La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione RGB per parete in pietra

#1
Ciao a tutti, ho una questione di questo tipo: ho una parete di pietra bianca ricostruita, che si trova in sala, di larghezza 170 cm (altezza standard 270).
Dovendo organizzare dei lavori col cartongesso, ho finalmente deciso di provvedere ad una illuminazione per solo effetto architetturale.
Obiettivo è quello di evidenziare la texture della pietra.

Ho alcune idee, ma aiutatemi per cortesia a chiarire i dubbi:
1. l'effetto wall-washer, da quanto ho capito, rende uniforme l'illuminazione sulla pietra, quindi sarebbe meglio una illuminazione radente, magari con angolo di emissione ristretto, corretto? A cosa serve l'emissione asimmetrica?
2. meglio utilizzare singoli faretti RGB distanziati opportunamente o strip-led (non lineari ma con led di potenza)?
3. Lumen consigliati?

Grazie per i preziosi consigli!
G.

Re: Illuminazione RGB per parete in pietra

#2
Ciao,

Se non hai già iniziato i lavori ecco qualche delucidazione sui dubbi:
L'effetto wallwasher permette di illuminare in modo più uniforme possibile la parete (anche se la perfezione è difficile). Sarebbe consigliabile utilizzo delle apposite barre a led predisposte a creare questi effetti e risaltare le pareti... Simile ma impensabile la stessa uniformità con strip + semplice diffusore.
L'ottica asimmetrica permette appunto di direzionare la luce verso un lato della lampada, quindi può portare a diversi effetti (dal wall washer all'illuminazione di una zona precisa, con più o meno luce nella zona centrale).
Per i lumen se l'obbiettivo è di risaltare soltanto la parete senza fare illuminazione generale direi di stare a circa 500 lm/m

:wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog