La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Applique corridoio

#1
Salve a tutti, dovrei illuminare un corridoio lungo circa 5mt con un unico punto luce più o meno a metà. Ho la possibilità di usare un applique a circa 2.2m da terra (soffitto di 3m).
Pareti crema molto chiaro e pavimenti in doussié d'africa.

Consigli???

Re: Applique corridoio

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Dipende.
In questo corridoio ci sono armadi o oggetti o quadri che devono essere illuminati o è solo un ambiente di collegamento?
3 appliques collegate tra loro con delle tigi, come Shine, Karboxx, ad emissione indiretta, utilizzando un solo punto luce.
Oppure, un'unica applique ad emissione diretta/diffusa come Air, Leucos, o Drop, Murano Luce, luminosissime, specie le versioni da 60cm di diametro, e ancora più la Drop, vera macchina luminosa (6 bulbi led max 23W con attacco E27).
Schede:
http://www.karboxx.com/ita/prodotti-kar ... e_____.php
http://www.leucos.it/#forward
http://www.muranoluce.net/pdf_collezioni/drop.pdf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 09/04/16 18:32, modificato 2 volte in totale.

Re: Applique corridoio

#3
lot ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Dipende.
In questo corridoio ci sono armadi o oggetti o quadri che devono essere illuminati o è solo un ambiente di collegamento?
3 appliques Shine, Karboxx, ad emissione indiretta, ed utilizzando un solo punto luce o, un'unica applique ad emissione diretta/diffusa come Drop, Murano Luce, luminosissima. Schede:
http://www.karboxx.com/ita/prodotti-kar ... e_____.php
http://www.muranoluce.net/pdf_collezioni/drop.pdf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ti ringrazio per la risposta. Il corridoio é solo un punto di passaggio per le altre stanze. A me piacerebbe qualcosa che crei una luce soffusa (nel caso anche verso il soffitto).

Re: Applique corridoio

#4
Anche Riga, Flos o derivati, come Log Out Up/Down, Molto Luce, o 903, Isyluce, o Miles, Wever&Ducré, con emissione radente e/o indiretta verso il soffitto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 09/04/16 19:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Applique corridoio

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Qualcosa come Thin Led, Flos, (lunga da 40cm a 3m) con una buona distribuzione di luce rivolta verso il soffitto, oppure Sparks, Vibia, semovibile, mantenendo fermo il primo filone di appliques ad emissione indiretta/radente.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Applique corridoio

#6
Ma qualche applique un po' più piccola che fa luce verso l'alto e verso il basso? Idee?
A me sarebbero piaciuti due cubi, ma purtroppo ho solo un punto luce.
C'è qualcosa che potrebbe simulare due cubi più o meno vicini?

Poi ho una domanda più tecnica: quanta luce dovrebbero fare le lampadine per avere una luce "giusta"?

Re: Applique corridoio

#7
alchemist ha scritto:Ma qualche applique un po' più piccola che fa luce verso l'alto e verso il basso? Idee?
A me sarebbero piaciuti due cubi, ma purtroppo ho solo un punto luce.
C'è qualcosa che potrebbe simulare due cubi più o meno vicini?

Poi ho una domanda più tecnica: quanta luce dovrebbero fare le lampadine per avere una luce "giusta"?
Un corridoio di 5m con un solo punto luce: Alchemist, trovo che ti occorrerebbe non un'applique con emissione diretta verso l'alto e il basso, tipo cubi, ma una con emissione diretta o indiretta ma ben diffusa. Diversamente rischi di illuminare solo la zona centrale del corridoio e lasciare al buio le estremità..
Immagine
Immagine
Sopra, serie Cubi, Leucos, ma ne servirebbero almeno tre, e occorrerebbe realizzare delle tracce per le altre due, oppure delle appliques 'modulari' che puoi accostare insieme una all'altra, come Pixel, Kundalini (almeno tre, in metacrilato) o Synapse, Luceplan, o Fold, Puck, entrambi Vibia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/04/16 13:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Applique corridoio

#8
Oppure potresti scandire il corridoio con 3 elementi lineari verticali a led, naturalmente collegati tra loro insieme a terra, come questi progettati dalla torinese Lelide o anche acquistando elementi commerciali a led.
Immagine
Immagine
Mentre la soluzione più semplice e meno dispendiosa resterebbe quella di inserire a soffitto un sistema di spot su cavo a bassa tensione o su binario, utilizzando la presa a parete.
Immagine

Re: Applique corridoio

#11
come dice Lot, per un corridoio di 5 mt e con soffitto alto, un cubetto non credo sia sufficiente per illuminare sufficientemente.

consiglio per esperienza personale dovesse piacere, Foglio di Flos. ha una bella dimensione (37x21 cm), attacco E27 max 100w, prezzo abbordabile. esiste in versione bianca, nera o cromata:
Immagine
qui è montata con soffitto che arriva a 3.50 mt
Immagine

Re: Applique corridoio

#12
bayeen ha scritto:come dice Lot, per un corridoio di 5 mt e con soffitto alto, un cubetto non credo sia sufficiente per illuminare sufficientemente.

consiglio per esperienza personale dovesse piacere, Foglio di Flos. ha una bella dimensione (37x21 cm), attacco E27 max 100w, prezzo abbordabile. esiste in versione bianca, nera o cromata:
Immagine
qui è montata con soffitto che arriva a 3.50 mt
Immagine
Vi ringrazio per le bellissime idee!!! Effettivamente forse quello che mi serve é qualcosa che diffonda la luce invece che spararla in alto e in basso. Però quelle di Flos mi piacciono molto... Devo trovare un rivenditore a Roma per vederle dal vivo. Ho visto sul sito che c'è anche qualche altro modello che potrebbe andare bene.
Diversamente mi troverei in difficoltà anche perché purtroppo non posso fare altre tracce e quello che ho é l'unico punto luce che ho.

Re: Applique corridoio

#13
alchemist ha scritto:..Poi ho una domanda più tecnica: quanta luce dovrebbero fare le lampadine per avere una luce "giusta"?
Dipende soprattutto da cosa deve illuminare in questo corridoio.

Per la mia esperienza, il mio disimpegno a L (2x3,5m), nella zona notte, nel quale si aprono 4 stanze, all'interno del quale c'è solo un'anta/scarpiera, non pensavo che avessi dovuto illuminarlo bene, e invece è stato necessario per vedere bene nella scarpiera e per accedere facilmente nelle altre stanze.
Il sistema su cavo garantisce una buona distribuzione della luce, praticamente dappertutto, e quando entro nelle varie stanze e sono solo di passaggio, entro/esco.., mi basta accendere solo la luce del corridoio.
Non so se sono mi sono espresso bene Alche.. :roll:
Immagine
Immagine

Re: Applique corridoio

#14
Ho deciso di acquistare la flos foglio, si intona bene con l'ambiente e potrebbe essere quella che fa al caso mio. Ultimo dubbio: sulla scheda tecnica relativamente alle lampadine supportate leggo "2 x MAX 100W E27 HSGS"
Questo vuol dire che posso metterne al massimo 2x100w (200w totale) o due per una potenza massima di 100w?

Potete aiutarmi? Per me questa info é molto importante ma non riesco a trovarla da nessuna parte!!