La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Sala

#1
Buongiorno
Sono nuovo del sito ma visto che ho acquistato casa da poco e mi sto accingendo ad arredarla ho deciso di iscrivermi sperando di trovare qui informazioni utili.
scusate sa sarò lungo ma non so come spiegare tutto con parole migliori...

Mi sto ponendo il problema di come illuminare il mio salone.
E' una stanza di 6,7m X 3.7.
La luce del giorno arriva da finestre lunghe quasi tutta la parete in uno dei due lati corti.
il mio problema è che quando ho fatto i lavori ho deciso di lasciare i punti luce esattamente come erano in origine per non mettermi a fare tracce nuove.. ma allo stesso tempo ho deciso di dare alla sala un utilizzo e una sistemazione differente rispetto a quella del proprietario precedente.
Il proprietario precedente aveva diviso la stanza in due metà tramite un divano. la prima metà la utlizzava per la tv (con il divano) e una piantana attivata da un'interruttore a muro che si trova nella parete più lontana dalla finestra, l'altra metà come sala da pranzo con tavolo e lampadario sopra il tavolo (e vicino alla finestra).
io Invece, avendo un'altra stanza di dimensioni simili dove si trova la cucina da poter sfruttare come sala da pranzo in una specie di open space, ho deciso di utilizzare tutta la sala come zona giorno. metterci due bei divani, una parete attrezzata lungo la parete lunga (scusate il gioco di parole) per una grande tv e una ampia libreria con un tavolinetto nella parete "corta" opposta alla finestra. in modo che posso mettere una poltrona sotto la piantana per la lettura.
Il problema è che ora con i porta lampade noto che la stanza risulta buia e che l'unica lampadina vera vicino alla finestra non fa arrivare sufficiente luce nella parte opposta. Ancora non ho una piantana ma non penso che possa fare miracoli.
Avete idee su che tipo di lampadario fare? magari modelli da consigliarmi per fare in modo che dal punto dove esce la corrente per il lampadario possa spostare la luce verso il centro stanza senza far vedere brutti fili che corrono sul soffitto?

Spero di essermi spiegato... altrimenti posso mettere anche delle immagini...

Re: Illuminazione Sala

#2
io ho pensato ad una specie di albero che si dirama verso il centro stanza e ad ogni estremo dei rami e sul tronco un punto di luce. ma, o me lo costruisco (e non saprei come), non sono riuscito a trovare nulla su internet che si avvicini alla mia idea.. quindi forse non risulta un granchè... e non ho idee alternative.

Re: Illuminazione Sala

#5
wow.. RHYTHM non è per nulla male
quello di mondoluce mi sembra troppo "impattante"... non ho soffitti altissimi rischia di creare un effetto un pò troppo "natalizio"

adesso la foto non posso farla... al limite appena ho un attimo vi metto una piantina. cmq mi sembra che avete capito l'esigenza.. :-)
.
.
Ecco qua... una veloce piantina... i punti colorati sono le luci.. ma quella in alto è una piantana che punterei più a farla da lettura...
Immagine

Re: Illuminazione Sala

#6
Puoi usare sitemi RADIALI di Album o simili
Immagine
delle lampade decentrabili rispetto punto luce (nella foto schema per Titania) o con braccio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ci sono poi kit per decentrare e creare rosoni multipli personalizzati
http://www.cablecup.com/
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione Sala

#10
La piantana ad Arco non mi fa impazzire anche perchè ho l'impressione che cmq non faccia una gran luce al pari di un lampadario.

Mi hanno colpito molto i sistemi RADIALI... che ficata! riescono a rendere belli anche i fili volanti... come anche l'altra soluzione prospettata da "petra18" io pensavo che i fili fossero antiestetici e invece si sono inventati un modo per renderli delle decorazioni... il problema è che non penso siano sistemi "FaiDaTe" se decido di implementare sistemi del genere ho l'impressione che devo necessariamente chiamare qualcuno che sappia montarli.