti anche "tesate" oppure quella di utilizzare apparecchi tipo "string" della flos o similari di altri produttori tipo "neuro" di groppi

cerco un design minimalista meglio se a led (purché luce fredda) e che abbia un prezzo sostenibile

per quanto riguarda i sistemi a cavi, mi par di capire che è una tipologia un po' desueta si parte da scintilla di fontanarte agli economicissimi paulmann passando per i lucifero

mentre i sistemi string li vedo solo nel colore nero e pur essendo molto interessanti, nelle foto di catalogo quel cavo non riesce a star dritto e teso, immagino che in una casa normale abbia un'estetica ancora peggiore

per quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fin qui... cosa potete consigliarmi?

potete darmi qualche idea?

Grazie

ms
Ultima modifica di maria.spinelli il 09/09/15 18:26, modificato 2 volte in totale.

Re: casa nuova cerco idee per corridoio e soggiorno

#2
..mentre i sistemi string li vedo solo nel colore nero e pur essendo molto interessanti, nelle foto di catalogo quel cavo non riesce a star dritto e teso, immagino che in una casa normale abbia un'estetica ancora peggiore..
Maria, per il sistema String Lights, Flos, che personalmente amo come le invenzioni liriche del suo autore, non sarei così pessimista.
Certo è che più è lungo il cavo e più questo tenderà ad arcuarsi. Dipende dalla sua lunghezza. Esistono varie configurazioni (per esempio le prime foto sotto) che potrebbero permetterti di contenere la lunghezza del cavo e mantenerlo ben teso. In ogni caso questo sistema ti permette di far luce su alcune aree del salone, mentre per il corridoio non credo possano esserci problemi di sorta, tra l'altro utilizzando non solo il problematico punto luce sulla parete alta, ma anche una qualsiasi presa a parete.

E comunque per valutare qualsiasi sistema, come pure quelli 'a tesate' a bassa tensione, oggi dotate anche di spot/diffusori led - affatto desueti - occorre considerare bene per i vari ambienti, dimensioni, arredi e funzioni che vi si svolgono - informazioni che potresti fornire più dettagliatamente, se vuoi, con foto, disegni, rendering.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: casa nuova cerco idee per corridoio e soggiorno

#3
lot ha scritto: E comunque per valutare qualsiasi sistema, come pure quelli 'a tesate' a bassa tensione, oggi dotate anche di spot/diffusori led - affatto desueti - occorre considerare bene per i vari ambienti, dimensioni, arredi e funzioni che vi si svolgono - informazioni che potresti fornire più dettagliatamente, se vuoi, con foto, disegni, rendering.. :D
trattasi di casa anni 60, quindi ha il classico ingresso che usava una volta e non come ora che si entra direttamente nel living (e che debbo dire mi piaceva mantenere anche perché la casa è molto ampia)

quindi ho un ingresso con a fianco un corridoio, che distribuiscono i vari ambienti
Immagine
praticamente due rettangoli, affiancati sul lato più corto

l'ingresso ha dimensioni 4.50x2.00 metri mentri il corridoio 5.50x1.30 mt

se trovassi qualche tesata (ma poi si chiamano così?) interessante, alla fine forse la preferirei pure al filo straigh che per certi versi fa un po' vintage,

ma essendo ingnorante in materia, sono aperta anche ad altre tipologie e consigli che al momento neppure immagin (l'illuminazione è un mondo davvero difficile... uff ed io che pensavo di aver finito i problemi con la cucina...)

Maria

Re: idee per sistemi su cavi (tesate) su corridoio e soggior

#6
Idee.

Stanza porta d'ingresso.
Qualcosa di più scenografico.
O String Lights, Flos già proposto o sempre della stessa casa bresciana, il sistema Aim, di cui almeno un paio di proiettori, di cui uno a 'servire' la porta d'accesso all'appartamento puntandolo sul soffitto (per fruire di un'emissione indiretta e diffusa della luce), l'altro verso il centro stanza o contro una parete o su una poltroncina se c'è, per creare una piccolo polo di lettura.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Corridoio.
Senz'altro sistema su cavo a bassa tensione per il corridoio lungo - anche per illuminare qualche quadro sulle pareti - od anche un binario snodabile, ugualmente pratico. Per esempio - per contenere l'esborso - quello piccolo con 5 spot alogeni della Perenz, 5162, anche rintracciabile da LeroyMerlin, se non occorre un vano troppo illuminato.
Immagine
Immagine
O i sistemi su cavo Nobi, Fontana Arte, MiniTenso, Cini&Nils, o Halley, Linealight, parecchio più performanti, se serve molta luce, con sorgenti non solo alogene (fluo, led):
Immagine
Immagine
Immagine

Re: idee per sistemi su cavi (tesate) su corridoio e soggior

#9
IDEALIGHT.IT ha scritto:Non dimenticatevi che Lucifero Illuminazione ha aggiornato tutti i suoi faretti trasformandoli con tecnologia a Led. Sono carini e con un ottimo prezzo. La struttura di cavi a bassa tensione poi... è la migliore. Provare per credere!
mi dai qualche nome?

perché ho visitato il sito e mi sembra che non sia aggiornato, cioè le tesate a 12V proposte sono tutte con faretti dicroici