La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Striscia LED su trave di colmo

#1
Ciao
Scrivo qua per la prima volta poichè ho qualche dubbio su un tipo di illuminazione che vorrei realizzare.

Sono in fase di costruzione di una nuova villetta ed avendo il tetto in legno a vista avrei pensato di aggiungere un'illuminazione sulla trave di colmo.

L'idea è quella di realizzare la trave con due alette sulla parte inferiore (sporgenza 2-3 cm) ed alloggiarci sopra una striscia led che corre lungo tutta la trave (sia destra che sinistra). L'idea è quella di illuminare i travetti (inclinati di 30°). Ovviamente sarà una luce da utilizzare magari la sera durante la visione della tv, giusto per creare un po di atmosfera.

Il mio dubbio è quello che la striscia mi faccia un punto luce sui travetti vicini (bruciando solo i primi 15-20 cm) e non illumini in modo graduale e piacevole il resto dei travetti.
Di seguito posto una sezione schematica di quello che vorrei realizzare
Ultima modifica di poina il 01/11/15 17:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Striscia LED su trave di colmo

#2
Ciao Poina,
Io la trovo una soluzione fantastica! L'idea di unire il fascino del "vecchio" (in questo caso le travi) con l'innovazione illuminotecnica (strisce a led) è assai azzeccata. :D
Potresti fornire qualche informazione in più riguardo alla misura della trave e dell'ambiente in generale?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Striscia LED su trave di colmo

#3
Molto semplicemente il soggiorno è circa un quadrato di 6x6, in cui nell'angolo in basso a destra c'è un camino con divano e nell'angolo in basso a sinistra il tavolo, la trave si trova nella parte centrale/alta del soggiorno (non è centrale al soggiorno ma a circa 1/4) ed ha una lunghezza di 6 m, vorrei illuminarla tutta.
Unico dubbio è capire se la striscia led crea un effetto diffusione/soffuso oppure mi crea una luce forte e dura nei primi cm di travetti che scendono

Re: Striscia LED su trave di colmo

#5
Ciao Poina,
intanto grazie per tutti i particolari tecnici che hai condiviso... rendono chiarissimo il tuo obiettivo.

La soluzione è assolutamente praticabile ma potresti tenere in considerazione alcune cose.
Primo
La distanza della StripLed rispetto alla parete di perimetro non è uguale sul lato destro rispetto al sinistro e viceversa. Questo potrà significare certamente disegualità di effetto luminoso.

Secondo
Il legno ti aiuterà senz'altro a mitigare l'effetto puntinato e molto aperto di una striscia a led che senza ottiche secondarie ha una apertura di fascio molto ampia.

L'effetto che vuoi ottenere è molto gradevole e potresti valutare un pò di cose. Per esempio potresti pensare di usare una barra a led con diffusore opaco e questo filtrerebbe molto la luce e renderebbe quell'effetto diffuso di cui parli in questo post. Non lesinare nella potenza perchè ovviamente un diffusore trattiene un pò di potenza. Otterrai diffusione ma aumenterai sicuramente il budget da investire.

Altrimenti potresti installare una striscia di plexiglass sul lato a perpendicolo della stripLed per tutta la sua lunghezza e mettere parallela a terra la striscia invece che inclinata. In questo moto realizzerai una specie di diffusore che costringerà la luce a creare un effetto più uniforme.

Cosa farei io?
Io invece opterei per un'installazione semplice... considerando gli aspetti legati al materiale relativo. Il legno una percentuale di assorbimento molto alta della luce, per cui considerando anche le diverse distanze della trave sui due lati non mi preoccuperei troppo del fatto che non raggiungerai tutta la profondità della stanza. Integra tutto con una lampada RGB da tavolo vicino alla zona TV e crea una luce di sottofondo bianca in alto che darà profondità e tridimensionalità allo spazio e del colore per personalizzare lo spazio in base all'attività ludica che farai.

Forse ho scritto troppo.... scusami!
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Striscia LED su trave di colmo

#6
Grazie a te della risposta, comunque andando in ordine

Punto primo
Si nella parte alta finirà un po anche sulla parete vista la vicinanza alla trave, però c'è poco da fare

Punto secondo

Avevo pensato di mettere un opalino a chiusura della striscia, però credo mi tolga davvero tanta luce (nel disegno in fondo all apgina ho apportato alcune modifiche al profilo della trave) quindi si tratterebbe di mettere una semplice striscia di plexiglass o simile in verticale che chiuda la trave, però dovrei anche aumentare la potenza dei led; ora non so il costo, ma credo che sia quello del prodotto che quello del consumo aumentino abbastanza.
Sicuramente un effetto molto più gradevole comunque.

Punto terzo

Non so se ho capito bene, intendi un faretto che dal basso illumina in alto? Trovo anch'io l'illuminazione dal basso verso l'alto bella e gradevole se non per due aspetti, uno riguarda il fatto di dedicare uno spazio (seppur minimo) alla lampada, che comunque dovrà essere appoggiata da qualche parte, a differenza del discorso trave che rimane tutto nascosto e due, se facessi un faretto a terra che illumina verso l'alto (per quelli che ho visto io) darebbero problemi di abbagliamento nel apssarci sopra o vicino.
Ultima modifica di poina il 01/11/15 17:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Striscia LED su trave di colmo

#10
Ciao,
la prima informazione che mi servirebbe è l'altezza fra la trave di colmo e il piano calpestabile. Questa è molto importante perché se è inferiore a 3,5m allora puoi pensare di una striscia led ad effetto decorativo e con luce soffusa, ma se fosse un'altezza maggiore rischi che non si veda niente. L'unica possibilità in quel caso sarebbe una strip led da 252 LED/m, che sono tipo quelle utilizzate per i negozi o gli uffici.

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 252led/m Honglitronic 24V
Immagine
Nel caso l'altezza sia molto alta ti conviene di più mettere profili da parete o velette nei lati del soggiorno.
Riusciresti nel caso a mostrarmi una pianta del soggiorno? Perché quelle precedenti non riesco a vederle, grazie.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione se hai dei problemi.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it