La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#1
Buongiorno a tutti,
stiamo per fare due controsoffitti nel nostro appartamento, uno nel bagno, stretto e lungo (420 cm x 150 cm) e uno nell'ingresso, circa 280x140 cm.

Questo è il bagno:
Immagine
Questo è l'ingresso: sulla sinistra la linea che ho fatto è quella del controsoffitto, in realtà entrando è un open space.
Immagine
La domanda riguarda la disposizione dei faretti. In bagno dite di metterne 4 in linea con la porta entrando, oppure come nel disegno due in linea e poi altri due sulla destra riprendendo un po' il percorso che si fa andando verso la doccia? POi pensavo di metterne 2 nella zona doccia, separati e magari con luce un po' piu fredda.

Nell'ingresso invece dite di farne in linea (e quanti per 280 cm?) o spostati sulla destra o sulla sinistra?

Grazie per i vostri consigli

Re: Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#2
Allora la mia considerazione è questa. Di norma la disposizione e la quantità di faretti dipende dalla loro potenza e dalle dimensioni. Sono quindi valide entrambe le soluzioni ma per darti una risposta più precisa mi toglieresti una curiosità, sopra il lavandino e quindi sopra lo specchio c'è o ci sarà un'altro punto luce oltre ai faretti?
La doccia, invece, va da se, li puoi spaziare. Però attenzione nella scelta delle tonalità luce, la doccia, oltre che lavarsi e un posto dove rilassarsi e ricaricare le energie per questo io consiglierei tonalità calde o al massimo naturali.
Nell'ingresso manterrei i faretti in linea magari con ottica inclinata o orientabile così da avere una luce diffusa. Per le quantità vale la regola come sopra, comunque 2/3 potrebbero andare bene.
Avete già qualche idea sul tipo di faretti che vorreste installare?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#3
Grazie per la risposta, dunque parlando del bagno sopra il lavandino/specchio c'è un altro punto luce a led dedicato allo specchio appunto con accensione separata.

Come faretti avevo pensato agli Intra-Lighting Pipes RVS XS (http://www.intra-lighting.com/files/use ... a/4157.pdf) dal diametro 60 mm. Non ho ben capito pero se i lumen sono regolabili o fissi nel senso dei watt che l'alimentatore da al led.

Tornando alla disposizione, ci sono due alternative. Tenete conto che il bagno è largo 150 cm e la porta all'ingresso 80 cm spostata sulla sinistra.
Immagine
Ipotesi 1- in GIALLO nel disegno: 4 faretti in linea con la mezzeria del bagno, quindi 75 cm da un lato e dall'altro in larghezza ed a circa 70 cm l'uno dall'altro in lunghezza.

Ipotesi 2- in VERDE nel disegno: 2 faretti in linea con la mezzeria della porta, quindi a circa 40 cm dalla parete sinistra e a 110 cm dalla destra (dove c'è il mobile bagno che è profondo 20 cm nel pensile e che ha poi la sua luce specchio) e successivamente altri 2 faretti sfasati sulla destra, a 40 cm circa dalla parete destra e a 110 circa dalla sinistra. In questo caso lo "sfasamento" tra il secondo led (a sinistra) e il terzo( a destra) sarebbe di circa 60 cm, la distanza tra i vari faretti sempre circa 70 cm.

Il led della doccia pensavo di metterne uno solo per non avere troppa luce.

Per tutti luce calda 2700° e raggio 38° (volendo c'è anche da 60°), con IP44 per quello in doccia (e volendo anche per gli altri).

Detto questo cosa mi consigliate come disposizione e anche come LUMEN per ogni led? Non vorrei assolutamente avere una luce generale troppo forte.

GRAZIE

Re: Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#4
Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica dei faretti che hai scelto, per la disposizione direi tutti in linea visto che sono anche orientabili. Ottica 60° e starei sui 800lm a faretto che corrispondono all'incirca sui 10W. Dal link vedo anche che il driver ha la corrente settabile tramite dip switch però presumo che il faretto debba essere pilotato a una corrente uguale o inferiore a quella dichiarata dal produttore...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#5
Ciao, grazie della risposta!

Per quanto riguarda l'ottica pensavo di prendere quelli da 38°, perchè con 60° non vorrei che venisse illuminato troppo il muro di lato nel senso che l'angolo di apertura diventa quasi orizzontale ...tieni conto che il faretto se messo in mezzo al bagno è posizionato a circa solo 70 cm dalla parete destra e 70 cm dalla parete sinistra....che differenze, vantaggi o svantaggi avrei nei due casi (38°/60°)? Oppure con 38° è troppo localizzato?

grazie!


mes ha scritto:Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica dei faretti che hai scelto, per la disposizione direi tutti in linea visto che sono anche orientabili. Ottica 60° e starei sui 800lm a faretto che corrispondono all'incirca sui 10W. Dal link vedo anche che il driver ha la corrente settabile tramite dip switch però presumo che il faretto debba essere pilotato a una corrente uguale o inferiore a quella dichiarata dal produttore...

Re: Faretti led disposizione controsoffitto bagno e ingresso

#6
Ciao,
Allora io ti ho consigliato ottica 60° per un gusto personale e per avere una luce uniforme nell'ambiente, in questo caso il vantaggio è appunto luce diffusa ma di contro avresti meno lux localizzati. Nel caso tuo, trattandosi di uno spazio relativamente stretto, e visto l'effetto che vuoi ottenere (nel post precedente infatti sottolineavi di non volere assolutamente una luce troppo forte), va bene anche l'ottica 38°.
Spero di averti aiutato.... :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog