La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#1
Salve mi sono iscritto proprio ora. Ho da poco completato il mio appartamento e tra le opere che ancora mancano ( se vuoi entrare quando tutto è finito diventi vecchio!) è una applique per il soggiorno e una lampada per la cucina.
Ho sfogliato diverse riviste e sono andato in diversi negozi ma ancora non ho le idee chiare fino a quando navigando vi ho incontrato.
Mi piacerebbe avere il vostro parere in quanto leggendo qua e là per il forum ho visto che ci sono discussioni molto interessanti e moderatori molto preparati.
Queste sono tre immagini del salotto e una della cucina ( almeno spero sia andata a buon fine il loro caricamento )
Immagine
Immagine
Immagine
In merito al salotto il punto luce che ho lasciato per l'illuminazione è di fronte al divano
In merito alla cucina si vede come il tetto sia di legno bianco e subito dopo il tavolo sulla destra ( non si vede bene ) vi è una porta alla francese che da sull'esterno. Il punto luce lasciato è ovviamente in fondo sopra IL SOLE che mia moglie vuole assolutamente lasciare li mio malgrado
Immagine
Attendo vostre

Re: ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#2
molto bello il soffitto, complimenti.
in merito a quanto chiedi, hai bisogno di un'illuminazione efficace oppure sia cucina che sala sono provviste già di lampade performanti? in particolare, in cucina il tavolo è adeguatamente illuminato? dalla foto pare un po' in ombra e a mio parere è importante una buona luce mentre si mangia.
il punto luce in sala invece, dici che si trova di fronte al divano, sarebbe sopra alla tv?

se potesse servire, ti appoggio sul sole :mrgreen:

Re: ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#3
Grazie Bayenn per la tua assistenza per quanto riguarda la cucina possiamo dire questo:
-il piano cucina è abbondantemente illuminato da una striscia led che non si evince dalla fotografia, in realtà sopra il sole ora vi è una semplice lampadina....la stanza non è immensa , 4.5 ml x 3,5 ml dunque la luce naturale che arriva dalla porta esterna è molta ad ogni modo il tavolo non è sufficientemente illuminato. Tanto è vero che mi hanno proposto anche una lampada, penso della flos, che prende alimentazione dalla parete ( sopra il sole) e poi sposta due pendenti sopra il tavolo non so se mi sono spiegato che però non saprei se può essere adatta
- per il salotto il punto luce è di fronte al divano sopra alla televisione, ma anche in questo ambiente, esattamente dietro al tavolo di cristallo, abbiamo messo una lampada a led molto potente che fa parte di un mobile che non si vede dalla fotografia. Effettivamente il punto luce sopra la tv oramai è stato predisposto e non so se è il caso di mettere una applique che tenda a sparire nel muro ovvero una cosa particolare che attiri l'attenzione ....

Re: ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#4
scusa cerco di riassumere. quindi in cucina l'illuminazione sulla zona operativa è ok, mancherebbe sul tavolo, giusto? credo ti abbiano proposto lampade a braccio tipo Tolomeo
Immagine
ti piace? non ti piace? ti piace l'idea ma non la lampada?


mentre in sala quel punto luce sulla tv sarebbe meramente da riempire con qualcosa di effetto o particolare o anche poco visibile, l'illuminazione generale dell'ambiente sarebbe ok. giusto?

Re: ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#5
Secondo me, ma vorrei una vostra idea, il mobile del soggiorno in ebano è già molto importante visivamente per cui forse un qualcosa che sparisca nel muro potrebbe andare bene dato che comunque si la lampada led del soggiorno illumina molto. D'altra parte sopra la tv, quando è accesa, difficilmente si accende una luce , la cosa potrà avvenire in un momento conviviale con ospiti a tv spenta.
Per la cucina la luce deve illuminare solo l'ambiente perchè il piano operativo è ok. No la lampada che cercavo di spiegare ha un filo che parte dalla parete e arriva al soffitto in legno sopra il tavolo poi scende verticalmente con due lobi illuminanti e la ditta è la flos.
Domani darò il nome ora non lo ricordo.
Anche qui mi piacerebbe avere però una vostra idea

Re: ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO

#6
Scusate il ritardo ................la lampada della FLOS che mi hanno proposto è la AIM che ad ogni modo mi sembra difficilmente applicabile perchè avendo la alimentazione alla parete avrei un cavo che passa dalla parete al soffitto nella zona di apertura della porta che sicuramente da fastidio...............lascio a voi la parola e le idee
Grazie