La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione casa con lampadine a LED

#1
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire l'intensità della luce necessaria ad arredare casa. Ho trovato in rete informazionI discordanti. Vorrei capire, indicativamente, quanti lumen sono necessari per illuminare adeguatamente le seguenti stanze.

I SOFFITTI SONO ALTI 3 METRI
SOGGIORNO: 16,5 M2 (mobilia: divano 3 posti, parete a soggiorno lunga 3 m, tavolo)
CAMERA DA LETTO: 17,5 M2 (mobilia: letto, armadio a 6 ante, comò e comodini)
STUDIO: 14 M2 (mobilia: scrivania, divano, armadio piccolo)
CUCINA: 9,3 MQ (presente classica parete con tutta la cucina e tavolino)

La difficoltà che trovo è che con i dati che trovo in rete, ad esempio, mi sarebbe impossibile illuminare adeguatamente il soggiorno con un binario a 5 faretti. Esempio: 5 faretti da 350 lm (5,5W equivalemnti ai vecchi 50W) non sarebbero sufficienti

Grazie in anticipo a chi sarà così cortese da rispondermi

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#2
Mi spiego meglio, ipotizzando di tenermi basso, e prevedere per il soggiorno un illuminamento di 200 lux (che da quanto ho capito per zone occupate abitualmente sembra il minimomsindacale), avrei bisogno di 3300 lumen per il soggiorno (16,5 MQ), dunque di 5 lampadine da 600 lumen ciascuno.
I conti non mi tornano rispetto a dei dati indicati da alcuni rivenditori, che ad esempio indicano 2000 lumen totali come adatti ad illuminare una stanza fino a 15mq.

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#3
con i moderni sistemi di illuminazione non è più possibile far corrispondere i watt con il flusso luminoso (e questo lo abbiamo capito tutti) che è espresso in lumen

l'illuminazione che di media deve avere un ambiente è espressa in lux, i lux sono lumen divisi mq

di solito:

Disimpegni 150 lux
Soggiorni 300 lux
Camere Bagni 150 lux
zone lettura 400 lux
preparazioni cibi ecc 500 lux

e cose così, dove è evidente che il flusso luminoso è inteso su una superficie di riferimento (se mi trucco allo specchio è li che mi servono 500lux e magari non in tutto l'ambiente del bagno)

ovviamente in rete trovi tutto e anche meglio di quanto ho indicato io

con tutte le combinazioni del caso (cioè ambiente dove l'illuminazione varia, a seconda di quello che deve essere evidenziato ecc)

prendiamo il tuo soggiorno, sono 17 mq, se vogliamo 400 lux, ti servono almeno 6800 lumen quindi devi orientarti su led che abbiano una buona emissione di lumen inserendone tanti quanti pensi siano necessari oppure orientarti su delle alogene a basso consumo (esistono poi tante tipologie differenti dai sistemi a binario e forse anche più performanti)
Ultima modifica di maria.spinelli il 22/09/15 19:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#5
Io credo manchi una variabile importante.
La luce si comporta in modo dinamico e non statico. Considerare l'illuminazione di una stanza come quella di una scatola da scarpe vuota è assolutamente sbagliato in ambiente residenziale. La presenza di arredi, colori, materiali vari e i vari spostamenti che gli occupanti vi fanno all'interno vivendo, sono elementi di assoluta importanza. Le tabelle di riferimento vanno considerate solo in quegli ambienti di lavoro o contract dove il confort visivo è imprescindibile. Questo non vuol dire che in casa si debba vedere male ma che si debba cercare di personalizzare e rendere dinamico lo spazio si.
Ragion per cui fatevi realizzare un calcolo illuminotecnico e cercate di personalizzare la luce non lasciandovi trarre in inganno dalle linee guida. Spesso ci sono spazi in cui i 200lux sono pochi e altri in cui potresti scendere sotto la soglia. Variare e rendere dinamico lo spazio, anche con la luce, è essenziale in casa.
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#6
In sintonia con Andrea.
Sopratutto sul concetto della dinamicità dell'illuminazione.
Di ogni ambiente non traccerei nessuna tabella di lux, che non serve, trovo, se non a complicarsi la vita.
Suggerirei invece di prevedere uno spazio aperto, per esempio il soggiorno, l'ambiente più complesso ad illuminarsi, considerando funzioni, attività, arredi che vi si svolgono/insistono. E a quel punto pensare di illuminare quelle zone adeguatamente, con un occhio alla spesa ed ai consumi.
Fonti led quindi o compatibili led, per esempio anche le lampade tradizionali, dotate di attacchi E27 in cui si possono alloggiare più performanti bulbi led.
Ultima modifica di lot il 23/09/15 6:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#7
rk9 ha scritto:Grazie mille!
Puoi indicarmi qualche sistema a binario?
Perdona Rk9, non hai un punto luce a centrosoffitto?
Per questo ambiente come mai non hai pensato ad una semplice sospensione, in modo da distribuire semplicemente in modo diffuso la luce? :roll:

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#8
IDEALIGHT.IT ha scritto:Io credo manchi una variabile importante.
quello che scrivi ha senso quando uno la casa la vive da un po'

parlare di luce dinamica quando magari uno ha una stanza competamente da arredare serve a poco specialmente quando la casa è nuova e magari non si sa neppure come verrà vissuto l'ambiente

invece ritengo che sia molto importante dire ad una persona che un soggiorno sicuramente richiederà più luce di un disipegno che e per capirlo deve vedere i lumen e confrontarli con quelli indicati dalal lampada led che sta valutando

una volta ottenuta la luce di base quella che gli permetetrà di stare dentro l'ambiente potrà accentuarla come meglio crede

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di maria.spinelli il 22/09/15 20:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#9
rk9 ha scritto:Grazie mille!
Puoi indicarmi qualche sistema a binario?
un sistema a binario oppure un sistema su cavi hanno funzioni pratiche (porto la luce dove non ho un punto luce) e diciamo così di "arredo" valorizzo un ambiente oppure inserisco luce di accento dove mi serve (es un quadro o un'opera d'arte)

diciamo che di prassi sono quasi desueti, perchè orami quasi ovunque gli si preferisce un controsoffitto magari articolato con led ecc ecc) quindi si utilizzano solo dove non se ne può fare a meno o dove serve per arredo)

i sistemi a binario, almeno per la mia esperienza, sono molto tecnici e spesso sono riservati a zone differenti dalla residenza o a residenze molto particolari, si va da quelli di paulmann a quelli di fontana arte, ti consiglio di valutarne qualcuno magari fissando prima il budget

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#10
lot ha scritto:Di ogni ambiente non tracciarei nessuna tabella dei lux, che non serve, trovo, se non a complicarsi la vita.
.
anche in questo caso dissento, a mio avviso è importante che un "civile" cioè una persona non addetta ai lavori sappia che esistono i lumen e le temperature di colore, del resto e non per colpa nostra, prima si sapeva che se prendevo un'alogena da 100watt illuminavo tutta la cucina, ora invece non si capisce più nulla e se si capisce qualcosa magari non è il risultato che si sperava

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#11
Ciao a tutti. Mi permetto di dire la mia a riguardo:
Sono d'accordo con Andrea e Lot riguardo la personalizzazione dell'illuminazione, più per una questione funzionale a mio avviso. In effetti è importante avere "il minimo sindacale" dove serve (es. in cucina sul piano di lavro oppure sulla tavola, non tanto dove cammino).
Detto questo, aggiungerei anche una variabile ancora più importante a mio avviso e cioè che i lux prodotti in una determinata zona dipendono dalle ottiche della lampada. Quindi giusto per fare un esempio a spanne: 300lm con ottica 10°, 30° o 60° produrranno una quantità di lux e una distribuzione diversa nello stesso ambiente. Eppure la potenza elettrica e luminosa è la stessa.

Io credo semplicmente che stiamo parlando di tecnologie diverse e non trovo sensato "paragonare pere con mele" tato per intenderci.

Diverso è il discorso del retrofit dove posso sostituire un faretto GU10 alogeno con uno a LED, oppure un bulbo incandescente con uno a LED.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione casa con lampadine a LED

#12
maria.spinelli ha scritto:..anche in questo caso dissento, a mio avviso è importante che un "civile" cioè una persona non addetta ai lavori sappia che esistono i lumen e le temperature di colore, del resto e non per colpa nostra, prima si sapeva che se prendevo un'alogena da 100watt illuminavo tutta la cucina, ora invece non si capisce più nulla e se si capisce qualcosa magari non è il risultato che si sperava..
Valutare i lumen è sempre importante, anzi è imprescindibile ogni volta che si considera l'acquisto di una lampada qualsiasi, anche per una piccola abat-jour. Il calcolo dei lumen, che con l'introduzione della tecnologia led ha soppiantato quello dei Watt, è quindi fondamentale: esistono sul web delle tabelle comparative tra sorgenti con tecnologie diverse, da tenere in mente. Ma il senso dell'intervento, era però un altro.

Questo forum è appunto dedicato 'ad uso e consumo' di 'civili' ( :P ), quindi perché affrontare già ora il discorso del conteggio dei lux/lumen che peraltro è stato già fornito a Rk9 (e si tratta di un calcolo di massima, del tutto 'statico' - ripensando all'intervento di Mes).

Premesso che per me l'illuminazione è una passione, ma, oggettivamente, si tratta di una materia complessa ed in certo senso indefinibile, ma comunque straordinariamente affascinante. E che coinvolge i sensi, e lambisce l'abitare, il design, la scienza e la tecnologia, quest'ultima sopratutto negli ultimi anni.
Dunque perché arrestarsi al freddo calcolo dei lumen ambiente per ambiente, almeno a questo livello?
Fossi in Rk9 prima appunterei l'interesse su ciò che preferisce. Farei una passeggiata in qualche negozio di illuminazione (valutare dal vivo è sempre meglio) o su un catalogo web di qualsiasi marca o rivenditore o network o anche su questo forum per reperire qualche lampada, sospensione, un sistema su cavo che gli piace, il tipo di emissione che preferisce, e, solo a quel punto, personalmente, approfondirei il discorso della sua incidenza nell'ambiente.
..Mi spiego meglio, ipotizzando di tenermi basso, e prevedere per il soggiorno un illuminamento di 200 lux (che da quanto ho capito per zone occupate abitualmente sembra il minimomsindacale), avrei bisogno di 3300 lumen per il soggiorno (16,5 MQ), dunque di 5 lampadine da 600 lumen ciascuno.
I conti non mi tornano rispetto a dei dati indicati da alcuni rivenditori, che ad esempio indicano 2000 lumen totali come adatti ad illuminare una stanza fino a 15mq.
In merito alle richieste specifiche di Rk9, se posso, come mai hai valutato per un ambiente medio come il tuo, l'inserimento di un sistema di spot su cavo anziché la classica sospensione, che potrebbe essere più che sufficiente? :roll:
Anche, un sistema su cavo è indicato non solo se in presenza di più zone 'funzionali' da illuminare (area lettura, area lavoro o pc, area pranzo, ecc..) in soggiorno, ma sopratutto se serve evidenziare o valorizzare la qualità dell'architettura: per esempio se trattasi di soffitto ligneo di pregio o di un soffitto a volta di un appartamento antico.

Per un ambiente come quello medio di Rk9 (per esempio da inserire sopra il tavolo) valuterei anche un sistema del genere, che a me piace tantissimo, flessibile, grafico e pulito, liberamente configurabile, a prescindere dalla presenza o meno di punti luce, come String Lights di Flos:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... ta_a_sfera
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per la zona divani invece, si ptrebbe semplicemente pensare ad una piantana o ad una lampada da terra: 2 emissioni completamente diverse, come la albiniana AM2C terra, Nemo o Chimera/Mezzachimera, Artemide, altro pezzo storico, di Magistretti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine