La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti led controsoffitto corridoio

#1
Buongiorno,
finalmente ho (quasi) finito al ristrutturazione della casa, mi manca solo il corridoio di ingresso; devo realizzare il controsoffitto per nascondere i tubi del condizionamento e pensavo di mettere dei faretti led incassati.
ho trovato in rete questo progetto: https://architettomanuelamarconi.files. ... mo0012.jpg
dovrebbero essere 30 faretti, credo sufficienti per un corridoio da 5x2m,
ma ho alcune domande:
bastano i faretti da 1W oppure devo orientarmi su quelli da 3W?
meglio l'alimentatore esterno o utilizzare faretti con il driver integrato?
l'alimentatore esterno può essere messo nel controsoffitto o deve stare in una posizione areata ed accessibile (per eventuali manutenzioni)?

Se poteste darmi delle delucidazioni, poi posso chiamare l'elettricista con le idee più chiare.

Grazie mille.
Valerio

Re: Faretti led controsoffitto corridoio

#2
Ciao Valerio,
Diciamo che questo tipo di soluzione solitamente si usa per creare effetti cielo stellato quindi ha più una funzione decorativa se non integrato con altre luci. Infatti se noti nel progetto che hai postato, quell’effetto di luci a serpente è integrato da 3 faretti più grandi anche per avere una luce più omogenea.
Comunque per risponderti in maniera più precisa avrei qualche domanda da farti.
L’effetto che vuoi realizzare deve essere come nell’esempio postato da te oppure la disposizione dei faretti può essere anche diversa? Ti interessa illuminare o creare più un'effetto decorativo? Ti chiedo perché esistono diversi tipi di soluzioni e visto che devi ancora progettare il tutto perchè non farlo al meglio.
Per quanto riguarda il driver è sempre meglio averlo esterno quindi non integrato al faretto, soprattutto per problemi di manutenzione o eventuale sostituzione dell’apparecchio e possibilmente non nel controsoffitto ma in una zona decisamente accessibile.

Tanto per darti qualche idea in più:
http://mesretail.com/it/faretti-led-da- ... ho-1w.html
http://mesretail.com/it/faretti-led-da- ... um-1w.html
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti led controsoffitto corridoio

#3
Ciao mes,
grazie per l'interessamento,
per rispondere alle tue domande, mi piacerebbe realizzare solo il disegno a serpente, senza dover aggiungere altri faretti,
però ai ragione, l'illuminazione non sarebbe omogenea, la parte centrale rimarrebbe leggermente meno illuminata.
pensavo quindi di modificare il progetto, aggiungere un'ulteriore ansa, in modo da rendere le varie curve più omogenee.
Inoltre mi sembra di capire che i faretti da 3W siano sottodimensionati, dovrei andare su quelli da 5W o 6W.
Una domanda, secondo te che distanza dai muri dovrei mantenere? 40 cm sono sufficienti?
Il vero problema sarà l'alimentatore esterno, è un corridoio interno e non ho posti dove metterlo, nemmeno nelle stanze attigue, mi toccherà chiedere all'elettricista di aggiungere una cassetta esterna sopra il contatore enel (già a vista nel corridoio :( ).

grazie mille per le segnalazioni

Re: Faretti led controsoffitto corridoio

#4
Ciao, allora credo di aver capito meglio... In questo caso lascia perdere quelli da 1W...
Dipende sempre dalla quantità di faretti ma per una quantità compresa fra 20 e 30 faretti la soluzione potrebbe essere questa:
Immagine
Immagine
Sono faretti da 2W e sono più che sufficienti anche per illuminazione generale. Non servono 150/180W per illuminare un corridoio...

Per il driver, puoi usare per esempio questo da inserire direttamente nel foro del faretto:
Immagine
Per la distanza dalla parete io farei un discorso estetico facendo in modo in modo che sia la stessa distanza che c'è tra i faretti... Guardando meglio l'esempio da te postato, i faretti più grandi sembra che siano stati messi per coprire la zona altrimenti buia... Ma in questo caso basta scegliere un ottica medio-larga (non inferiore ai 50°) e non servìranno faretti aggiuntivi.

Per avere la totale uniformità, puoi vedere dei faretti orientabili ma onestamente lo spazio non è larghissimo quindi non andrei a fasciarmi troppo la testa...

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti led controsoffitto corridoio

#5
Grazie mille,
penso proprio che mi orienterò sui faretti da 2W,
prima però faccio uno schema a grandezza naturale su un foglio di cartone, così capisco meglio la disposizione, le distanze e quanti faretti mettere.

Grazie mes, le tue indicazioni sono state preziose.