La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perchè le lampadine si fulminano di continuo?

#1
Da un po' di tempo si verificano degli strani problemi con le luci della mia camera. Un giorno si è fulminata la lampadina della camera accanto alla mia ed è saltata la luce in tutta casa.
Da quel giorno è accaduta una serie di cose: premetto che in camera mia non c'è il lampadario ma i 2 attacchi delle lampadine sono a soffitto chiuse in una plafoniera di vetro, inoltre le lampadine si accendono dal medesimo interruttore.
Dunque io inizialmente avevo 2 lampadine da 100 w, una alogena e l'altra fluorescente.
Prima si è fulminata la lampadina fluorescente (che avevo comprato un po' di mesi prima), la quale presentava una striatura nera come se fosse bruciata, dopodichè per sostituirla acquisto una lampadina alogena (100w) che dopo circa 10 gg ha iniziato a dare problemi: a volte non si accendeva, altre volte magari non si accendeva ma iniziava lampeggiare dopo qualche ora, si spegneva, poi funzionava bene, poi rilampeggiava, fino a quando non si è più accesa.
Infine, pensando che magari 2 lampadine alogene da 100 w potessero causare problemi e che l'attacco destro fosse quello dannoso, per testarlo ho cambiato di posto l'alogena funzionante (mettendola nell'attacco dov'erano le 2 fulminate in precedenza, il destro per l'appunto) e nell'altro attacco ne ho messa una a Led (12 w, 1055 lm, 230 v).
Stamani, dopo una settimana in cui ha funzionato perfettamente, vado per accendere la luce e la lampadina Led non si accendeva, dunque ho prima tolto l'altra lampadina e il quel caso la Led inizialmente si era riaccesa, ma dopo che ho rimesso anche l'altra, non ha più funzionato. Dunque l'ho tolta definitivamente e ho notato che aveva una leggerissima crepa. Nonostante ciò l'ho testata in un altro interruttore, inizialmente non si accendeva, dopo un'oretta ci riprovo e magicamente si è accesa.

Non so proprio quale possa essere il problema. Può essere stata la lampadina saltata nella camera accanto? Oppure la plafoniera surriscalda le lampadine?
Ciò che è molto strano è che si siano fulminate le lampadine nuove, anzichè l'alogena che è lì da più tempo, e soprattutto che si siano fulminate a prescindere dall'attacco nel quale erano inserite. Poi francamente trovo anche inspiegabile che la Led prima non funzioni e poi di colpo ricomincia ad accendersi.

Cosa potrebbe essere?

Re: Perchè le lampadine si fulminano di continuo?

#2
gianluca.t ha scritto: Non so proprio quale possa essere il problema. Può essere stata la lampadina saltata nella camera accanto? Oppure la plafoniera surriscalda le lampadine?
Ciò che è molto strano è che si siano fulminate le lampadine nuove, anzichè l'alogena che è lì da più tempo, e soprattutto che si siano fulminate a prescindere dall'attacco nel quale erano inserite. Poi francamente trovo anche inspiegabile che la Led prima non funzioni e poi di colpo ricomincia ad accendersi.

Cosa potrebbe essere?
La camera accanto non c'entra, in quel caso si era verificato un cortocircuito interno alla lampada, se sostituendola quel punto luce è tornato a funzionare.

Il problema della plafoniera può essere dovuto ai portalampada deteriorati per effetto del calore, i contatti si sono allentati e si è prodotto un arco elettrico che ha provocato il funzionamento intermittente delle lampade, incrementando al contempo il deterioramento degli stessi contatti nonchè dell'attacco delle lampade.
Le lampade fluorescenti e quelle a led sono le più sensibili ai problemi di arco elettrico, poichè incorporano un circuito elettronico di alimentazione che risente dei continui sbalzi di tensione.
Bisogna sostituire i portalampada ed eventualmente anche i relativi cablaggi della plafoniera, successivamente converrà utilizzare le lampade a led poichè due alogene da 100 W, che sia la potenza reale o la potenza equivalente alle vecchie lampade a incandescenza, tendono a surriscaldare una plafoniera di normali dimensioni (oltre al discorso dell'efficienza energetica). In ogni caso, utilizzare portalampada in ceramica anzichè in plastica è sempre buona cosa.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti