La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario a cascata...consigli per soffitto molto alto

#1
Buongiorno a tutti...
avevo necessità di un consiglio riguardo un lampadario a "cascata" che volevo inserire in un salone con soffitto a volta.
Ho provato a cercare nei thread precedenti ma non ho trovato nulla che facesse caso mio :?
Il problema è che i soffitti sono piuttosto alti (4.15m) e tutte i lampadari di questo tipo sono lunghi non più di 1.60m .... rimanendo quindi un po' sacrificati. Vorrei riuscire a scendere il più in basso possibile verso il tavolo. Anche la plafoniera di ancoraggio dovrebbe essere la più piccola possibile.
L'unico "sistema" che ho trovato è l'Album, che è piuttosto versatile, ma volevo capire se esisteva qualcosa di già pronto.
L'effetto finale che volevo ottenere assomiglia a questo, preso dal sito della Album (ovviamente più piccolo)
Immagine
Grazie a tutti!

Re: Lampadario a cascata...consigli per soffitto molto alto

#4
In realtà potresti scegliere qualunque sospensione, scenografica, e certo adeguata all'ambiente come dimensioni.

Tutte le sospensioni in dotazione dalle case sono fornite di cavi spesso abbastanza lunghi.
Occorre però accertarsi prima di qualsiasi acquisto, presso la casa od il rivenditore, ed eventualmente concordare un cavo più lungo. Oppure, se ciò non fosse possibile, un elettricista potrebbe farlo molto semplicemente (se non da soli).

Per esempio il cavo della Taraxacum 88, Flos, è parecchio lungo essendo questa utilizzata per ambienti alti.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/02/16 17:53, modificato 2 volte in totale.

Re: Lampadario a cascata...consigli per soffitto molto alto

#5
Grazie a tutti!
Il soffitto è a volta e nel suo punto centrale è alto 4.15 (stanza 5x6m circa). Direi che quindi occorre scendere di almeno un paio di metri - parlo di una illuminazione "a cascata".
Facendo varie prove ero arrivato alla conclusione che questa fosse la tipologia di illuminazione migliore in considerazione della compresenza di elementi classici (motivo affrescato ecc) e moderni (tavolo, credenza...). Non è detto però che non possa ricredermi... :P La Taraxacum ad esempio mi piace molto e si adatta anche ad ambienti classici ma non riesco a "vederla" nel contesto specifico.
Per quanto riguarda la tipologia del singolo elemento (a sfera, a candela ecc.) non scarto nulla a priori.
Di nuovo grazie!