La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tolomeo mega terra led

#1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio sulla gettonatissima Tolomeo.
E' possibile acquistare una Tolomeo mega terra dimmerabile e montare una lampadina led (attacco e27, giusto?)? Perché non riesco a capire come mai facciano la Tolomeo Led se posso prendere la normale e metterci la lampadina led.

La utilizzerei per illuminare il tavolo da pranzo. Il tavolo talvolta viene allungato e spostato perciò pensavo ad una illuminazione "mobile". La stanza in cui si trova il tavolo ha già un'altra fonte di luce con un lampadario a sospensione che si trova sulla zona living.
Altre lampade da terra che potrebbero fare al caso mio?

Ho visto la twiggy ma avendo due gatti mi sembra più delicata in caso di urti accidentali. Escluso anche l'arco per una questione di costo e di spazio.

Re: Tolomeo mega terra led

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pbulma, molto d'accordo con te.
La versione Led della Tolomeo Mega Terra della Artemide è dotata di led integrato (sostituibile però solo con un altro fornito esclusivamente dalla casa) di 30W certamente caratterizzato da un'ottima efficienza.

Come tu pensi, per contenere la spesa dell'acquisto, si potrebbe senz'altro optare per la vecchia versione della Tolomeo Mega Terra alogena, e, anche se la sua emissione non sarà esattamente uguale alla Led, questa sarà ugualmente ben distribuita (forse anche meglio) e certo valida per l'uso che ne farai - l'illuminazione del tavolo di un ambiente già illuminato da una sospensione - adottando al posto dell'alogena un globo led attacco E27 da 30W, lampada che potrai sempre sostituire ed aggiornare col tempo con prodotti sempre migliori:
http://www.hled.it/attacco-e27/54-lampa ... -bulb.html
http://www.zappingstore.it/lampada-glob ... 2700k.html
Immagine
Le due schede (alogena/Led):
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... to=1838939
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... ral.action

Re: Tolomeo mega terra led

#3
Tutti gli articoli che hanno attacchi standard europei possono ricevere lampade led di comune approvvigionamento, che sia un attacco E27 G9 ecc non fa differenza, è invece un'attenta scelta della lampada led che ti permetterà di ottenere lo stesso flusso luminoso previsto dal designer (ammesso che interessi).

Anche il discorso dimmerabile dipende dalla lampada led, lo trovi scritto nella confezione della lampada stessa.

A mio avviso salvo esigenze particolari le lampade led natie prive di attacchi standard sono da evitare, perchè ok le 6000 ore di durata di legge, ma se qlc va storto o si cambia a caro prezzo oppure si butta.

Re: Tolomeo mega terra led

#5
lot ha scritto:
..La stanza in cui si trova il tavolo ha già un'altra fonte di luce con un lampadario a sospensione che si trova sulla zona living..
Di che si tratta, Pbulma?.. :roll:
Il lampadario a sospensione presente è un molto poco nobile lampadario Ikea Stockholm.
Solo che l'abbiamo montato come suggerito in questo link
http://www.ikeahackers.net/2013/10/ikea ... -hack.html
e l'effetto è molto particolare.

Diciamo che fino ad ora abbiamo tenuto solo lui ma si sente la mancanza di luce sul tavolo sia quando si mangia sia quando si fa altro (es. lavorare al pc).

Re: Tolomeo mega terra led

#6
Grazie mille per le risposte.
Per ora stiamo usando molte lampade led su vari lampadari e ci stiamo trovando bene.
Diciamo che ero abbastanza sicura che non ci fossero problemi ma volevo una conferma per evitare di fare la spesa e poi trovarmi in difficoltà.

Avevo dubbi sul discorso della dimmerabilità perché una volta l'elettricista, quando parlavamo di sostituire i faretti alogeni che avevamo con quelli led, ci disse che se avessimo voluto mantenerne la dimmerabilità avrebbe dovuto cambiare il trasformatore (o qualcosa del genere).

Re: Tolomeo mega terra led

#7
Ho parlato con l'assistenza di un noto negozio online di illuminazione.
Mi hanno detto che la dimmerabilità si mantiene solo con alcune lampade led dimmer compatibili e che non tutte lo sono.

Mi sa che mi toccherà trovare un'altra soluzione...