La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#1
Salve!
Vorrei un aiuto da voi per l'illuminazione della cucina: la stanza è abbastanza ampia, circa 30mq, l'arredamento moderno, il soffitto è a falde inclinate, con altezza minima di circa 2 metri e massima di circa 3,30 metri al centro. Purtroppo c'è un rivestimento in polistirolo che mi renderebbe molto difficile l'utilizzo dei classici lampadari, l'elettricista mi ha proposto le strisce led, vorrei sapere innanzitutto se è molto costoso realizzare questo tipo di illuminazione (da quello che ho capito le strisce in se non costano molto, ma va "realizzata la struttura", cioè c'è molto lavoro? A vedersi sembrano incassate nel soffitto, ma da quello che ho capito non è così!) e in che modo vengono realizzate! In alternativa avete qualche altra proposta?
Grazie a chiunque vorrà intervenire.



EDIT: vi allego una pianta un po' rustica di cucina e soggiorno. La cucina ha dimensioni all'incirca 6x6 e il soggiorno 5,4x6. Non c'è porta tra le due stanze.
Ho segnato le altezze, spero si capisca! La finestra sul lavello darà sulle scale quindi non apporterà molta luce, quella vicino al tavolo era una porta ma darà sull'ingresso e verrà chiusa per alloggiare il termoconvettore sotto e sopra verrà fatta in vetrocemento o chiusa completamente. (Allego foto di queste due finestre)
Immagine
Le misure precise non le ho tutte, ma trattandosi di un discorso generico sull'illuminazione penso possa bastare.

Di seguito qualche foto dello stato attuale

Immagine
cucina

Immagine
salone, vista dalla cucina

1) Pensavo di mettere la canonica striscia led sotto i pensili ed anche sotto il piano della penisola (questa a scopo puramente decorativo)
2) vorrei illuminare i due abbaini dall'alto, cioè vorrei che si creasse come un fascio di luce uniforme che scende dal soffitto internamente agli abbaini. Con cosa mi converrebbe farlo? Sempre strisce led? Faretti? Altro? (Anche in questo caso sarebbe soprattutto un discorso "decorativo")

Immagine
Immagine
La luce dovrebbe "scendere da qui"

3) Per l'illuminazione vera e propria della cucina pensavo alle strisce led (in profili di alluminio non incassati), magari creando dei disegni che si intensificano sopra il tavolo e sopra la zona operativa della cucina. Suggerimenti?
4) Non avendo ancora il pavimento... E se mettessi 2 faretti a terra sotto l'arco che unisce le due stanze? (Scopo decorativo)
5) Per il soggiorno non so...qualche applique, una piantana o simile e magari dei faretti su cavo lungo la trave a centro stanza...non so... è cmq l'unico posto in cui posso "appendere qualcosa".
Il mio fidanzato ha dato un'occhiata anche alle fibre ottiche da usare per il soggiorno, come accompagnamento all'illuminazione vera e propria... Ma non capisco come potremmo usarle! Una sorta di lampadario con fibre ottiche? Illuminatemi!


Per farla breve cerco idee, pareri più o meno tecnici, suggerimenti...per capire quali possibilità ho, senza chiaramente esagerare con la spesa! Già ho capito che le strisce led vanno inserite in profili, preferibilmente in alluminio, posso incollarle al soffitto senza incassarle, se le compro su eBay risparmio! ;)

Invece sapete dirmi qualcosa della lampada string lights di flos ? è pesante? Secondo voi potrei "incollare" quei gancetti al soffitto senza forare i pannelli in polistirolo? è simpatica e potrebbe anche risolvermi il problema del lampadario sul tavolo...
Ultima modifica di gardenia il 17/12/15 19:57, modificato 7 volte in totale.

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#3
xiaofangzi ha scritto:Neon a catodo freddo. Fanno una luce migliore di quella delle strisce led.
Grazie dell'informazione! :wink:


Da quello che ho capito...sono strisce adesive molto sottili che vanno però inserite in dei profili...ma devono necessariamente essere incassati? O possono essere fissate a soffitto e pareti senza incassarli? Cioè sono brutte se non si incassano? Perché io non devo fare un controsoffitto, se scelgo le strisce led poi dovrò farlo per forza? Cmq non riesco a capire se è costoso realizzare questo tipo di illuminazione o meno... Sto cmq rifacendo ex novo l'impianto elettrico quindi in alternativa dovrei cmq realizzare i punti luce e poi prendere eventuali faretti/lampadari.
E poi vorrei capire anche se la stanza potrà essere illuminata a sufficienza visto che sarebbero l'unica fonte luminosa!

Oltre a metterle sotto il soffitto e sotto i pensili, andrebbero bene anche sotto il piano snack della penisola? E potrei metterne una striscia incassata tra le piastrelle della cucina? Accese darebbero fastidio agli occhi avendole di fronte?

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#6
Ciao Gardenia,
allora ti posso assicurare che i profili per le strisce led non devono essere necessariamente incassati, ma si possono fissare al soffitto anche tramite bioadesivo o siliconi, soprattutto nel tuo caso in cui hai un rivestimento in polistirolo.

Per quanto riguarda le strisce led devono sempre essere inserite in un profilo e io ti consiglierei un profilo in alluminio, perchè riesce molto bene a dissipare il calore delle strip e hanno un costo ragionevole.
In particolare per il soffitto ti consiglierei di mettere profili di alluminio bassi, come questo:

Profilo in alluminio verniciato bianco 17x8mm, 2 metri - PR-SL8C-WH
Immagine
Inoltre per avere una buona illuminazione in tutta la stanza ti consiglierei di mettere almeno 3 strisce, se non 4 così da avere tutta la stanza ben illuminata.
In particolare ti consiglierei di mettere strip led da 14,4 W/m di colore bianco naturale, perchè permette una maggiore luminosità rispetto ad un bianco caldo, ma la tonalità di bianco dipende molto anche dai tuoi gusti.

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
La tua idea di illuminare anche i sottopensili e anche sotto il piano snack della penisola è molto valida, così riusciresti ad avere una buona illuminazione anche sul piano di lavoro, sul lavello e sul bancone della penisola.
In questo caso ti consiglierei un profilo angolare così da non avere la luce diretta agli occhi ma che permetta una buona angolatura di luce.

Profilo in alluminio angolare alto 16mm, 2 metri - PR-A16
Immagine
In questo caso, visto che sarebbe una luce più decorativa e più vicina agli occhi, io consiglierei una strip con potenza inferiore, massimo 9,6 W/m e con un profilo satinato o opaco.

Striscia led 5m bianco 4000-4500K 3528 120led/m 12V
Immagine
In ogni caso per darti maggiori informazioni, anche io avrei bisogno di una piantina o di maggiori specifiche.

Il lavoro da effettuare per le strip led non è così complicato, anche perchè le strisce possono essere tagliate ogni 5 o 10 cm così riescono ad adattarsi meglio ai tuoi bisogni, inoltre anche il costo totale a cui andrai incontro non sarà molto alto.
Spero di esserti stata di aiuto e sono disponibile anche per ulteriori chiarimenti se ne avrai bisogno.
Ciao,

Cristina
Ultima modifica di Ledpoint.it il 17/12/15 10:28, modificato 1 volta in totale.
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#7
Purtroppo c'è un rivestimento in polistirolo che mi renderebbe molto difficile l'utilizzo dei classici lampadari, l'elettricista mi ha proposto le strisce led
Inoltre, io ti consiglierei di applicare i profili in alluminio con delle clip apposite, che permettano una maggior circolazione dell'aria, così che i profili non si surriscaldino e non rischino di rovinare il rivestimento in polistirolo, che con alte temperature potrebbe surriscaldarsi.

Se hai altre richieste chiedi pure, nel nostro sito comunque troverai tutti i prodotti di cui ti ho parlato e anche queste clip.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#8
Ho aggiornato il primo post con qualche informazione! :D

Oltre alle strisce led, che mi dite delle fibre ottiche?

Invece sapete dirmi qualcosa del lampadario string lights di flos ? è pesante? Secondo voi potrei "incollare" quei gancetti al soffitto senza forare i pannelli in polistirolo? è simpatica e potrebbe anche risolvermi il problema del lampadario sul tavolo...

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#10
Ciao, hai tante idee e c'è il rischio di fare un po' di confusione...
Ti rispondo un po' random:
4) Non avendo ancora il pavimento... E se mettessi 2 faretti a terra sotto l'arco che unisce le due stanze? (Scopo decorativo)
Non la vedo bene nel tuo caso, almeno non nella posizione che hai considerato tu perché è una zona di passaggio e per quanto poco c'è il rischio di abbagliamento.
Le proposte che ti faccio io sono:
1. non mettere nulla
2. piuttosto cosa pensi di una soluzione come questa?
Immagine
Lascia perdere la porta, ma la cornice di luce? Ti ispira?
Se si consiglio di vedere Fylo di Linea Light: http://www.linealight.com/site/it/downl ... i_traddel/

Poi, concordo sulle strip sotto pensile, è un classico ed è proprio comodo... ;)
Se non vuoi profili+coperture+strip che fra l'altro sono per la maggior parte prodotti d'importazione puoi considerare delle barre finite come queste:
Immagine
Immagine
Quest'ultima potrebbe tornare utile anche per fare dei disegn a soffitto (meglio incassata secondo me). Anche il Fylo...

Per gli abbaini qualcosa di poco impegnativo, ma in quella zona dove hai il punto luce?

Poi che dire: String Lights? Bellissima...

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#11
Penso di essere stata poco chiara. Proverò a spiegarmi meglio.

Punti luce non ne ho ancora perché stiamo facendo l'impianto elettrico completamente da capo. A tal proposito aggiungo che stiamo facendo un impianto con domotica bticino.

Dunque sono in quella fase in cui posso ancora decidere dove mettere i punti luce, tuttavia ho dei vincoli:
- il tetto a falde inclinate di per se mi vincola un po' nelle scelte
- ma soprattutto i pannelli in polistirolo mi impediscono di poter agganciare alcunché al soffitto, se non lungo l'asse dove l'altezza raggiunge la quota massima grazie alla presenza di una trave che non è a vista, ma c'è!

Visti i vincoli, da profana della materia mi trovo un pò spiazzata nel non poter realizzare controsoffitti (che poi in realtà neanche mi fanno impazzire) o nel non poter mettere dei lampadari dove mi pare e piace (in particolare sul tavolo).

Domanda sorge spontanea: che alternative ho?
Nel salone posso utilizzare applique, piantane, faretti su cavo, lampadari lungo la trave.
Ma in cucina ho bisogno di un'illuminazione più puntuale sul tavolo, sul lavello dove non ho pensili (quindi niente barra sotto pensile che me lo illumini) e in generale nel mezzo della zona di lavoro.

L'elettricista mi ha proposto delle strisce led che corrono parallele tra loro e alla penisola. Certo incassate sono più belle, ma mi pare di capire che nel mio caso non si possano incassare (pazienza). Ho alternative alle strisce led? Pensavo però che poteva convenirmi fare delle strisce non parallele ma con dei disegni sia perché in questo modo le infittirei dove mi serve più luce, sia perché ci sono evidenti fuori squadra che dal disegno possono risultare meno evidenti e ho paura che le strisce parallele e i fuori squadra cozzino! Ma non incassando le strisce, potrebbero essere brutte a luci spente?

Le mie perplessità sono essenzialmente 2:
- ho alternative alle strisce led in cucina?
- so poco di questo tipo di illuminazione, cerco qualsiasi informazione/suggerimento in proposito, costi inclusi.

In aggiunta alle perplessità sull'illuminazione principale della cucina, ho qualche altra idea che potremmo definire a "sfizio" e anche in questo caso sono bene accetti pareri/suggerimenti:
- Mettere la striscia/barra led sotto il piano della penisola lato sgabelli, certo non è una necessità illuminare i piedi!
- illuminare quegli abbaini dall'interno come dicevo...in che modo secondo voi? (Il punto luce deve ancora essere realizzato!)
- quella dei due faretti a terra è una cavolata, tanto perché oramai il pavimento lo abbiamo tolto, mi chiedevo se ce ne fossero che illuminano poco e non danno fastidio agli occhi.
In effetti la cornice/striscia led è interessante come alternativa! Non darebbe fastidio agli occhi?
- la string light di flos è figa, ma anche la flos ha bocciato la mia idea disperata di incollare i gancetti con qualche colla particolare!
- per il salone alternative a striscia di faretti su cavo al centro+piantana+eventuali applique+ eventuale composizione con fibre ottiche penzolanti sempre lungo la trave?

Lo so mi dilungo troppo! Scusate! E grazie a voi che avete il coraggio di leggermi! :oops:

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#12
Ciao gardenia,
di alternativo alle strisce led ci sono le barre led, ma secondo me con le strisce riesci ad illuminare di più e a personalizzare di più il tuo lavoro.
Inoltre anche dove non hai i pensili puoi inserire dei profili con strisce led nel bordo fra il lavello e la parete, come in questo caso:
Immagine
Per creare quest'effetto ti consiglierei un profilo angolare di questo tipo:
Immagine
Immagine
E la tipologia di striscia che ti consiglierei è una da 60 led/m perchè dà un effetto più decorativo e non da fastidio agli occhi.

Questa potrebbe essere l'ideale:

Striscia led 5m bianco 4000-4250K 2835 60led/m Honglitronic 12V
Immagine
Per quanto riguarda il pavimento potresti utilizzare anche li le strisce led, perchè possono essere utilizzate per i modi più disparati:
Immagine
Immagine
Immagine
- so poco di questo tipo di illuminazione, cerco qualsiasi informazione/suggerimento in proposito, costi inclusi.
Per quanto riguarda i costi sono molto esigui rispetto ad altre tipologie di illuminazione.

Spero di esserti stata di aiuto e se hai bisogno chiedi pure :)
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#13
Innanzitutto grazie per i suggerimenti e le informazioni.

La striscia/barra led tra piano e parete non posso metterla perché dove non ho i pensili ho da una parte la penisola e dove c'è il lavello un canale attrezzato. In effetti avevo pensato di vedere se pottevo mettere una striscia tra le piastrelle quindi direttamente sulla parete ma non mi convince e poi dove ho lavello e canale ho anche la finestra!
Sul fatto di mettere la striscia led anche a terra o dove c'è il battiscopa medito! :wink:
Per la questione del lampadario sul tavolo la butto li...un lampadario con braccio telescopico! Con poi strisce led nel resto della cucina...

Re: Informazioni illuminazione cucina mansarda: strisce led?

#14
Potresti mettere una striscia che corre lungo tutto il profilo della penisola se vuoi dare maggiore luminosità anche lì.

Per quanto riguarda la striscia dal lavello, non c'è posto fra il canale attrezzato e la finestra?
Il profilo che ti ho suggerito ha una larghezza di 18,5mm quindi servirebbero meno di 2 cm per inserire la strip.
Un'altra soluzione è mettere le strisce solo a lato della finestra, in modo che riescano comunque ad illuminare il lavello.

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it