La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Striscie led accensione automatica

#1
Ciao a tutti,

sto finendo la costruzione di un rustico a due piani in cui il piano di sopra è la zona notte.

Non ho ancora pianificato l'illuminazione però volevo qualcosa di molto accogliente giacché la metà della casa è in pietra (interno ed esterno).

Mi è venuta la pazza idea di mettere in tutte le stanze tra il soffitto e la parete una striscia led per creare un ambiente a luce soffusa quando non si vuole accendere le luci e nel caso del soggiorno e cucina (abitabile 24mq) l'accensione fatta con dei sensori di movimento.

Le mie domande sono:

- E' fattibile?
- Per chi ha già fatto qualcosa del genere, il risultato è piacevole?
- Ci sono prodotti sul mercato per realizzare questa idea?

Se la risposta è si a tutte le domande, qualcuno è in grado di consigliarmi il materiale da comprare?

Grazie a tutti per le opinioni e consigli!

Re: Striscie led accensione automatica

#3
Ciao Calvin777,
come ti è già stato detto, sì è fattibile fare questo lavoro.
Per quanto riguarda il risultato dipende, perché la luce a sensore sarà piacevole se la si utilizza per i punti di passaggio o dove c'è poca luce, mentre non è consigliata dove si vuole luce soffusa costante.
Sul mercato trovi i prodotti che cerchi e noi li abbiamo tutti.

In particolare, per creare un effetto soft in ogni stanza ti consiglierei di inserire le strisce led in profili in alluminio che attraverso l'effetto opaco permettano di avere un effetto di luce continua. Come in questa foto.
Immagine
Io ti consiglierei un profilo angolare come questo.

Profilo in alluminio angolare alto 16mm, 2 metri
Immagine
In cui inserire una striscia led per quanto mi riguarda con luce calda, perché permette di ottenere un maggior effetto relax e rilassamento.

Striscia led 5m bianco caldo 3000-3500K 3528 120led/m 12V
Immagine
Mentre, per quanto riguarda il sensore di movimento, io ti consiglierei un sensore ad infrarossi, che ha come unica controindicazione quella di dover essere installato lontano da fonti di calore (ad esempio termosifoni).

Il sensore che vendiamo noi e che ti proporrei è questo:

Interruttore PIR 1-3m, 100-240V 5A 500W
Immagine
Ovviamente le informazioni sul sensore sono molto esigue, perché servirebbero informazioni più dettagliate, in particolare servirebbe avere le dimensioni (lunghezza e altezza) delle pareti, su cui andrebbero inseriti i punti luce, per capire quanti sensori inserire e dove posizionarli.
Nel caso puoi dare un'occhiata al sito e se hai domande o sei interessato a qualche prodotto puoi scriverci direttamente nella chat del sito o chiamarci.
Spero di averti aiutato in qualche modo.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it