La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare dei gradini di una scala con strisce led

#1
Buonasera a tutti, sto ristrutturando casa e vorrei illuminare una scala in muratura con i gradini in legno installando delle strisce a led nascoste nelle piante dei gradini, essendo in fase di lavorazione vorrei sapere come collegare queste strisce led fra di loro, come predisporre le tubazioni da un gradino all'altro e dove installare il trasformatore?
Premetto che la scala è formata da 16 gradini e che i gradini non sono uguali fra di loro in quanto la scala gira intorno a delle pareti quindi ci saranno gradini più lunghi di altri.
Vi sono grato per tutti i consigli che mi darete
A presto Beniamino

Re: Illuminare dei gradini di una scala con strisce led

#2
Se utilizzi semplici strisce a led con alimentazione a 12 V DC a tensione costante, dovrai semplicemente collegarle in parallelo all'alimentazione a 12 V DC, facendo attenzione a rispettare la polarità.
L'alimentatore deve essere di tipo classificato come sorgente di alimentazione SELV e potrà essere collocato all'interno di una scatola di derivazione incassata a parete, prestando attenzione a separare i cablaggi in ingresso (230 V) da quelli in uscita. Scegli una potenza maggiorata almeno del 50 % rispetto al carico totale. E' meglio suddividere il carico su due alimentatori, realizzando due circuiti a 12 V sui quali collegare alternativamente le strisce led di ciascun gradino.
Altro consiglio è inserire fusibili di protezione sia all'ingresso che all'uscita di ciascun alimentatore, anche se l'alimentatore è di tipo autoprotetto.
Le strisce led devono essere installate all'interno di appositi profilati in alluminio da incassare in fresature fatte realizzare nella copertura in legno del gradino, per la predisposizione delle tubazioni incassate puoi seguire il disegno allegato:
Immagine
Immagine
Le scatole di derivazione incassate in ciascun gradino saranno coperte dal rivestimento in legno e conterranno le connessioni, da realizzarsi tramite morsetti, per collegare ciascuna striscia led al circuito di alimentazione. I cablaggi della striscia led non devono essere schiacciati dalla copertura ma passare protetti all'interno di scanalature predisposte nella copertura in legno, onde evitare danneggiamenti.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti