La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Temperatura colore LED

#1
Ciao a tutti,
è il mio primo post nel forum ma vi seguo da mesi perchè ho sempre trovato moltissimi consigli utili.

La mia domanda è semplice: vorrei sapere se qualcuno di voi ha un salotto e/o una cucina in stile moderno, con controsoffitto con LED e Faretti? Se si, che temperatura colore avete scelto?

L'elettricista mi ha proposto 2 soluzioni: 3000 e 4000K. Lui dice che personalmente preferisce i 3000 perchè la luce è più calda. Io però calcolando che i colori dominanti sono bianco, bluette e grigio chiaro credo che una luce giallina mi andrebbe a rovinare tutto.

Qualcuno di voi ha led/faretti a 4000K? Sono così tanto freddi?
Grazie a tutti

Re: Temperatura colore LED

#2
Ciao,
Partiamo dal presupposto che la tonalità della luce va scelta appunto in base all'ambiente, quindi tipo di arredamento, e al gusto personale. Di solito si tende a consigliare per ambienti residenziali tonalità calda (2700-3000K), perchè va paragonata alla luce del camino e di conseguenza da quell'effetto di calore che però non è assolutamente una regola.
Personalmente neanche a me non piace quell'effetto giallino in ambienti moderni.
Inoltre, tieni presente che i 3500-4000K non è assolutamente una luce fredda, è luce bianca naturale che puoi paragonare alla luce del sole diurna primaverile.
Quindi sintetizzando, per me puoi stare tranquillo con i 4000K.
:D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Temperatura colore LED

#3
Grazie Mes,
diciamo che tutto l'arredamento sarà moderno: c'è una parete lunga 9 m color grigio chiarissimo, su cui ci sara un mobile moderno stile "tetris" bianco frassino e bluette simile a questohttp://image.nanopress.it/donna/fotogal ... -e-blu.jpg (ma il blu è piu intenso, un bluette)

Tutta la parete avrà una veletta (quindi 9m x 1m) in cui ci saranno faretti led che puntano ovviamente verso il basso e led che creano luce soffusa.

Essendo quindi i colori primari: bianco, grigio chiarissimo, e bluette, la luce con una dominante gialla non mi faceva impazzire, mi chiedevo solo se i 4000 non fossero eccessivamente forti!

Re: Temperatura colore LED

#4
No, assolutamente puoi stare tranquillo con i 4000K, la potenza non cambia, fanno leggermente più luce ma non una cosa spropositata.
Per curiosità che tipo di faretti hai scelto? Se mi mandi un link magari vedo anche che potenza hanno....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Temperatura colore LED

#5
anche io da poco ho dovuto comprare i faretti, ed ho scelto i 4000k secondo me con un arredamento moderno sono la giusta soluzione :D


colori più caldi falsano troppo i colori delle pareti e dell'arredo ( nel mio caso cucina bianca e altri mobili bianchi )

Re: Temperatura colore LED

#6
mes ha scritto:Per curiosità che tipo di faretti hai scelto? Se mi mandi un link magari vedo anche che potenza hanno....
I faretti sono i 9096 della Nobile, installati a 75 cm l'uno da ll'altro in una parete di 9 m e l'altra frontale ad angolo (in pratica immagina un rettangolo di 9x5m con la cucina 3,5x,4 nell'angolo in alto a destra separata

http://www.nobile.it/product/9096-2/

con lampade led gu10 220v 7w

Mentre i led sono Lyvia mod.Britelite 220v 18 w 4000k