La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Barre a led controsoffitto

#1
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un aiuto per quanto riguarda l'illuminazione della cucina.
Tra qualche settimana verrà il gessista a fare il controsoffitto e siamo d'accordo che provvederò io alla fornitura dell'illuminazione. Sono sicura dell'effetto che vorrei ottenere: due barre a led, incassate, della lunghezza di 150 l'una e 130 l'altra, sui due lati perpendicolari del controsoffitto ed in aggiunta una sospensione (la Miconos) sul piano snack.
Vorrei acquistare i materiali on line, il mio dubbio é: sarà sufficiente ad illuminare l'intera cucina (4x3 mt circa aperta sulla sala da pranzo)? Vorrei una bella luce piena!

Allego le foto di ciò che intendo e del progetto di casa. Sperando di rendere la cosa più comprensibile! :mrgreen:

Grazie mille!!
Immagine
Immagine

Re: Barre a led controsoffitto

#2
Utilizzando strisce a led da 19,2 W/m, da queste ottieni circa 3900 lm e da sole sono già sufficienti per dare circa 300 lx di illuminamento teorico. Aggiungendo anche un massimo di 1500 lm ottenibili dalla sospensione Miconos, direi che sei a posto :wink: , complessivamente ci avviciniamo ai 500 lx teorici (valore massimo raccomandato).

Eviterei di montare barre più potenti, altrimenti il valore dell'illuminamento può risultare esagerato. Conviene prevedere l'accensione separata per ciascuna delle due barre e per la sospensione :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Barre a led controsoffitto

#3
Grazie mille Federal!! Stavo proprio vedendo una tabella relativa ai lux adatti ad ogni ambiente per l'illuminazione civile!
Quindi dici di usare proprio le classiche strip led da mettere nel profilo in alluminio da incasso? Proprio come le barre sotto pensile? Pensavo esistesse qualcosa di particolare tipo i faretti in gesso (che metterò in ingresso) :oops:

Per l'accensione pensavo di separare la miconos dalle 2 barre (insieme tra loro), dal l'illuminazione sottopensile.

Maaaaaa :mrgreen: un'altra info: c'è qualche negozio online particolarmente valido? (Spero questa richiesta non violi alcuna regola)

Re: Barre a led controsoffitto

#4
Le possibilità sono numerose, potresti utilizzare direttamente le plafoniere da incasso precablate oppure un sistema modulare con profilati da incasso e strisce led da tagliare a misura. I sistemi modulari sono offerti anche da produttori di illuminazione di design, per es. Panzeri con la linea Profili.
La scelta del sistema da utilizzare dipende dai tuoi gusti, dal budget che intendi dedicare a questo progetto e dall'eventuale esigenza di avere una lunghezza personalizzata. Alcuni sistemi possono essere dimmerabili :wink: .

Per i negozi online non ho esperienza diretta, tuttavia tra i frequentatori di questa sezione troverai numerose persone che hanno acquistato online e anche alcuni rivenditori.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Barre a led controsoffitto

#5
Ciao,
ci sono varie soluzioni per questa applicazione.
La prima è un sistema che si integra perfettamente nel soffitto. Esempio: Fylo di Linea Light
Immagine
Immagine
Solo su questo hai varie possibilità:
- kit completo e già illuminato (è vincolante la misura del kit e non più quella da te predisposta)
- kit Fylo + a parte kit illuminazione (comunque è vincolante la lunghezza del kit illuminazione)
- solo Fylo con aggiunta di strip LED a parte (più personalizzabile e forse anche più economico)

La seconda opzione è un profilo in alluminio da incassare nel cartongesso e ovviamente una strip abbastanza potente. Esempio:
Immagine
Non è proprio come il Fylo ma è comunque poco invadente, c'è quel bordo grigio (alluminio anodizzato) che non sempre piace, ma dipende dai gusti.
Ci puoi mettere una strip da circa 15/16 W/m ottenendo 1900/2000 lm/m... Qualcosa perdi nella copertura opale ma rimane un flusso più che buono.

La terza opzione è quella di inserire delle barre a LED già predisposte per questa applicazione. Ti consiglio di vedere la sezione profili lineari di questo sito:
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Barre a led controsoffitto

#6
Grazie mille!! In effetti il Fylo ha esattamente la resa estetica che cercavo! L'alternativa era una plafoniera di gesso con all'interno una strip led, ma in questo modo dovrei attenermi a misure standard.
Il profilo in alluminio preferirei non si vedesse, cercavo proprio qualcosa a tutta luce.